Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Flanik
Ultramaratoneta
LocalitΓ : Brescia

Re: Libri-3

Messaggio da Flanik »

Finito di leggere "La libreria dei libri dimenticati" di Nicola Pesce
Mi Γ¨ piaciuto tantissimo, fluido scorrevole , fantasioso , profondo, scritto molto bene .. super consigliato
e dato che lo avevo lì, ora ho iniziato "I miei giorni alla libreria Morisaki" di Satoshi Yagisawa .. il tema mi pareva simile :D :D :D
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitΓ : Arezzo proveniente da Erba (CO)

Messaggio da MarcelloS. »

Primi due mesetti abbondanti di letture 2025 :thumleft:

1) Mai dire noi - Gialappa's Band
2) Il festival degli dei - Marino Bartoletti
3) Il talento degli scomparsi - Claudio Bisio
4) Quei bravi ragazzi del Circeo - Massimo Lugli e Antonio del Greco
5) Borgo Ottomila - Leonardo Gori

1) Finalmente compro e leggo il libro con la storia della Gialappa, una serie di racconti, interviste con tutti i loro amici e tanti aneddoti della loro carriera, dagli anni 80 ad oggi in un bel librone di oltre 400 pagine. Bello, seguo i gialappi da quando sono adolescente :love:
2) Quinto capitolo della saga degli Dei di Bartoletti, Γ¨ sempre il primo o secondo libro che leggo da 5 anni ad inizio anno. Stavolta sono i cantanti di Sanremo passati a miglior vita che organizzano un festival in paradiso, sotto la (solita) supervisione di Enzo Ferrari e dei suoi assistenti (CarrΓ , MinΓ , ecc.). Come sempre bello, amo Bartoletti e il suo modo gentile di scrivere. A parer mio, piΓΉ condivisibile questa volta il racconto e le votazioni del festival a fine libro rispetto alla partita di calcio del Paradiso del libro scorso (che avrei evitato nei dettagli).
3) Libro di Bisio dalla trama un po' particolare, che si capisce molto meglio a fine libro. Sono le storie intersecate di un attore a fine carriera e di un giovane strampalato che cerca modi per diventare famoso, entrambi seguiti da un unico agente, piuttosto bizzarro. Essendo Bisio pensavo un libro leggermente diverso, ma come detto la trama si capisce meglio a fine libro, in itinere l'ho trovato un po' caotico.
4) Secondo libro che leggo della coppia Lugli-Del Greco sui fatti romanzati di cronaca nera del passato. Dopo Emanuela Orlandi, stavolta la strage del Circeo del 1975 e tutti i suoi agghiaccianti risvolti. E' un romanzo, quindi narra una storia vera in modo finto, con nomi inventati e qualche licenza temporale qua e lΓ . Queste tematiche anni 70/80 mi interessano tantissimo e lo stile del libro Γ¨ ottimo. Molto bello, ho giΓ  altri libri degli autori pronti da leggere :thumleft:
5) Un libro diviso in due parti, a capitoli alternati: una ricca donna fugge con la piccola figlia da un marito violento e pericoloso e si rifugia senza (quasi) lasciare tracce a Borgo Ottomila, frazione sperduta nella Piana del Fucino, dove viveva da bambina. Una vicequestore entra in contatto con questo caso a Roma e inizia la disperata ricerca della donna prima che sia troppo tardi. Un po' cupi i capitoli della donna fuggita (si rifugia accolta da una pazza, sua ex amica), piΓΉ briosi i capitoli polizieschi. Gradevole
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1Β° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Dopo il libro della Perrin, mi sono letto due libri di Jonas Jonasson:
Dolce Γ¨ la vendetta SpA;
Tre amici quasi geniali verso la fine del mondo.

Sono libri molto originali, l’auto ha una fantasia incredibile. Il mio primo mi Γ¨ piaciuto molto, anche se si perde un po’ verso la fine.
Il secondo mi ha convinto un pochino meno
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitΓ : Biella

Messaggio da grantuking »

Mi piacerebbe leggere quello della Gialappa's, dovrei trovare lo spazio tra tutti quelli che sto leggendo :nonzo:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Ultime due letture:

Non sono un grande amante delle bio e men che meno delle autobio ma dopo anni ho ceduto e letto quella di Ferdinand PiΓ«ch.

