Mezza Maratona Roma > Ostia 02-03-2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Attenov
Ultramaratoneta

Re: Mezza Maratona Roma > Ostia 02-03-2025

Messaggio da Attenov »

In vis polemica anche io.
Torno alle competizioni dopo anni, e stavolta solo per la medaglia, avendo arronzato una pseudo preparazione in poco tempo, e....NIENTE MEDAGLIA :nonzo:
@shaitan , magari è la volta buona di vedere rinnovata l'organizzazione, chissà!

In ogni caso grazie del tifo, online e non, grazie alla compagine del forum del nord, sempre scatenata e presente (non vedo l'ora di ritrovarvi in qualche gara!) e grata anche per aver rivisto i miei storici sodali romani

Alla prossima!
Immagine
Immagine
Memento audere semper
Dancap
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dancap »

Tredicesima presenza a questa gara.
Chiudo in 1h36'56". L' anno scorso 1h36'34". Siamo li'.
In verita' credevo che 1h35" fosse ampiamente alla mia portata, considerato che 2 settimane fa' alla Xmila di 14800km mi e' venuta alla media di 4'22". Ma va' bene lo stesso.
Ero partito un po' forte, intorno ai 4'20". Al 5°km quelli dell 1h30' erano poco avanti a me.
Al 10°km erano poco avanti a me quelli dell 1h35" :rambo:
Capitolo medaglia.
A me interessa poco. Ormai neanche le prendo piu' quando me le danno. Anzi, se devo essere sincero ho preferito molto di piu' il coupon con lo sconto di 5 euro per la prossima edizione.
Neanche mi sento di colpevolizzare l' organizzazione. Questa cosa avra' arrecato piu' danno a loro che a noi partecipanti.
Rifornimenti liquidi abbondanti, solidi molto scarsi.
Capitolo trasporti.
Quest' anno non hanno potenziato le corse.
Nonostante cio' non ho visto grossi disagi.
Ho dovuto aspettare la metro per circa 15/20 minuti. La successiva sarebbe stata anche quella dopo altri 20 minuti.
Comunque sia anche se la banchina era piena di gente che aspettava, una volta arrivata non si stava per nulla stretti.
Ultima modifica di Dancap il 2 mar 2025, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Chiudo anche io dicendo: che tristezza!
Cronaca della gara: io volevo correrla a RMA, diciamo sui 5', chiudo più veloce perché alla fine non mi sono "regolato" 😆 ma ho qualche dubbio sulla tenuta di questo ritmo sui 42 tra un paio di settimane, partirò sicuramente più prudente.
Per il resto, ricordo anni fa la chiusura con gelati all'arrivo, banane, etc mentre st'anno a parte la poracciata della medaglia anche pacco gara e ristori all'arrivo son sempre più magri...veramente da ripensarci su prima di spender cosí tanto il prossimo anno.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Al ritiro del pettorale ho scoperto di averla fatta 7 volte , credevo 3 :mrgreen:
Confermo pacchi gara veramente scarsi, ristoro solo acqua a volontà e mezza arancia che non ho preso neanche perchè mi rimane sullo stomaco.
Medaglia vista solo in foto.
In complesso assai peggio della piu "sgarrupata" 10 km dell'ultimo paesello di provincia.
Mi dispiace una magra figura soprattutto per tutti questi ragazzi stranieri.

All' opposto invece la magnifica partecipazione festante , il sole e il solito iconico percorso. In ogni caso non credo faro' la terza consecutiva, e sicuramente non alloggerò piu a roma ma rimarro' a Ostia come nelle prime 2 volte.

