Contratture
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Contratture
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, premetto che corro ogni inverno x tenermi in forma quando stacco la stagione ciclistica, non avendo mai avuto nessun problema ad adattarmi. Quest'anno dopo un mese e mezzo che correvo mi sono venute delle piccole ma profonde contratture alla schiena sia a dx che a sx della spina dorsale altezza scapole, mi sono dovuto fermare x qualche giorno e rivolgermi al mio massaggiatore x scioglierle. Dopo una quindicina di gg che avevo ripreso gli allenamenti enesime contratture e solita trafila, stop e massaggi. Ho ripreso a correre ma non sento la schiena a posto al 100% e temo ricadute, premetto che faccio stretching.....e vorrei provare qualche 10 k.
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
non mollare mai
-
- Guru
Re: Contratture
la contrattura è una "patologia muscolare" che molto spesso (sempre) non è dovuta ad un problema muscolare. massaggiare per sciogliere non risolve il problema che è alla base.
tu ed il tuo fisio dovete capire cosa ti fa venire le contratture e lavorare su quello
tu ed il tuo fisio dovete capire cosa ti fa venire le contratture e lavorare su quello
Probabilmente il problema di fondo è la postura rigida tenuta durante la corsa, le braccia che "spingono" vanno a contrarre i muscoli.
Ma posso anche aver scritto una cavolata...

-
- Novellino
...ok, è quello che cerchiamo di fare, ho iniziato pure a fare degli esercizi di potenziamento ai muscoli della schiena, speriamo di risolvere....graziefisioandrea ha scritto:la contrattura è una "patologia muscolare" che molto spesso (sempre) non è dovuta ad un problema muscolare. massaggiare per sciogliere non risolve il problema che è alla base.

non mollare mai
-
- Novellino
...da novello seguiro' il tuo consiglio....Appuntalapis ha scritto:Probabilmente il problema di fondo è la postura rigida tenuta durante la corsa, le braccia che "spingono" vanno a contrarre i muscoli.
non mollare mai
-
- Top Runner
Hai fatto l'analisi dell'appoggio ? che tipo di scarpe usi ?marcolo ha scritto:Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, premetto che corro ogni inverno x tenermi in forma quando stacco la stagione ciclistica, non avendo mai avuto nessun problema ad adattarmi. Quest'anno dopo un mese e mezzo che correvo mi sono venute delle piccole ma profonde contratture alla schiena sia a dx che a sx della spina dorsale altezza scapole, mi sono dovuto fermare x qualche giorno e rivolgermi al mio massaggiatore x scioglierle. Dopo una quindicina di gg che avevo ripreso gli allenamenti enesime contratture e solita trafila, stop e massaggi. Ho ripreso a correre ma non sento la schiena a posto al 100% e temo ricadute, premetto che faccio stretching.....e vorrei provare qualche 10 k.
Grazie anticipatamente
Te lo chiedo perchè anch'io avevo sempre la parte alta della schiena contratta,(forse perchè usavo scarpe stabili
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Da quando ho cambiato le scarpe le mie spalle sono scese...
Ma magari non è il tuo caso.
Ciao

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro
-
- Novellino
Hai fatto l'analisi dell'appoggio ? che tipo di scarpe usi ?
Te lo chiedo perchè anch'io avevo sempre la parte alta della schiena contratta,(forse perchè usavo scarpe stabili
ed invece supino...
)
Ciao
[/quote]
...ho comprato le scarpe in un negozio specializzato, uso le brooks ghost 3, sinceramente a quello non ci avevo pensato
...vedro' di controllare l'appoggio....
Grazie

Ciao

...ho comprato le scarpe in un negozio specializzato, uso le brooks ghost 3, sinceramente a quello non ci avevo pensato

...vedro' di controllare l'appoggio....
Grazie
non mollare mai
-
- Top Runner
Te le hanno proposte loro le ghost 3 in base al tuo passo, al tuo peso ed hai km che percorri o te le hanno fatte provare e ti sono piaciute e basta ?
A me è capitato di acquistare in un negozio specializzato che tanto specializzato non era evidentemente...
Può essere benissimo che sia una cosa non legata alla calzatura,ma se hai occasione io controllerei...
Saluti

A me è capitato di acquistare in un negozio specializzato che tanto specializzato non era evidentemente...
Può essere benissimo che sia una cosa non legata alla calzatura,ma se hai occasione io controllerei...
Saluti

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
Miro
Miro