Consiglio scarpe da camminata versatili

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fran55
Novellino

Consiglio scarpe da camminata versatili

Messaggio da Fran55 »

Sto cercando un paio di scarpe da camminata che vadano bene su sentieri e quindi che siano robuste, ma anche su strada.
Attualmente mi ritrovo con delle Asics Gel Venture 8 con il quale mi sono trovato veramente bene. Ho provato le nuove Venture 10, ma per me sono molto calde e sento troppa chiusura nelle dita (cosa che nelle 8 non accade).
Possibili alternative? chiedo rimanendo in Asics possibilmente e con un budget abbastanza ridotto, non più di 100 euro.
Avevo visto le Sonoma 8 ma non so come siano...
Ho piede cavo, quindi sempre prese neutre, ma sono supinatore, quindi drop da 10mm sarebbero l'ideale
Grazie
Fran55
Novellino

Re: Consiglio scarpe da camminata versatili

Messaggio da Fran55 »

Nessuno?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @Fran55. Restando in casa Asics e sotto i 100 €, le tre alternative più vicine alla tua Venture 8 sono:

* Gel Venture 9 – drop 10, tomaia più ventilata e punta un filo più spaziosa. Se la Venture 10 ti soffocava, con la 9 dovresti respirare meglio.

* Gel Sonoma 8 – drop 8, ammortizzazione un po’ più morbida e toe-box più largo; ottima su sterrato leggero e asfalto, meno “imbottita” quindi meno calda.

* Trail Scout 3 – entry-level con drop 10, struttura semplice ma robusta, tasselli bassi che non danno fastidio sull’asfalto.

Ti consiglio di provarle mezzo numero in più, soprattutto la Sonoma, e usare la stessa calza che metti in camminata: capisci subito se l’avampiede ha abbastanza spazio.

Buone camminate!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Fran55
Novellino

Messaggio da Fran55 »

Ciao Emanuele, grazie mille per la risposta!

Sono riuscito a provare tutti e tre i modelli, e l’unica che potrebbe fare al caso mio sembra essere la Sonoma 8. Tuttavia, rispetto alle Venture 8, continuo a sentire le ultime due dita un po’ costrette.

Ho cercato anche tra altre marche e avevo preso in considerazione: New Balance Garoé v2, Brooks Cascadia 18, Nike Pegasus Trail 5 e Wildhorse 10. Ma avendo un piede stretto, con collo alto e dita larghe, ho notato che la forma delle prime Asics, in particolare quella delle Venture, si adatta perfettamente alla mia anatomia. Camminarci è davvero un piacere, anche su lunghe distanze.

Avevo visto come possibile alternativa la serie Excursion TR di Saucony, che ha una struttura simile, ma purtroppo anche queste scarpe stanno scomparendo dal mercato. È proprio per questo che ho scritto qui, per capire se esiste ancora qualcosa con una forma simile, che possa offrire lo stesso comfort.
Ultima modifica di fujiko il 3 ago 2025, 13:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

mmh...potresti provare le Brooks Divide 4, che leggo fasciare bene il collo alto e avere toe-box appena più largo della Sonoma. La tomaia è morbida, quindi le dita potrebbero respirare meglio. Si trovano online sugli 80€.

Le TR di Saucony potrebbero anche essere un'idea, ma online si trovano solo in modello 16 GTX, e il goretex non è proprio sinonimo di traspirabilità ^^'
Ultima modifica di Emanuele1976 il 3 ago 2025, 15:48, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Fran55
Novellino

Messaggio da Fran55 »

In effetti sembrano proprio delle ottime sostitute delle Venture, anche se anche loro sembrano un pò difficili da trovare (almeno in negozi dove ev puoi fare reso) però farò una ricerca attenta, perchè sembrano avere le caratteristiche giuste.
Grazie mille :beer:
Fran55
Novellino

Messaggio da Fran55 »

Sono riuscito finalmente a provare le Brooks Divide, versione 5. Me le avrebbero anche lasciate a un ottimo prezzo, e devo dire che la scarpa è davvero comoda: per il mio piede cavo il supporto è eccellente. Tuttavia, come mi era già capitato con le New Balance, ho la sensazione che il piede "galleggi" all’interno. Mi sembra quasi di indossare una scarpa da lavoro, quella sensazione lì. Forse la versione 4 sarebbe stata più semplice e adatta a me.

A questo punto, come avevo già accennato, credo sia meglio orientarsi su modelli più essenziali e un po’ retrò, con tomaia in rete stile scarpa da strada. Ho notato infatti che anche le mie Exite Trail 2, pur essendo pensate per la corsa e ben ammortizzate, risultano per me scomodissime per camminare. Da quello che ho capito, durante la camminata le dita si espandono e si sollevano, e con le Venture 8 questo movimento è possibile. Con queste nuove scarpe, invece, tutto mi sembra troppo contenitivo.

Avete qualche altra idea o consiglio?

Torna a “Scarpe”