[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

arme
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polpacci

Messaggio da arme »

quindi avevamo diasgnosticato giusto ;)

bene che sia stiramento lieve...ora però viene la parte difficile: quanto star fermo? fatti consigliare dal fisio e poi aggiungi altri 1-2 gg...resisti..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Per aggiornare la situazione, in totale sono stato fermo 10gg, sono ripartito gradualmente e sembra essere tutto ok, farò comunque altre due sedute dal fisioterapista.

Incrocio le dita ma sembra ne stia uscendo [-o<
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
Stefan Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Stefan »

Posso fare integrazione per aiutare e velocizzare il processo di guarigione muscolare? Ad esempio, creatina può aiutare o sarebbe stupido a tale scopo?
- Marathon 48 - Ultra 21 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 8:47:20 100 km del Passatore
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Da alcuni mesi doloretto al polpaccio destro che poi è diventato fisso e mi ha sempre fatto accorciare i tratti di corsa (prima km, adesso mi devo fermare dopo 2-300 m) e diventa talmente intenso che si irradia al tendine e pure alla fascia plantare “bloccandomi” la caviglia come se avessi un gambaletto gessato per qualche minuto…pareri? Grazie! P.S. Da diversi anni corro ultratrail, faccio granfondo in bici e nuoto giusto per non scassarmi troppo con la corsa…
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Caspita!
Io sono un'incapace del running e l' ultima che dovrebbe dare pareri ma mi verrebbe da dire che sarei andata da un fisio molto prima di ritrovarmi un gambaletto di dolore dopo 300 metri di corsa...
Non voglio essere antipatica, ma mi ha colpito il tuo post!
Se ci sei andato, non ti ha aiutato?
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@biglux

Quel quadro (dolore che parte dal polpaccio, “gambaletto gessato” alla caviglia dopo 2‑300 m, poi passa) mi fa pensare a uno di questi tre scenari:
* Soleo / gemello cronicamente contratti → micro‑lesione non guarita: dopo pochi metri la fibra si “chiude” e blocca tutto (dolore che poi molla).
* Sindrome compartimentale da sforzo (CECS): il compartimento posteriore si gonfia quando corri, comprime nervo/tendine e senti la gamba rigida; torna normale appena ti fermi.
* Irritazione nervo tibiale / fascite plantare secondaria: una tensione nel soleo tira la catena fino alla fascia plantare.

Con le ultra carichi il polpaccio in tutti i modi; se non gli hai mai dato vero riposo il problema diventa cronico.

Quindi?
* Sospendi corsa/trail 10–14 giorni; fai solo bici easy / nuoto.
* 2× al giorno: 3 serie da 15 eccentrico polpaccio (salita a due piedi, discesa lenta sul destro).
* Automassaggio/foam‑roller sui gemelli + soleo 5’.
* Stretch soleo (ginocchio piegato) 4×30”.

Se al rientro dopo due settimane il dolore ricompare entro 300 m → visita fisiatra o medico sportivo + eco‑Doppler dinamica del polpaccio: da escludere CECS o rottura parziale cronica del soleo (che richiede fisioterapia mirata e, nei casi di compartimento, eventuale fasciotomia).

Non “tirare avanti” ancora: quando il polpaccio comincia a bloccare anche la fascia plantare è il momento di fermarsi e risolvere.
Buon recupero!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
arme
Guru

Messaggio da arme »

@biglux

con la solita dovuta premessa che non siamo medici né massaggiatori..dalla descrizione parebbe un problema al soleo. capita anche a me la sensazione "cavigliera" però non così forte come la descrivi.

trovo a questo punto più sensati gli altri due scenari che ha descritto @Emanuele1976 .....in ogni caso vai subito a farti vedere!!!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Infortuni e Terapie”