Emanuele1976 ha scritto: ↑27 set 2023, 21:50queste scarpe sono la soluzione per chi cerca un minimo di drop con lo spazio davanti delle Altra.
Altra AltraFWD Experience
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Altra AltraFWD Experience
@Yellow Certo, mi quoto
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
-
- Ultramaratoneta
Mi sono arrivate oggi prese in offerta su misterrunning.
Consegna velocissima come sempre.
Prima osservazione: nessun difetto, visto il precedente con escalante 3 ( 2 paia con difetto di tomaia) mi rincuora.
Le scarpe che ho preso sono grigio molto chiaro, nelle foto sul web sembrano bianche...con gomma azzurro carico.
Molto bella la tomaia rifinita molto molto bene, unico dubbio sulla traspirabilità ma poco male, conto di usarle da settembre / ottobre in poi.
A livello di collo sono molto basse lateralmente con una forma squadrata, spero che questo non determini instabilità.
I lacci sono piatti e molto sottili.
Il toe box è ampio.
Nel mio usa 10 (44 solita misura per me) pesano 256 gr.
Le velocity 3 Puma numero 43 pesano 293 grammi.
La percezione è di una scarpa prodotta con ottimi materiali, spero che non mi deluda....ma se non dovesse essere perfetta per la corsa come scarpa da tutti i giorni è bellissima.
Consegna velocissima come sempre.
Prima osservazione: nessun difetto, visto il precedente con escalante 3 ( 2 paia con difetto di tomaia) mi rincuora.
Le scarpe che ho preso sono grigio molto chiaro, nelle foto sul web sembrano bianche...con gomma azzurro carico.
Molto bella la tomaia rifinita molto molto bene, unico dubbio sulla traspirabilità ma poco male, conto di usarle da settembre / ottobre in poi.
A livello di collo sono molto basse lateralmente con una forma squadrata, spero che questo non determini instabilità.
I lacci sono piatti e molto sottili.
Il toe box è ampio.
Nel mio usa 10 (44 solita misura per me) pesano 256 gr.
Le velocity 3 Puma numero 43 pesano 293 grammi.
La percezione è di una scarpa prodotta con ottimi materiali, spero che non mi deluda....ma se non dovesse essere perfetta per la corsa come scarpa da tutti i giorni è bellissima.
-
- Ultramaratoneta
Aggiorno le mie impressioni dopo qualche corsa.
Non le ho ancora capite.
Per la corsa lenta non vanno bene, risultano faticose.
Per le corse a 4:30 neppure, faccio fatica a spingere.
A 5:00/5:30 meglio, mi sa che le testerò su questi ritmi
Per ora non mi entusiasmano, sono leggere sulla bilancia ma non le sento leggere nella corsa, sembrano ingombranti più delle puma magnify 2...
Boh spero che col tempo possa trovarmi meglio, a vedere la cadenza sembra mi aiutino comunque a correre meglio.
Non credo che la mancanza di feeling dipenda dal drop perché con le escalante 3 mi sono trovato subito benissimo.
Non le ho ancora capite.
Per la corsa lenta non vanno bene, risultano faticose.
Per le corse a 4:30 neppure, faccio fatica a spingere.
A 5:00/5:30 meglio, mi sa che le testerò su questi ritmi
Per ora non mi entusiasmano, sono leggere sulla bilancia ma non le sento leggere nella corsa, sembrano ingombranti più delle puma magnify 2...
Boh spero che col tempo possa trovarmi meglio, a vedere la cadenza sembra mi aiutino comunque a correre meglio.
Non credo che la mancanza di feeling dipenda dal drop perché con le escalante 3 mi sono trovato subito benissimo.
-
Donatore
- Maratoneta
@Plinio750 hai descritto esattamente la mia esperienza con le Topo Specter, che in linea di massima sono lo stesso tipo di scarpa drop5 sviluppata da marchio tipicamente drop0.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:41 - Milano 21 HM (24/11/2024)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:41 - Milano 21 HM (24/11/2024)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
-
- Ultramaratoneta
Forse sto capendo meglio queste scarpe, non è tanto questione di velocità ma di cadenza....se ti impegni a correre " bene" anche a ritmi lenti la corsa viene fluida.
