[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Cor
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 8

Messaggio da Cor »

Con il sistema indicato da maxcalce mi pare che ci sia un miglioramento del multibanda.
Whitefly
Novellino

Messaggio da Whitefly »

Ciao, è vero che potrebbe essere imminente l'uscita sul mercato del Fenix 8 Pro? Ma che può avere più del modello attuale? Mi sembra di aver capito che la strada per mettere un display a microled sia ancora lunga
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

A me sembra presto, però non ricordo quanto tempo è passato dal lancio del 7 e l'uscita del 7 Pro.
Devono ancora uscire i Forerunner della serie 70, e fino a quando non escono loro non credo sentiremo parlare di 8 Pro.
Poi che debbano uscire è cosa certa, un po' perché ormai è abitudine di Garmin farli, un po' perché quando uscì l'8 per errore avevano già aggiunto alla lista dei dispositivi gli 8 Pro :D
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Le prime foto che girano, se vere, parrebbero per un f8 con 4G LTE. Poi bisogna vedere se vero e se quando. Anche il MicroLed potrebbe arrivare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

LTE potrebbe essere un'aggiunta sensata per il tipo di dispositivo che sembra abbiano in mente (il solito Fenix ma più smartwatch).
Lato sportivo non è che hanno molto da sviluppare, il GPS multibanda mi sembra già molto preciso, non credo possano scendere molto con la tolleranza visto che siamo già a pochi metri di scarto. Al massimo mi aspetterei qualche miglioria da un nuovo sensore cardio, non so se è in programma fare per i Pro il V6 ma lì avrebbero già più margine di miglioramento. Anche se a me il V5 non ha mai dato letture anomale e nel complesso mi sto trovando bene. Però l'ECG che non va sotto i 50 bpm o il saturimetro che fa la misurazione solo se diventi una statura di cera potrebbero essere migliorati.
Un'altra cosa da vedere sono le funzioni di Connect Plus già attive e quelle in uscita. Probabilmente l'8 Pro avrà qualche feature più legata alle funzioni a pagamento per cercare di spingere un po' gli abbonamenti.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Buonasera, a cosa potrebbero essere dovuti errori del passo? All'improvviso mi sono ritrovato un passo di 3:20-3:30.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

maxcalce ha scritto: 23 apr 2025, 7:48 Ciao, ti rispondo con le ultime informazioni che sono riuscito a trovare.
Confermato che il chip gps non è lo stesso della serie 7, vedi qui: F-BLOG
Inoltre mi sono accorto controllando i miei file fit prendendoli dall'orologio (cartella activity) o scaricando il file originale da Connect web che:
aprendoli online con il tool fitfileviewer e guardando le stringhe "gps event" nonostante io abbia impostato per tutte le mie attività il Gps in modalità automatica (SatIQ), per la corsa funzionava bene mentre per il trail run non cambiava mai modalità anche in situazioni difficili.
Ho risolto ripristinando l'attività alle impostazioni originali e risettandola con le mie preferenze.
Devo ancora verificare la precisione ma adesso vedo che la modalità cambia da singola a multibanda quando serve.
Buongiorno, novità a proposito della precisione GPS?
Secondo la mia esperienza, mi pare che quasi nulla sia cambiato. Continuo a vedere un attacco a imprecisa fino a 10 metri su percorsi urbani tra palazzi alti (anche se la strada è larga 15 metri) con presenza di alberi che , immagino, creano impedimento. Gli errori capitano sempre negli stessi punti. Ribadisco che le impostazioni sono quelle migliori (multibanda, 3d, ecc...).
Cosa ne pensate? Forse mi aspetto troppo?
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Ti aspetti troppo da un GPS commerciale.
10 m sono una inezia
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Ovviamente non mi aspetto precisione al millimetro. O dubbi nascono dal fatto che su vari forum leggo che con il f7x pro si vede anche che cambi marciapiede su una strada stretta...
La mia sensazione è che gli alberi schermino non poco...
Purtroppo non ho un metro di paragone per capire...
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Non so se hai mai provato a fare una ricerca su Google e a leggere qualche articolo in merito, ti giro questo:
https://crateclub.com/it/blogs/equipagg ... -companion

Ricordo anni fa quando avevo un Polar che addirittura potevo vedere quanti satelliti GPS l'orologio aveva agganciato.
Notavo ovviamente che quando i satelliti erano pochi , tipo 4/5, la precisione era ovviamente minore.
Ora questa informazione gli orologi moderni non la danno più e pur avendo la lunetta verde non sai se ha agganciato 6 satelliti o 12.
Questa per esempio è una variabile che fa la differenza ma che non sappiamo/vediamo
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m

Torna a “Garmin”