Quanto mai d'attualita'. House of Trump, House of Putin di Craig Unger.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Tra le ultime letture, che metterΓ² tra un poco, segnalo questo :

Ingegneria della vita adulta : manuale vago per farcela a farcela di Giorgia Fumo

Io mi sono divertito tantissimo, non si smette di ridere !!!

Abstract: Quand'è che ci si può dire sinceramente, pienamente, efficacemente adulti? È una domanda che attanaglia le nuove (più o meno) generazioni che si affacciano alla vita "da grandi" barcamenandosi con le briciole lasciate dai propri predecessori. E, in effetti, la strada per diventare adulti in questa nostra era di incertezze sembra parecchio accidentata e confusa: nel 2024 è assolutamente plausibile e socialmente accettato che un adulto medio abbia le capacità emotive di un tredicenne, le capacità matematiche di un decenne e le abilità manuali di un cinquenne. È in questo panorama che si inserisce il presente prontuario, rigoroso ed esaustivo, che mira a supplire alla grave mancanza di formazione nel campo della Vita Adulta, intesa come "saper stare al mondo" o "capire dove si sta messi" o "scendere dalla montagna del sapone". Dalla definizione del concetto stesso di Adulto al Teorema Fondante della Salute dell'Adulto, dalla Scienza delle Costruzioni dell'Autostima alle Istituzioni di Procacciamento del Reddito e alla Termodinamica dell'Ufficio, passando per la Progettazione e Manutenzione delle Relazioni Umane, non c'è ambito dell'esistenza che questo Corso di Laurea lasci inesplorato, con tanto di formule, grafici, diagrammi, dimostrazioni e case histories. D'altronde, nessuno è più felice di un ingegnere quando può spiegare qualcosa, minuziosamente e con un filo di paternalismo, a qualcuno che sta incontrando una difficoltà di apprendimento. Combinando la sua formazione da ingegnere e la sua fulminante vena comica, Giorgia Fumo mette a punto il manuale di cui non sapevamo di aver bisogno, ma di cui non potremo più fare a meno, e tratteggia un affresco contemporaneo spassoso e lucidissimo
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitΓ : Friuli/Veneto

Messaggio da Arla »

Interessante, prendo nota!

All' ultima cena con le mie amiche del liceo ci si chiedeva proprio questo: tutte lavoratrici anche con responsabilitΓ , tutte con casa di proprietΓ , quasi tutte sposate o conviventi, diverse con figli, eppure la testa Γ¨ rimasta quella della maturitΓ  nello scorso millennio...
Potrebbe essere un problema! :smoked:
La cipolla Γ¨ un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Allora devi leggerlo per forza :mrgreen: :mrgreen:
Kiptanui
Mezzofondista

Messaggio da Kiptanui »

Libro che consiglierei Eureka Street di Mc Liam Fazi editore, ambientato nell'Irlanda del Nord tempestata dalla guerra di religione tra protestanti e cattolici, nasce questa amicizia surreale tra questi due ragazzi, diversissimi ma che paradossalmente hanno tanto in comune. Molto scorrevole, come se sentissi d'aver vissuto parte di cio' che viene raccontato. In ambito sportivo se siete runners vi consiglio: Correre nell'aria sottile, bellissimo libro sociologico ma a mo di romanzo dell' esperienza di vita vissuta da questo sociologo runner cin tempi di tutto rispetto, nella maratona sub 2,40,00, che ha fatto questo studio in Etiopia sui runners etiopi e sul motivo per il quale la corsa in questi posti sia un fattore quasi di vita o morte. Lo consiglio a chi si appresta a raggiungere un proprio obbiettivo in ambito podistico e ti fa avvicinare alla corsa in modo lieve ma molto motivante.
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Concordo sul libro Correre nell' aria sottile, anche a me Γ¨ piaciuto