[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Donatore
- Maratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8
Ognuno ovviamente pensa quello che crede meglio, sicuramente sono migliori in tutto a dispositivi vecchi. Ricordo bene al Fenix 3 ed anche il 6. Un dato di fatto però è che sui miei percorsi nelle valli della Schiara la serie 7 è più precisa della serie 8. Ancora non è chiaro se il chip è lo stesso, se è cambiata l'antenna oppure è solo firmware per risparmiare batteria. Basta cercare nel forum Garmin e ci sono parecchie segnalazioni
-
- Aspirante Maratoneta
Qualche utente che ha sia F7xpro sia Enduro3/F8 ha confrontato le tracce (ci sono post in cui è visibile la differenza); qualcuno sostiene che il nuovo chip sia diverso dal quello montato sulla serie 7 e da ciò deriverebbe la minore precisione; secondo altri potrebbe dipendere dal firmware o dal software, finalizzati al risparmio energetico.maxcalce ha scritto: ↑25 mar 2025, 15:21 Ognuno ovviamente pensa quello che crede meglio, sicuramente sono migliori in tutto a dispositivi vecchi. Ricordo bene al Fenix 3 ed anche il 6. Un dato di fatto però è che sui miei percorsi nelle valli della Schiara la serie 7 è più precisa della serie 8. Ancora non è chiaro se il chip è lo stesso, se è cambiata l'antenna oppure è solo firmware per risparmiare batteria. Basta cercare nel forum Garmin e ci sono parecchie segnalazioni
Personalmente ho un E3 e non ho termini di paragone. Posso solo notare che in alcune condizioni l'errore arriva a 10-15 metri; l'aspetto strano, dal mio punto di vista, è che in contesti urbani il percorso di andata ha una traccia buona mentre quello di ritorno talvolta ha una traccia spostata a sinistra. Quando l'ho provato in condizioni non difficili (sentieri di montagna, scarsa vegetazione) mi pare di non aver riscontrato anomalie.
-
- Aspirante Maratoneta
Vorrei chiedere a qualcuno che ha enduro 3 che esperienza sta avendo con il GPS. Scrivo qui perché noto che L'Enduro3 ha una sezione poco frequentata e l'orologio che più si avvicina all'e3 è il F8. Tra l'altro il problema che indico pare sia comune ai due modelli.
Andando nella sezione del 7xpro, leggo di un'ottima precisione anche in contesti difficili.
Ho già scritto altrove: tra palazzi alti in città, nonostante l'attivazione delle modalità migliori (multiband con tutti i sistemi e ogni secondo ecc...), in alcuni punti la treccia sbaglia fino a oltre 10-12 metri.
Consigli? Chi ha quest' orologio può dirmi della sua esperienza? Sul forum Garmin se ne parla ancora, quindi non sono uno dei pochi.
Grazie
Andando nella sezione del 7xpro, leggo di un'ottima precisione anche in contesti difficili.
Ho già scritto altrove: tra palazzi alti in città, nonostante l'attivazione delle modalità migliori (multiband con tutti i sistemi e ogni secondo ecc...), in alcuni punti la treccia sbaglia fino a oltre 10-12 metri.
Consigli? Chi ha quest' orologio può dirmi della sua esperienza? Sul forum Garmin se ne parla ancora, quindi non sono uno dei pochi.
Grazie
-
Donatore
- Maratoneta
Ciao, ti rispondo con le ultime informazioni che sono riuscito a trovare.
Confermato che il chip gps non è lo stesso della serie 7, vedi qui: F-BLOG
Inoltre mi sono accorto controllando i miei file fit prendendoli dall'orologio (cartella activity) o scaricando il file originale da Connect web che:
aprendoli online con il tool fitfileviewer e guardando le stringhe "gps event" nonostante io abbia impostato per tutte le mie attività il Gps in modalità automatica (SatIQ), per la corsa funzionava bene mentre per il trail run non cambiava mai modalità anche in situazioni difficili.
Ho risolto ripristinando l'attività alle impostazioni originali e risettandola con le mie preferenze.
Devo ancora verificare la precisione ma adesso vedo che la modalità cambia da singola a multibanda quando serve.
Inoltre mi sono accorto controllando i miei file fit prendendoli dall'orologio (cartella activity) o scaricando il file originale da Connect web che:
aprendoli online con il tool fitfileviewer e guardando le stringhe "gps event" nonostante io abbia impostato per tutte le mie attività il Gps in modalità automatica (SatIQ), per la corsa funzionava bene mentre per il trail run non cambiava mai modalità anche in situazioni difficili.
Ho risolto ripristinando l'attività alle impostazioni originali e risettandola con le mie preferenze.
Devo ancora verificare la precisione ma adesso vedo che la modalità cambia da singola a multibanda quando serve.
-
- Aspirante Maratoneta
Scusa per la domanda un po' banale. Come si ripristina l'attività alle impostazioni originali?
-
Donatore
- Maratoneta
Figurati: pulsante centrale sx – impostazioni dell’orologio – attività – trail run – impostazioni trail run – ripristina predefiniti
-
- Aspirante Maratoneta
In verità ho fatto un nuovo ripristino predefiniti. Penso che sia la stessa cosa, giusto? In pratica ho ripristinato l'orologio e l'ho dovuto ricollegare al telefono.
Fammi sapere se adesso le tue tracce sono precise, io proverò nei prossimi giorni. Grazie
Fammi sapere se adesso le tue tracce sono precise, io proverò nei prossimi giorni. Grazie
-
- Mezzofondista
sul sito mediaworld c'è la promo NO IVA
il fenix 8 51mm costa 754.02 euro
il fenix 8 51mm costa 754.02 euro
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Grande consiglio,maxcalce ha scritto: ↑23 apr 2025, 7:48 Ciao, ti rispondo con le ultime informazioni che sono riuscito a trovare.
Appena verificata una traccia ed il cambiamento pare avvenire
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82
programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
-
- Aspirante Maratoneta
Ho ripristinato l'orologio. Ieri la traccia era accettabile, buona, oggi no (errori di 10-15 metri). Comunque questi errori si verificano sempre negli stessi punti (purtroppo non ho un altro Garmin, altrimenti avrei la prova che in quei punti ci sono forti interferenze).
Giorni fa in un'altra città ho provato il GPS con la camminata, e la traccia era accettabile.
Giorni fa in un'altra città ho provato il GPS con la camminata, e la traccia era accettabile.