14° Ultrabericus Trail - Vicenza - 15/03/2025

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Crazylee
Mezzofondista

Re: 14° Ultrabericus Trail - Vicenza - 15/03/2025

Messaggio da Crazylee »

Allora ragazzi com'è andata? Per me 8h33'38" abbastanza soddisfatto. Nonostante il tanto fango la gara mi è piaciuta. Trovata comunque corribile a parte quel tratto finale dove si faceva fatica a camminare tanto si affondava nel fango. Perfida la salita finale :D per fortuna sono riuscito ad evitare la pioggia che è arrivata verso le 19. Complimenti a tutti quelli che l'hanno finita sotto l'acqua e col buio =D>
Ottimi ristori e buona organizzazione nel complesso. Il problema stamattina sarà pulire le scarpe :cry:
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 10h46'40'' 25/5/24 Firenze Passatore
90k 21h00'58" 28-29/7/23 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Tanto ma tanto fango, e gli ultimi dieci km al limite dell'impraticabile. Ottima l'organizzazione berica, che ha retto alla grande al meteo avverso.
@Crazylee complimenti, non so come tu abbia fatto a fare un tempone del genere con queste condizioni.
Ancora non ho il coraggio di aprire la borsa....
Programma 2025:
- Bora 84 Finisher
- TTR 27 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120
- TOR 330
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Che esperienza ragazzi...
Arrivato anche io nelle retrovie, poco oltre le 11h30', corso tutta insieme ad un amico e in buona parte facendo elastico con @matrad. Prima parte molto corribile, sono arrivato piuttosto bene a San Donato, tanto fango, ma gestibile coi bastoncini. In qualche tratto ripido ho visto scene incredibili di gente senza che cercava di aggrapparsi ovunque per poter salire.
Poi mi è venuta un po' di tentazione al ritiro, visto che il panorama non c'era e avevo un po' male ad un piede. Ma il mio amico mi ha "costretto" a proseguire. Guardando il profilo, me ne son fatto una ragione, ormai era quasi tutta discesa.
Dall'ultimo ristoro di Arcugnano ha iniziato a piovere ed è stata una vera impresa restare in piedi. Si procedeva con grande lentezza, che non faceva passare più quei "maledetti" 11km. Ultima salitona che sa di carognata, ma è stata meglio quella, perché tutta a gradoni, che perlomeno non faceva scivolare.
Ultimo km a cercare tutte le pozzanghere per pulire le scarpe dal fango.
Arrivati in parata tutti e tre sotto una pioggia che è diventata fortissima, ma ci siamo presi una bella soddisfazione.
Visto dopo tanto tempo @forna75 ,peccato non essere riusciti a chiacchierare molto, dovremo rifarci. :beer:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
giannimiao
Mezzofondista

Messaggio da giannimiao »

Bella gara!
Mi sono divertito e il meteo è stato più clemente rispetto alle previsioni.
Ho corso serenamente e sono arrivato in 8:45, quindi non ho preso la pioggia che è iniziata in serata.
Tanto fango, ma non lo soffro molto e anche senza bastoncini (lasciati a casa per scelta perchè preferisco le mani libere) sono andato bene, sia in salita che in discesa.
Hanno fatto bene a fare quelle piccole varianti per evitare gli ingorghi.
La scalinata finale non me la aspettavo, ma ci sta! così abbiamo aggiunto un pò di potenza nelle gambe.
sempre bello l'arrivo dall'alto, con la città illuminata e la basilica palladiana che ti dice che manca poco!
Docce poche, ma in qualche modo mi sono lavato. Pasta party ottimo! Birra buona!
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Jorgelin ha scritto: 16 mar 2025, 21:42 Che esperienza ragazzi...
Arrivato anche io nelle retrovie, poco oltre le 11h30', corso tutta insieme ad un amico e in buona parte facendo elastico con @matrad. Prima parte molto corribile, sono arrivato piuttosto bene a San Donato, tanto fango, ma gestibile coi bastoncini. In qualche tratto ripido ho visto scene incredibili di gente senza che cercava di aggrapparsi ovunque per poter salire.
Poi mi è venuta un po' di tentazione al ritiro, visto che il panorama non c'era e avevo un po' male ad un piede. Ma il mio amico mi ha "costretto" a proseguire. Guardando il profilo, me ne son fatto una ragione, ormai era quasi tutta discesa.
Dall'ultimo ristoro di Arcugnano ha iniziato a piovere ed è stata una vera impresa restare in piedi. Si procedeva con grande lentezza, che non faceva passare più quei "maledetti" 11km. Ultima salitona che sa di carognata, ma è stata meglio quella, perché tutta a gradoni, che perlomeno non faceva scivolare.
Ultimo km a cercare tutte le pozzanghere per pulire le scarpe dal fango.
Arrivati in parata tutti e tre sotto una pioggia che è diventata fortissima, ma ci siamo presi una bella soddisfazione.
Visto dopo tanto tempo @forna75 ,peccato non essere riusciti a chiacchierare molto, dovremo rifarci. :beer:
Come minimo il pomeriggio prima della LUT ci prendiamo una birra insieme; ormai è risaputo che questo rituale a Cortina porta bene! :beer:
Programma 2025:
- Bora 84 Finisher
- TTR 27 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120
- TOR 330
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Vi ho pensato sabato!
E mi sono ricordato di tutto quel fango che avete trovato. :oops:
Bravi ad averla affrontata :beer:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Tutta la mia stima a chi ha finito la gara ieri...ogni tanto ho ancora gli incubi della fangaia del 2018 ahaha
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

