[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Cor
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Cor »

L'enduro non penso di riuscire a vederlo, mi sto basando sui video e le recensioni online.
Riguardo al peso credo che influisca anche il cinturino: non vorrei sbagliarmi, ma se con il 7x usi il cinturino dell'enduro, si guadagnano grammi.
Al di là delle piccole differenze mi restano i dubbi.
Gli aspetti positivi dell'Enduro sono:
1. Durata della batteria;
2. Forse il peso;
3. Il display, che, se non ho capito male, ha una nuova tecnologia che lo rende meno opaco dei display sapphire solar ed elimina i riflessi.
Aspetti negativi:
1. GPS non preciso come il 7x;
2. Aspetto meno premium (retro in plastica);
3. Prezzo, ma un po' dovrebbe scendere, allineandosi quasi all'attuale prezzo del 7x pro ss.
Riguardo al nuovo sistema operativo, non ne so nulla; immagino che sia più intuitivo e veloce.
Sui due modelli mi sono informato online, mi piacerebbe ricevere l'opinione di chi ha esperienza diretta.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

In realtà il 7X Pro in titanio pesava perfino meno dell'Enduro 2. Se guardi il sito Garmin il peso della sola cassa è 61 vs 64 grammi. Chiaramente un inezia, ma l'Enduro 2 risultava più leggero proprio per la questione del cinturino (con il vantaggio che l'Enduro 2 aveva nella scatola anche quello in gomma in "regalo", non so se vale lo stesso per l'Enduro 3, ma visto i prezzi dei cinturini è una cosa da sottolineare).

L'Enduro 3 invece è effettivamente più leggero proprio perché ora ha solo la parte frontale in titanio e il resto è tutta plastica, quindi non c'è più il retro in titanio come sui Fenix o il precedente Enduro. Come costruzione è un po' come il Forerunner 965. Cinturino incluso pesa 63 grammi, che per un 51mm è davvero poco.
Lato batteria hai il vero grande vantaggio nelle caratteristiche dell'Enduro, perché l'incremento è notevole. Però è una durata che serve solo se fai trail molto lunghi, per un uso più "tradizionale" vuol dire solo fare qualche ricarica in più all'anno, perché i Fenix X sono già molto longevi.
Del problema della precisione del GPS ne ho sentito parlare in qualche discussione, ma come ho già detto trovo strano che sia qualcosa legato all'hardware visto che il multiband Garmin funziona bene su ogni dispositivo. Credo sia più legato ai soliti problemi di gioventù di molti dispositivi Garmin e potrebbero risolverlo con qualche aggiornamento (se non l'hanno già fatto).
La miglioria del display che ho notato io è che ora il pannello solare è nero, quindi non si vede più come nei precedenti modelli dove avevi un'anello rosso che qualcuno trovava antiestetico.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

La questione del peso non la trovo dirimente: se sul 7x si monta io cinturino dell'Enduro, ballano sì e no 3-5 grammi.
La questione GPS mi preoccupa invece, perché si tratta della funzione più importante in questi dispositivi. Ho visto qualche post recente in cui la traccia taglia le case. Qualcuno qui che lo usa può condividere la propria esperienza?
Riguardo al display, si dovrebbero mettere accanto i due modelli per valutare. Da ciò che leggo il nuovo display si vede meglio e carica sul serio; bisogna però capire se sia un grande miglioramento ed effettivo miglioramento, o solo una sensazione.
Riguardo alla costruzione sicuramente sono entrambi solidi, ma va visto anche l'enduro dal vivo.
Il lato estetico è poi chiaramente soggettivo: personalmente mi piace il Fenix "tradizionale"; l'enduro 3 e i nuovi Fenix 8 sono considerati più eleganti, ma dal mio punto di vista è più bello il 7 (il f8 e l'Enduro 3, che pure sono belli, sembrano più simili a un Forerunner che a un f7).
Riguardo al sistema operativo, se il 7x non ha bug, credo che poco interessi il fatto che non riceva gli aggiornamenti del f8/enduro3. Resterebbe da capire, sentendo chi usa E3, se la nuova interfaccia è davvero migliore rispetto alla precedente.
Grazie sempre a tutti e buone corse.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Riguardo al prezzo, il f7x se si trova a 700€, quindi parliamo di un 30% di sconto rispetto al listino. Pensate che con il black Friday alle porte possa ulteriormente scendere o per questa tipologia di dispositivo è impossibile? Forse a 650€ sarebbe quasi da considerare un best buy...
L'enduro 3 è uscito pochi mesi fa, quindi è difficile da trovare scontato; un paio di mesi fa un sito sportivo famoso lo vendeva a 730€, ma non l'ho preso per l'indecisione sul GPS.
libert
Novellino

