Mizuno Neo Vista

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

madferit
Guru

Re: Mizuno Neo Vista

Messaggio da madferit »

cortomaltese ha scritto: 1 mag 2025, 14:14
madferit ha scritto: 1 mag 2025, 14:03

Oh, menomale uno che la pensa come me..Credevo di essere l'unico a preferire la Vista alla Zen.
Hai fatto un ottimo acquisto. In effetti sono "fuori misura", ma a meno che tu non arrivi tra i primi, dubito che qualcuno ti dica nulla per le scarpe.

Come tipologia di scarpa simile, potresti provare le Craft. Forse la CTM Ultra. Hanno tomaia comoda per piante larghe.
Altrimenti le pacer, o le Endurance 2, che hanno la mescola in Pebax, quindi più rimbalzanti. Queste due le ho entrambe e mi ci trovo benissimo, le CTM Ultra non le ho mai provate.
😉🍺

Grazie , mi informerò un pochino sulle altre tipologia di scarpe, anche se sono dei brand che non ho mai utilizzato e non facili da trovare in un negozio ''fisico'' in zona, comprarle online in vista di una gara che è tra meno di un mese forse è un poco rischioso. La Clifton mi ha un pelino stufato ed ha il problema della punta stretta se non trovi la versione wide
In effetti comunque, non credo di arrivare tra i primi :mrgreen: ...anche se devo ammettere che come con le scarpe al carbonio, un piccolo vantaggio era come ''avvertibile'', mi sembrava di correre 10'' sopra il ritmo che il GPS mi diceva, sullo stesso percorso che faccio sempre, poi magari è una semplice sensazione
:beer:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

salve dopo un ottimo primo impatto con le Neo Zen,

ho deciso di prendere anche le Neo Vista,

fra qualche settimana vi farò sapere.

Vengo da Nike Infinity run 2/3

Il cambio di brand è avvenuto per lo più per una problema di tendini.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

@Olivetta attendiamo le tue impressioni :thumleft:
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

Ho fatto solo 25 km con le Neo Vista, pochi per trarre un giudizio, ma come immaginavo sono belle scarpe.

la piastra rispetto alle Neo Zen si sente ed aggiunge stabilità, purtroppo per i miei problemi di tendini paradossalmente questa stabilita si traduce in pressione sulla conchiglia posteriore che anche se in tessuto spinge di più sul tendine rispetto alle Neo Zen che essendo tutte morbide non ne risentono.

Confermo che le Zen sono particolarmente instabili specie per chi come me corre dentro una villa per cui no asfalto, ma sinceramente non mi spiace più di tanto, certo devi essere concentrato quando corri ma personalmente non lo trovo un grosso limite (probabilmente non le consiglierei ad un principiante)

Ho trovato le Vista delle scarpe per cosi dire più tradizionali infatti dopo circa 15 km (passo intorno ai 5.00 al km con gli ultimi 5 km piccolo allungo a 4,00 al km) non ho risentito di indolenzimenti alla pianta come successo con le Zen.

Per quanto riguarda la differenza di drop di 2mm per il momento preferisco le ZEN, a fine sessione sento i tendini Piu riposati.

Concludendo se dovessi scegliere oggi sceglierei le ZEN, hanno dei difetti marcati come l instabilità e la mancanza di una piastra che protegga l appoggio del piede da radici od altro, ma allo stesso tempo mi accorgo che è un concetto diverso di scarpa e che sono proprio queste caratteristiche che me la fanno adorare.

Mi riservo di giudicarle in modo più completo fra qualche km quando avrò un esperienza maggiore con entrambe.

giusto per contestualizzare la cosa

o ricominciato a correre da un paio di mesi dopo due anni di stop forzato,

il mio peso attuale e di 80 kg per 174 (motivo per cui credo id aver comprato la giusta coppia di scarpe per il mio attuale stato di forma alquanto scarso)
cortomaltese
Ultramaratoneta

@Olivetta ti dico solo che le prime volte che ho usato le Vista, le odiavo. Credevo di aver preso il "pacco"! Ad oggi, che con il primo paio ci ho fatto 700 km e sembrano come comprate di recente, non le cambierei con nessuna scarpa attuale. Infatti ne ho comprato un secondo paio.
Le uso per il mio haglund, e non mi pare che abbia conchiglia fastidiosa, è in flyknit, quindi impossibile che vada a sollecitarti i tendini. Inoltre, avendo un drop leggermente più alto delle Zen, dovrebbe sollecitarti meno i polpacci e affaticare meno i tendini. Quindi è il contrario di quello che dici tu ;)

Vabbé, facci sapere fra qualche altra uscita e...buone corse ;)
(Emil Zatopek)
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

Come dicevo sono impressioni da prendere con le molle solo dopo 25 km

e come dici tu anche le neo vista sono anni luce più comode di tutte le altre scarpe con conchiglia dura, facevo il confronto fra le due NEO.