Nel mio caso non sono scarpe per farsi la corsetta in relax, posso fare la corsa lenta e breve ma tenendo cadenza più alta di quella che mi viene in genere in corsa di recupero.
Di sicuro non la consiglierei come scarpa unica, ma in una rotazione una volta capita trovo che non sia male.
Io per i lunghi e lenti uso puma magnify 2.
Per le ripetute, progressivi, fartlek, tempo run le puma deviate nitro 2.
Per ripetute brevi e corse per migliorare la tecnica le Altra escalante 3.
Lo scrivo solo a titolo informativo nel caso in cui qualcuno pensasse di comprarle, scarpe a drop basso non è che c'è ne siano tante in giro.
Nel mio caso non sono scarpe per farsi la corsetta in relax, posso fare la corsa lenta e breve ma tenendo cadenza più alta di quella che mi viene in genere in corsa di recupero.
Di sicuro non la consiglierei come scarpa unica, ma in una rotazione una volta capita trovo che non sia male.
Io per i lunghi e lenti uso puma magnify 2.
Per le ripetute, progressivi, fartlek, tempo run le puma deviate nitro 2.
Per ripetute brevi e corse per migliorare la tecnica le Altra escalante 3.
Lo scrivo solo a titolo informativo nel caso in cui qualcuno pensasse di comprarle, scarpe a drop basso non è che c'è ne siano tante in giro.
-
- Aspirante Maratoneta
io compro altra da parecchi anni, ho usato Torin 5 6 e 7 olympus 1 e 2 volevo ricomprarla ma l'hanno sostituita con la FWD
diciamo che è molto simile alla Via Olympus, per ingombro, peso, sensazione, ma con la Via olympus mi trovavo meglio, forse perchè con le altra ho imparato a correre piuttosto in avampiede, che con il tempo mi ha tolto problemi al piriforme, schiena, ginocchia.
con queste che son solo drop 4, un po' le sensto, e dopo i lunghi di 30 in su. un po' di fastidio a polpacci e culo lo sento.
QUindi scarpe comode, ma per chi si era abbiturato a drop 0 non è un volto super positivo.
Ho ripreso a fare i lunghi con le torin ma son molto più leggere delle FWD hanno meno intersulola, quindi sono meno ammortizzanti.
Ma mi creano meno problemi ai muscoli sui lunghi.
IMHO ovviamente
diciamo che è molto simile alla Via Olympus, per ingombro, peso, sensazione, ma con la Via olympus mi trovavo meglio, forse perchè con le altra ho imparato a correre piuttosto in avampiede, che con il tempo mi ha tolto problemi al piriforme, schiena, ginocchia.
con queste che son solo drop 4, un po' le sensto, e dopo i lunghi di 30 in su. un po' di fastidio a polpacci e culo lo sento.
QUindi scarpe comode, ma per chi si era abbiturato a drop 0 non è un volto super positivo.
Ho ripreso a fare i lunghi con le torin ma son molto più leggere delle FWD hanno meno intersulola, quindi sono meno ammortizzanti.
Ma mi creano meno problemi ai muscoli sui lunghi.
IMHO ovviamente
10 km @milano = 0:45:30 - mezza @monza = 1:38:10 - maratona @Milano = 3:32:04
sono un ecommerce strategist

-
- Ultramaratoneta
La via Olympus 2 c'è ancora in catalogo però.
Hanno aggiunto le fwd via drop 4 come analoghe e le experience che sono con mescola meno nobile.
Io continuo ad usarle per corse fino a circa 10 km, no n oltre perché per distanze più lunghe brevi o lunghe e veloci uso modelli con drop più alto ( Puma deviate o Puma magnify).
Hanno aggiunto le fwd via drop 4 come analoghe e le experience che sono con mescola meno nobile.
Io continuo ad usarle per corse fino a circa 10 km, no n oltre perché per distanze più lunghe brevi o lunghe e veloci uso modelli con drop più alto ( Puma deviate o Puma magnify).