forna75 ha scritto: 17 mar 2025, 8:50 Come minimo il pomeriggio prima della LUT ci prendiamo una birra insieme; ormai è risaputo che questo rituale a Cortina porta bene! :beer:
Ovviamente sì! :beer:

Complimenti a @giannimiao, te l'ho già detto, hai fatto una gran prestazione, il tempo che per me sarebbe un sogno, perché permetterebbe, più o meno, di arrivare senza frontale, ma per le mie gambe è un tempo troppo difficile da realizzare. :asd2:

E complimenti anche a @Crazylee, tempo ancora più eccezionale! :hail:

Mi son scordato ieri sera, nella fretta, di fare i complimenti all'organizzazione, davvero perfetta, nonostante il tempo inclemente anche per loro. Unica micro pecca è stata che al secondo ristoro non c'era nulla di salato, mi hanno detto i volontari che era finito da un'ora, un po' troppo presto. Ma son riuscito a fare lo stesso e riprendermi negli altri senza problemi e mangiando quello che avevo. Per il resto balisaggio e assistenza impeccabili!
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
Vaste92
Mezzofondista

Messaggio da Vaste92 »

Gara tosta quest'anno!

Finalmente però, alla terza volta, sono riuscito a farla bene e a correrla (quasi) tutta.

Non so come abbia fatto la gente a fare quegli ultimi 11km con il buio e la pioggia:
- ho fatto una discesa completamente pattinando sul fango :-"
- nel tratto con le corde ho rischiato più volte di finire in mezzo ai rovi :afraid:
- in tutti quei tratti di sentiero in costa sui prati fangosi continuavo a finire sempre in basso ed ogni volta dovevo tornare su di qualche metro ](*,)
- nei maledetti campi di fango mi rimanevano incollate le scarpe al terreno oppure rimaneva mezzo chilo di fango sulle scarpe :-({|=

Sono riuscito a gestirmi bene per tutta la gara e, per fortuna, avevo ancora abbastanza forza nei muscoli per gestire tutto quel fango e l'ultima maledetta scalinata. Almeno grazie al clima niente crampi quest'anno :hail:

Chiusa in 7h23' :beer:
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
mimmo68 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo68 »

Intanto complimenti a tutti per i risultati, i racconti e le impressioni. Per il terzo anno consecutivo ci sono stato anch'io e devo dire che rispetto alle volte precedenti stavo andando alla grande divertendomi un sacco. Poi, verso il 40° km sono caduto, per eccesso di confidenza all'inizio di una discesa piuttosto banale, perdendo completamente l'equilibrio sul fango. Ho sbattuto la faccia a terra nel fango morbido, sono stato fortunato perchè c'erano anche molti sassi intorno e poteva andare decisamente peggio rispetto a tutte le escoriazioni rimediate. Mi sono rialzato subito e dopo pochi minuti ho ripreso ritmo ed entusiasmo. All'ultimo ristoro avevo osato pensare che ormai fosse fatta, invece mi sono scontrato con la dura realtà che avete ben descritto. Per fare gli 11 km finali ho impiegato quasi due ore, in alcuni tratti stentavo a stare in piedi e per la prima volta ho dovuto accendere la frontale su questo percorso, all'altezza dell'inizio dell'ultima maledetta scalinata. Nella parte cittadina è iniziato a piovere e sono arrivato al traguardo con grande soddisfazione per aver portato a termine il viaggio. Che bravi gli organizzatori e i volontari a gestire l'evento. Per il resto che dire, l'Ultrabericus in queste condizioni è una gara davvero tosta!
Ps: a Cortina ci sono anch'io :beer:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”