Cmq per me due scarpe ottime

per il momento preferisco la ZEN ma vi diro se cambia qualcosa nei prossimi mesi

tanto sarà irrilevante visto che la VISTA è uscito il modello 2
Friz83
Mezzofondista

Messaggio da Friz83 »

Scusate ma vorrei approfittare della vostra preparazione. Da quando corro, circa 10 anni, ho sempre utilizzato Mizuno ed in particolare le wave rider...(Altezza 170 per 60kg appoggio neutro); negli ultimi 2 anni ho iniziato a fare qualche gara (mezze e maratone)...qualche mese fa, volendo scendere di drop ho acquistato un paio di Mizuno Sky 8 ma dopo neanche 250km ho notato che si sono consumate parecchio sotto la punta... normalmente le rider le tiravo fino a 700km...nel frattempo ho velocizzato i miei tempi.. niente di che ma tipo ripetute intorno ai 4-4.15min/km, mezze sotto 1.40, 10km sui 4.30min/km; attualmente uso le rider 28 quasi finite per i lenti, le Sky per ripetute, mezze e maratone e ho le rider tt x un po' di sterrato... sinceramente ho bisogno di un consiglio...cosa mi consigliate? Stavo dando un'occhiata alle neo vista però non so se la piastra in fibra di vetro è da utilizzare con attenzione come quelle con la piastra in carbonio...o le neo zen.. Grazie!!!
21.097 km - 1.38.57 - Stramilano - 23/03/2025
30.000 km - 2.44.03 - Cortina Dobbiaco - 01/06/2025
42.195 km - 3.58.31 - Bologna - 02/03/2025
cortomaltese
Ultramaratoneta

@Friz83 la piastra della Vista non è per nulla paragonabile a quella in carbonio. Serve solo a dare più stabilità alla scarpa, considerando lo stack importante. Sicuramente rispetto alla Zen è più stabile, anche perché la Zen è anche più morbida (per il mio gusto troppo morbida!) come intersuola. Lato consumo, con le mie Vista sono a 750 km e sono ancora ottime. Per quanto riguarda il consiglio, le scarpe sono soggettive. A me piacciono decisamente più le Vista, tant'è che ho comprato un secondo paio. Ho anche le Zen, ma le trovo troppo morbide, e non credo che ne comprerò un secondo paio. Però la maggior parte degli utilizzatori si trova bene con le Zen. Ma c'è da dire che la quasi totalità di loro non ha mai provato le Vista, quindi non ha un metro di paragone. 😉
(Emil Zatopek)
Friz83
Mezzofondista

Messaggio da Friz83 »

@cortomaltese grazie per il supporto! Ne approfitto... l'ho letto che le usi per i lenti...ma secondo te, considerando i miei ritmi non troppo veloci...posso usarle anche per mezze sui 4.30min/km e maratone sui 5.00-5.30 Min/km? Se no, hai qualche consiglio? Per ripetute e gare usi un altro modello di Mizuno o altre marche? Grazie!!!
21.097 km - 1.38.57 - Stramilano - 23/03/2025
30.000 km - 2.44.03 - Cortina Dobbiaco - 01/06/2025
42.195 km - 3.58.31 - Bologna - 02/03/2025
cortomaltese
Ultramaratoneta

Friz83 ha scritto: 5 giu 2025, 9:36 @cortomaltese grazie per il supporto! Ne approfitto... l'ho letto che le usi per i lenti...ma secondo te, considerando i miei ritmi non troppo veloci...posso usarle anche per mezze sui 4.30min/km e maratone sui 5.00-5.30 Min/km? Se no, hai qualche consiglio? Per ripetute e gare usi un altro modello di Mizuno o altre marche? Grazie!!!
Io le uso per i lunghi collinari (anche a ritmi belli allegri) e la scarpa quando la spingi va abbastanza bene! Ma non credo che ci farei mai una mezza. Considera che io sono più veloce di te, ma comunque anche al tuo ritmo per le mezze userei una scarpa meno ingombrante. Di solito uso le Speed di Saucony. Ma ho ancora le vecchie versioni nella scarpiera. Con le speed 2 e 3 ci ho fatto mezze e maratone (con le 2 anche la strasimeno :D ). Al momento sto usando alcuni modelli della Craft (Pacer e Pro Endurance 2) e mi ci trovo bene, ma penso che se vai sulle Speed vai sul sicuro, anche se la versione 4, che è quella attuale in attesa che esca la 5, non l'ho mai usata. O comunque scarpe di quella tipologia (ma senza scomodare le piastre in carbonio!). Anche le Asics Novablast non sono male. Ci sono tanti modelli, devi trovare quella che è idonea al tuo stile di corsa e ai tuoi piedi ;)
(Emil Zatopek)

Torna a “Mizuno”