Messaggio da libert »

Un Saluto a tutti sto valutando l' acquisto di un nuovo GPS cardio perché il mio Polar RC3 ha qualche annetto ed inizia a fare qualche capriccio tipo salti di 3 o 4 minuti al km della velocità improvvisi , perdita del GPS , batteria dura poche ore
Vorrei orientarmi su un GPS con cardio al polso e lo userei solo ed esclusivamente durante la corsa (run walk run ) non mi interessano tutte le altre menate voglio il timer la velocità istantanea i km ed il cardio istantaneo al polso...su cosa potrei orientarmi ...avevo visto il kiprun 500 da decathlon ma non ne ho la assoluta certezza !
Guru

Messaggio da orange »

Date le tue esigenze credo che il Kiprun sia la scelta migliore. Ha tutto quello che ti serve ed è quello che costa meno. A parità di prezzo non c'è nulla, al massimo il Garmin 55 che però ha un formato piccolo e non mi pare abbia qualcosa in più come caratteristiche. Altrimenti si passa ai Garmin 255 e Coros Pace 2 o il 3 che però costano almeno 200€ (il Kiprun è un Coros Pace 1 rimarchiato).
laba18
Novellino

Messaggio da laba18 »

Ciao a tutti!
Volevo cambiare il mio smartwatch, il mio garmin instinct 1 dopo 5 anni di onorato servizio sta perdendo colpi, anche perché nell' ultimo anno sto macinando suo 50km di corsa settimanali e quindi ne vorrei uno un po' più performante. quale mi consigliereste? La prerogativa è che di dimensioni sia più o meno come l instinct.. ci vado scomodo con schermi troppo grandi.. grazie!
Guru

Messaggio da orange »

Dipende da cosa cerchi in più rispetto al tuo e il budget.
Anche un Instinct 2 è un buon upgrade e oggi lo trovi sotto i 200€ visto che è da poco uscito il 3.
Altrimenti se non ti interessa il design rugged tipico dell'Instinct puoi prendere il 255 che ha qualche funzione in più, un display più grande e a colori ma sempre Mip. Prezzo tra i 200 e i 250€ in base alle offerte.
libert
Novellino

Messaggio da libert »

libert ha scritto: 13 feb 2025, 18:02 Un Saluto a tutti sto valutando l' acquisto di un nuovo GPS cardio perché il mio Polar RC3 ha qualche annetto ed inizia a fare qualche capriccio tipo salti di 3 o 4 minuti al km della velocità improvvisi , perdita del GPS , batteria dura poche ore
Vorrei orientarmi su un GPS con cardio al polso e lo userei solo ed esclusivamente durante la corsa (run walk run ) non mi interessano tutte le altre menate voglio il timer la velocità istantanea i km ed il cardio istantaneo al polso...su cosa potrei orientarmi ...avevo visto il kiprun 500 da decathlon ma non ne ho la assoluta certezza !
Ops dimenticavo che deve avere un ottima visibilità notturna senza premere tasti quindi penso dovrebbe essere a colori ?
laba18
Novellino

Messaggio da laba18 »

orange ha scritto: 13 feb 2025, 20:22 Dipende da cosa cerchi in più rispetto al tuo e il budget.
Anche un Instinct 2 è un buon upgrade e oggi lo trovi sotto i 200€ visto che è da poco uscito il 3.
Altrimenti se non ti interessa il design rugged tipico dell'Instinct puoi prendere il 255 che ha qualche funzione in più, un display più grande e a colori ma sempre Mip. Prezzo tra i 200 e i 250€ in base alle offerte.
Grazie per la risposta! Si, lo volevo un po' meno rugged, ma sempre performante e non con schermo troppo grande. Visto che a breve inizierò la preparazione per trail/ultra è sufficiente un 255 o optare per un fenix (non gli ultimi modelli) ma 6-7 o sempre un forerunner ma 955?

Torna a “Accessori”