Altra Rivera

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Plinio750
Ultramaratoneta

Re: Altra Rivera

Messaggio da Plinio750 »

@valerio787 le Escalante ti danno molto più l'impressione di essere scalzo, sono molto più larghe davanti e favoriscono di più la distensione delle dita, l'allacciatura è pii precisa, soprattutto verso il collo del piede sono più stabili, le Rivera hanno la linguetta più imbottita ma tende più a muoversi perché la tomaia sembra più "corta" ai lati.
La mescola delle escalante risulta più morbida e mi sembra meno reattiva rispetto alle Rivera .
In una scala di incidenza sulla corsa data dalla scarpa in ordine per le mie scarpe metterei escalante la più neutra in assoluto, poi Rivera, poi fwd experience.
valerio787
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerio787 »

Per scala di incidenza sulla corsa cosa intendi il livello prestazionale ?
42195 mt 3h07 Milano Marathon 2023
21097 mt 1h 24' 56" Cernusco s/n 2019
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Intendo che con le Escalante non hai proprio nessun aiuto nella corsa, sotto nessun punto di vista.
A crescere le altre come reattività e ammortizzazione dove le Rivera sono più reattive e le fwd experience più ammortizzate.
Delle tre come qualità costruttiva percepita metterei escalante prima, fwd experience seconda e Rivera terza.
In effetti a 51/52€ le escalante e le fwd non le trovi.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

I lacci delle Rivera sono terribili come quelli delle fwd...sostituiti in entrambe con lacci di vecchie Brooks Ghost e di vecchie puma velocity 2.
libert
Novellino

Messaggio da libert »

Un saluto a tutti .... Io ho ripreso a correre e camminare da qualche mese e ho sempre calzato Mizuno Ultima e Rider ....sto cercando l 'appoggio di mesopiede e noto che mi riesce anche con drop 12 ( sento dopo allenamento lieve DOMS sulla fascia plantare e ai polpacci ) adesso vorrei provare con questo brand un drop 0 solo che non saprei quale modello acquistare....ho pianta larga di piede e soprattutto collo alto , Mizuno calzo 43 e dalla misura del piede come taglia la guida mi dà 42.5 con aggiunta consigliata di mezzo numero sarei sul 43 ...voi cosa mi consigliate ?
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Non so se con il collo del piede alto le Rivera siano le più adatte, rischi che non accoppi belle la tomaia con la linguetta.
Io ho preso il 44 come per tutte le altre mie scarpe e mi trovo bene, considera che sono il modello Altra piu stretto che c'è attualmente in produzione.
Starei anche attento a passare da 12 a zero di drop...magari alternale.
Alcuni si sono trovati bene con le Olympus sempre drop zero.
Io uso un 4 sempre Altra ( fwd experience, ora si chiamano experience flow) per abituarmi progressivamente.
libert
Novellino

Messaggio da libert »

@Plinio750
Grazie
libert
Novellino

Messaggio da libert »

Plinio750 ha scritto: 15 feb 2025, 21:24 Prima uscita con Rivera 4.
Prima di usarle ero perplesso, una volta indossate posso dire molto molto leggere, i 2 mm in più rispetto a escalante 3 si sentono.
Difetti?
Al momento direi i lacci, il sistema di allacciatura non mi convince, la linguetta è paffuta ma secondo me la tomaia è " scarsa" come copertura e porta la linguetta a muoversi e risultare poco copre te sul dorso della caviglia.
Voglio provare a sostituire i lacci e vedere se riesco a migliorare la cosa.
A livello di materiale mi sembra che la escalante 3 sia fatta meglio.
A 53€ molto soddisfatto dell'acquisto.
Ciao oggi ho ricevuto le Rivera calzata molto confortevole , non stringono sul tallone come le torin e le flow ,il fatto che la tomaia sotto la linguetta sia scarsa ci ho fatto caso anch'io dato che ai lati vi vede il calzino per qualche mm ... Adesso le provo per qualche uscita per le prime impressioni sull uso .
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@libert vacci piano...usale una volta a settimana all'inizio...non è difficile pensare che ci si possa fare male se non si è abituati a correre tanto e tecnicamente "bene".
Non ti regalano nulla, ogni volta che indosso scarpe più tradizionali come le puma magnify i le puma deviate mi sembra di volare...
libert
Novellino

Messaggio da libert »

Dopo la prima uscita devo dire che purtroppo queste scarpe sono troppo morbide per come sono abituato io (Mizuno ) mentre per l appoggio nessuno problema stesse sensazioni che già avevo col drop 12 ma correndo cmq di avanpiede ....proverò ad indossarle nel tempo libero magari col tempo diventano più secche !

Torna a “Altra”