Ho fatto gli stessi tremendi tempi della mezza di Napoli di domenica scorsa, ma già è una vittoria essere tornato a correre.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Capitolo gara: questa era la mia quinta partecipazione e dal punto di vista agonistico e' andata peggio di tutte le altre, ambivo ad in sub 1,35,00 ma gia' dal 3 km avevo la sensazione d'avere due blocchi di marmo al posto delle gambe, ho chiuso in 1,46,00 al 10 km capendo la situazione ho proprio tirato il freno a mano, non vorrei che questo appesantimento sia dovuto ai 30 minuti di pedalata al contrario fatti mercoledi :pale: , ho sentito per tutta la gara dolori all'altezza delle coscie e questa era la mia quarta mezza dell'anno, se fosse cosi dovrebbero ritirarmi il tesserino fidal :shock: . Capitolo organizzazione ci sta sbagliare, ma considerando l'aumento del costo d'iscrizione e soprattutto il cinquantesimo anno della manifestazione uno si sarebbe aspettato qualche cosa in piu', partendo dal village non so qualche evento che attraesse gente, ma soprattutto un pacco gara ed una borsa porta indumenti che fosse degna di merito non so uno zainetto ricordo targato adidas (event sponaor)chiedo troppo? Poi alle gia' menzionate medaglie, non permetti a centinaia di runners venuti da fuori roma di fare le docce, allora oltre il danno la beffa. Il tutto condito dal fatto che quest'evento e' patrocinato dal comune e dalla regione lazio, ergo possibile che possano arrivare o sono arrivati in passato fondi da questi enti, mi aspetterei anche se non e'obbligatorio che le medaglie le facessi fare in Italia, non si prende solo ma si da anche per rispetto di migliaia di runners che hanno avuto un servizio al di sotto delle aspettative
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Dancap ha scritto: 2 mar 2025, 20:05 Tredicesima presenza a questa gara.
Chiudo in 1h36'56". L' anno scorso 1h36'34". Siamo li'.
In verita' credevo che 1h35" fosse ampiamente alla mia portata, considerato che 2 settimane fa' alla Xmila di 14800km mi e' venuta alla media di 4'22". Ma va' bene lo stesso.
Ero partito un po' forte, intorno ai 4'20". Al 5°km quelli dell 1h30' erano poco avanti a me.
Al 10°km erano poco avanti a me quelli dell 1h35" :rambo:
Capitolo medaglia.
A me interessa poco. Ormai neanche le prendo piu' quando me le danno. Anzi, se devo essere sincero ho preferito molto di piu' il coupon con lo sconto di 5 euro per la prossima edizione.
Neanche mi sento di colpevolizzare l' organizzazione. Questa cosa avra' arrecato piu' danno a loro che a noi partecipanti.
Rifornimenti liquidi abbondanti, solidi molto scarsi.
Capitolo trasporti.
Quest' anno non hanno potenziato le corse.
Nonostante cio' non ho visto grossi disagi.
Ho dovuto aspettare la metro per circa 15/20 minuti. La successiva sarebbe stata anche quella dopo altri 20 minuti.
Comunque sia anche se la banchina era piena di gente che aspettava, una volta arrivata non si stava per nulla stretti.
Non voglio dare sentenze sarei l'ultimo a poterle dare, ma 4,22 sui 15 km e considerando che la seconda parte della roma ostia e' molto piu' easy, secondo me stavi ben sotto 1,35,00 sulla mezza...
Motoracing
Novellino

Messaggio da Motoracing »

Su Repubblica online di oggi nell'edizione romana si riporta:
"Le medaglie, prodotte in Cina, avrebbero avuto un inaspettato blocco nel canale di Suez e poi si sarebbero bloccate di nuovo al porto di Rotterdam".

Io in tutta sincerità non me la sento di colpevolizzare troppo gli organizzatori, forse hanno peccato di superficialità commissionando la lavorazione troppo tardi, ma credo davvero che il ritardo nella consegna sia dovuto a cause di forza maggiore e al di fuori del loro controllo.

Per quanto riguarda l'orario di partenza dei camion: sulle FAQ del sito c'era scritto chiaramente che la chiusura era prevista alle 7:45, e in più, in cima alla fila, è rimasto un camion "ritardatari" che ha chiuso davanti a me alle 8:00 precise - forse ci sono state informazioni contraddittorie sugli orari?
Piuttosto per la stragrande maggioranza dei partecipanti si è trattato di dover attendere oltre un'ora e mezza per la partenza in pantalonini e maglietta, con un freddo niente male nonostante un pallido sole: penso che avrebbero potuto organizzare di fare partire i camion ben più tardi per minimizzare i disagi per i podisti.

