Contratture

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

marcolo
Novellino

Contratture

Messaggio da marcolo »

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, premetto che corro ogni inverno x tenermi in forma quando stacco la stagione ciclistica, non avendo mai avuto nessun problema ad adattarmi. Quest'anno dopo un mese e mezzo che correvo mi sono venute delle piccole ma profonde contratture alla schiena sia a dx che a sx della spina dorsale altezza scapole, mi sono dovuto fermare x qualche giorno e rivolgermi al mio massaggiatore x scioglierle. Dopo una quindicina di gg che avevo ripreso gli allenamenti enesime contratture e solita trafila, stop e massaggi. Ho ripreso a correre ma non sento la schiena a posto al 100% e temo ricadute, premetto che faccio stretching.....e vorrei provare qualche 10 k.

Grazie anticipatamente
non mollare mai
fisioandrea
Guru

Re: Contratture

Messaggio da fisioandrea »

la contrattura è una "patologia muscolare" che molto spesso (sempre) non è dovuta ad un problema muscolare. massaggiare per sciogliere non risolve il problema che è alla base.
tu ed il tuo fisio dovete capire cosa ti fa venire le contratture e lavorare su quello
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Probabilmente il problema di fondo è la postura rigida tenuta durante la corsa, le braccia che "spingono" vanno a contrarre i muscoli.
Ma posso anche aver scritto una cavolata... :nonzo:
marcolo
Novellino

Messaggio da marcolo »

fisioandrea ha scritto:la contrattura è una "patologia muscolare" che molto spesso (sempre) non è dovuta ad un problema muscolare. massaggiare per sciogliere non risolve il problema che è alla base.
tu ed il tuo fisio dovete capire cosa ti fa venire le contratture e lavorare su quello
...ok, è quello che cerchiamo di fare, ho iniziato pure a fare degli esercizi di potenziamento ai muscoli della schiena, speriamo di risolvere....grazie :beer:
non mollare mai
marcolo
Novellino

Messaggio da marcolo »

Appuntalapis ha scritto:Probabilmente il problema di fondo è la postura rigida tenuta durante la corsa, le braccia che "spingono" vanno a contrarre i muscoli.
Ma posso anche aver scritto una cavolata... :nonzo:
...da novello seguiro' il tuo consiglio....
non mollare mai
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

marcolo ha scritto:Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, premetto che corro ogni inverno x tenermi in forma quando stacco la stagione ciclistica, non avendo mai avuto nessun problema ad adattarmi. Quest'anno dopo un mese e mezzo che correvo mi sono venute delle piccole ma profonde contratture alla schiena sia a dx che a sx della spina dorsale altezza scapole, mi sono dovuto fermare x qualche giorno e rivolgermi al mio massaggiatore x scioglierle. Dopo una quindicina di gg che avevo ripreso gli allenamenti enesime contratture e solita trafila, stop e massaggi. Ho ripreso a correre ma non sento la schiena a posto al 100% e temo ricadute, premetto che faccio stretching.....e vorrei provare qualche 10 k.

Grazie anticipatamente
Hai fatto l'analisi dell'appoggio ? che tipo di scarpe usi ?
Te lo chiedo perchè anch'io avevo sempre la parte alta della schiena contratta,(forse perchè usavo scarpe stabili ](*,) ](*,) ed invece supino... :-" )
Da quando ho cambiato le scarpe le mie spalle sono scese...
Ma magari non è il tuo caso.
Ciao :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
marcolo
Novellino

Messaggio da marcolo »

Hai fatto l'analisi dell'appoggio ? che tipo di scarpe usi ?
Te lo chiedo perchè anch'io avevo sempre la parte alta della schiena contratta,(forse perchè usavo scarpe stabili ](*,) ](*,) ed invece supino... :-" )
Da quando ho cambiato le scarpe le mie spalle sono scese...
Ma magari non è il tuo caso.
Ciao :beer:[/quote]

...ho comprato le scarpe in un negozio specializzato, uso le brooks ghost 3, sinceramente a quello non ci avevo pensato :nonzo: :nonzo:
...vedro' di controllare l'appoggio....
Grazie
non mollare mai
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Te le hanno proposte loro le ghost 3 in base al tuo passo, al tuo peso ed hai km che percorri o te le hanno fatte provare e ti sono piaciute e basta ?
A me è capitato di acquistare in un negozio specializzato che tanto specializzato non era evidentemente...
Può essere benissimo che sia una cosa non legata alla calzatura,ma se hai occasione io controllerei...
Saluti :salut: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Infortuni e Terapie”