Ciao
@alemercuzio , da come lo descrivi potrebbe trattarsi di altro, te lo dico perché una decina di giorni fa il mio fisioterapista mi ha dato una bella ravanata e ha escluso quella che credevo fosse una tendinite, mi ha maneggiato nei punti dove teoricamente avrei dovuto sentire molto dolore invece non sentivo nulla
Per la mia situazione ha trovato la caviglia debole e il soleo molto contratto, probabilmente per sopperire al dolore/fastidio della caviglia
Mi ha cambiato protocollo, inserendo alcuni esercizi specifici di trattamento e rinforzo da fare a casa che comprendono:
foam roller in tutte le salse: su tutta la gamba (entrambe) partendo dal polpaccio fino all'interno coscia più pallina sotto arco plantare
rinforzo per il soleo: da seduta con kb su ginocchio, sollevamento del tallone per tot di reps su tre serie (sempre entrambe le gambe)
rinforzo caviglia con elastico, sempre da seduta ed elastico attorno alla gamba del tavolo e alla caviglia: serie di rotazioni, poggiando solo il tallone, esterne e interne
esercizi di propriocezione da statica: ad ogni occasione utile, da in piedi, sollevare poco da terra la gamba "sana" e sbilanciarsi per cercare equilibrio con la caviglia "malata"
serie di saltelli bassi sul posto
serie di salita discesa da gradino con la punta dei piedi, la salita con entrambi la discesa lenta con un piede alla volta
A tutto questo mi ha anche modificato la scheda in palestra con rafforzamento specifico per glutei, catena posteriore e core, con questa inizio settimana prossima anche se sto già facendo cosa similare
Ho voluto condividere in modo che se può essere utile ad altri ben venga come spunto, se entro alcune settimane non avrò benefici inizierò a fare accertamenti con risonanze e compagnia