[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Sì, una bruttissima notizia. 

PB 10Km: 52'02" 09.12.2018 - Mezza della Ceramica Assemini 2018 10,5km
PB 21Km: 1h54'30" 02.12.2018 - Cagliari Respira 2018
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
-
- Top Runner
Allora, oggi ho fatto 17.5km CL , la distanza più lunga con le FF
Ho superato per poco chilometraggio totale di 500 allenandomi 2, raramente 3 volte a settimana
Polpacci sono sempre tesi e so che la soluzione sarebbe fare una uscita in più, magari più corta e rulassante.
Problema sono miei mignoli rotti e mal saldati che con entrano bene nei spazi destinati. Anche se non mi causa ne dolore ne vesciche
90% corro su asfalto, il resto diviso tra sterrato e ghiaia.
Qualche sasso più cattivo mi risveglia ogni tanto, ma tutto sommato è un buon massaggio plantare.
Se va tutto bene , tra 2 o 3 mesi potrei provare una mezza
Ho superato per poco chilometraggio totale di 500 allenandomi 2, raramente 3 volte a settimana
Polpacci sono sempre tesi e so che la soluzione sarebbe fare una uscita in più, magari più corta e rulassante.
Problema sono miei mignoli rotti e mal saldati che con entrano bene nei spazi destinati. Anche se non mi causa ne dolore ne vesciche
90% corro su asfalto, il resto diviso tra sterrato e ghiaia.
Qualche sasso più cattivo mi risveglia ogni tanto, ma tutto sommato è un buon massaggio plantare.
Se va tutto bene , tra 2 o 3 mesi potrei provare una mezza
-
- Ultramaratoneta
Io ero arrivato a coprire la distanza della mezza nel 2020, dopo mesi di lavoro (abbandonando del tutto le scarpe ammortizzate); in effetti la Roma Ostia di quell'anno sarebbe stato il mio esordio con le FF sulla mezza maratona, ma... ovviamente avevo dovuto accontentarmi di correre sul percorso di casa, sappiamo bene perché.
Mai avuti problemi ai polpacci, però... forse dovresti farti fare dei video per analizzare la postura, l'appoggio e la tecnica di corsa, per capire se c'è qualcosa da correggere.
Mai avuti problemi ai polpacci, però... forse dovresti farti fare dei video per analizzare la postura, l'appoggio e la tecnica di corsa, per capire se c'è qualcosa da correggere.
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
-
- Top Runner
Tutto sarebbe da correggere
La mia tecnica si chiama "gorilla sodomizzato"
Però tutti, da allenatori ai fisio mi dicono che a 51 anni meglio non scombusolare nulla
La mia tecnica si chiama "gorilla sodomizzato"
Però tutti, da allenatori ai fisio mi dicono che a 51 anni meglio non scombusolare nulla
-
- Ultramaratoneta
Sì, quella è una regola d'oro: se non hai problemi invalidanti, se non ti infortuni ecc, meglio non cambiare nulla, si rischia di fare peggio, perché il tuo corpo ha trovato il suo equilibrio.
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
Profilo Garmin Connect
Profilo Strava
-
- Maratoneta
Io ho dato un'occhiata a strava e facendo un conto sommario mi sto avvicinando ai 10000km fatti con le FF. Ho iniziato ad usarle direi nel 2016.
Massima distanza i 42km dell'Ironman, ma quelli sono fatti a ritmo lumaca, roba veloce ho fatto al massimo la mezza.
Quest'anno invece ho fatto la mia prima maratona ma ho scelto di usare le Altra Escalante Racer. Nella preparazione le FF le ho usate per buona parte delle corse easy e piccola parte dei lavori veloci.
Dopo la maratona (fatta a inizio marzo) ho ripreso a corricchiare lento, usando le FF
Massima distanza i 42km dell'Ironman, ma quelli sono fatti a ritmo lumaca, roba veloce ho fatto al massimo la mezza.
Quest'anno invece ho fatto la mia prima maratona ma ho scelto di usare le Altra Escalante Racer. Nella preparazione le FF le ho usate per buona parte delle corse easy e piccola parte dei lavori veloci.
Dopo la maratona (fatta a inizio marzo) ho ripreso a corricchiare lento, usando le FF
-
- Top Runner
Appena viene più caldo ma sopratutto smette di piovere vorrei introdurre i sandali dopo quasi un anno di stop
-
- Mezzofondista
Che modello di ff stai usando per correre?fitzcarraldo ha scritto: ↑23 mar 2025, 20:35 Io ho dato un'occhiata a strava e facendo un conto sommario mi sto avvicinando ai 10000km fatti con le FF. Ho iniziato ad usarle direi nel 2016.
-
- Maratoneta
V-run e V-run Retro prevalentemente
-
- Top Runner
Che programma di lavatrice usi?fitzcarraldo ha scritto: ↑2 lug 2024, 22:16 la durata secondo me dipende molto da come uno corre, le mie posso dire che mediamente le ho abbandonate dopo 1300 km, ma almeno un paio mi ha fatto più di 1500. le lavo in lavatrice ma di rado, giusto se corro sotto la pioggia o se le sento maleodoranti, ma le uso sempre con i calzini quindi non è certo una cosa frequente.