Per il resto io mi sono goduto la bella giornata, e anche io ho potuto migliorare il mio tempo dell'anno scorso, riprendendomi il minuto che il vento contrario dell'anno scorso mi aveva sottratto. E l'arrivo con un bel sole caldo sulla rotonda della Colombo è stata una bellissima festa per tutti (ovviamente questo non merito dell'organizzazione).
10 x 10K (53', 2025)
04 x half marathons (1h55', 2025)
01 x marathon (4h51', 2025)
Dancap
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Dancap »

eh ma infatti come dicevo, reduce dal 4’22” della Xmilia pensavo che 1h35' l avrei fatto tranquillamente.
Come si dice a Roma, me la sentivo "calla".
Poi se mi vuoi bullizzare fai pure :mrgreen: .
Scherzi a parte, i tempi m interessano relativamente. Ovvio che li guardo ma alla fine quello che viene viene.
Tornando all' organizzazione sicuramente si saranno fatti i loro conti. Gli sarà costato di meno prendere le medaglie in Cina e fargli fare il giro di mezzo mondo piuttosto che prenderle a km 0. Ormai l' economia funziona cosi.
I gelati all arrivo non ci sono più per fortuna. Tra l' altro mai preso. Devo confessare che un gelato ai primi di marzo alle 10,30 di mattina dopo una mezza maratona non mi ha mai entusiasmato.
Le sacche prima c erano quelle belle con la zip, ora il classico bustone. I ristori pure non più ricchi come prima. Ma sicuramente sufficienti. Ora danno i teli all' arrivo, prima quella specie di kway con il logo della Roma ostia. Insomma un calo c è stato. Ma se mantenere gli stessi standard degli anni passati significa aumentare ancora i costi preferisco un profilo più basso. Se invece lo fanno solo per fare cassa è un altro discorso.
Maratona : 3h 04' 06" Ferrara 2015
Mezza : 1h25' 17" Roma Ostia 2015
10k : 38'38" Corsa di Miguel 2015
3000 : 10'51" 2016
1500 : 5,01" 2015
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Dancap ha scritto: 3 mar 2025, 13:01 eh ma infatti come dicevo, reduce dal 4’22” della Xmilia pensavo che 1h35' l avrei fatto tranquillamente.
Come si dice a Roma, me la sentivo "calla".
Poi se mi vuoi bullizzare fai pure :mrgreen: .
Scherzi a parte, i tempi m interessano relativamente. Ovvio che li guardo ma alla fine quello che viene viene.
Tornando all' organizzazione sicuramente si saranno fatti i loro conti. Gli sarà costato di meno prendere le medaglie in Cina e fargli fare il giro di mezzo mondo piuttosto che prenderle a km 0. Ormai l' economia funziona cosi.
I gelati all arrivo non ci sono più per fortuna. Tra l' altro mai preso. Devo confessare che un gelato ai primi di marzo alle 10,30 di mattina dopo una mezza maratona non mi ha mai entusiasmato.
Le sacche prima c erano quelle belle con la zip, ora il classico bustone. I ristori pure non più ricchi come prima. Ma sicuramente sufficienti. Ora danno i teli all' arrivo, prima quella specie di kway con il logo della Roma ostia. Insomma un calo c è stato. Ma se mantenere gli stessi standard degli anni passati significa aumentare ancora i costi preferisco un profilo più basso. Se invece lo fanno solo per fare cassa è un altro discorso.
No sia chiaro il mio era un post d'approvazione per l'ottima media avuta nella xmilia, anzi sono un po' invidioso perche' quest'anno i 4,30 dopo il 13 km per me sono una chimera. Facevo riferimento al datto che lo scorso anno in degli allenamenti riuscendo a tenere i 4,27 per km poi nella mezza ho faticato si ma sono arrivato ad un sun 1,35,00.
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Ultima e chiudo il fatto che fino a due anni fa avevi piu' tempo a disposizione per iscriverti a costi ragionevoli, ora lo step alla quota piu' alta e' quasi immediato, non ci sono piu' le folle oceaniche di un decennio fa dai la possibilita' soprattutto a chi l' ha fatta piu' volte e consecutivamente negli ultimi anni di esserci ma trattandolo con un minimo di riguardo, se dopo un mese gia' il prezzo sale di molto diventa poco rispettoso

Torna a “Mezza Maratona”