Valgrosina Trail - Grosio (SO) - 8/9 Agosto 2025
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
biglux
- Aspirante Ultramaratoneta
Valgrosina Trail - Grosio (SO) - 8/9 Agosto 2025
Consiglio caldamente la 70 (con 5000 m+), un autentico gioiello! https://www.valgrosinatrail.it/
-
Corry73
Donatore
Re: Valgrosina Trail - Grosio (SO) - 8/9 Agosto 2025
Dicci di più 
-
dragonady
- Guru
Anche io interessato! Volevo farla l’anno scorso ma poi mi sono buttato sulla vicina Valmalenco.
Anche io come Corry…dicce de più @biglux
Anche io come Corry…dicce de più @biglux
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
-
dragonady
- Guru
Ah comunque iscritto alla 70 
-
biglux
Bravissimo! Percorso muscolare con salita iniziale di 1800 m fino alla croce di Storile quasi ininterrotti da prendere con calma, poi discesa tecnica su Redasco, successivamente saliscendi con parte “paludosa” (speriamo poca) fino al lago delle Acque Sparse su passerelle, breve picchiata su carrareccia su Eita con ricco ristoro, risalita interrotta da qualche tratto in piano con verticalino finale al passo di Vermulera (un mini Malatrà), bella discesa su ghiaione e poi su sentiero aperto fino a Pian del Lago, poi si risale su sentiero in parte tecnico al Bivacco Strambini passando da laghetti alpini, discesona a rotta di collo per chi ne ha su Malghera (insieme a Eita una delle due “capitali” delle valli grosine) con ristorone, salita-discesa al lago di Malghera che metterà a dura prova le gambette, risalita lunga prevalentemente in mangia&bevi fino a Biancadino (chi ne ha corre e recupera, chi cammina perde un botto!), discesa per me odiosissima ripida e tecnica nel bosco per raggiungere l’asfalto che ci porterà in breve alla diga con ristoro di “pazzi” scatenati allegrissimi, ulteriore asfalto, leggera salita nel bosco e poi picchiata finale su mulattiera al castello di Grosio e all’arrivo. Organizzazione super top! Posti stupendi che ricordano un po’ il Tor.
-
Crazylee
- Mezzofondista
Iscritto anch'io alla 70. Spero solo di non prendere pioggia come alla Vut.
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 10h46'40'' 25/5/24 Firenze Passatore
90k 20h26'20" 25-26/7/25 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
-
dragonady
- Guru
Eccomi ad una settimana a fare un breve resoconto di una gara molto bella e che sono contento di aver fatto! La prima cosa da dire è che l'organizzazione e tutto il paese è da 10 e lode, fin dal giorno prima della gara briefing con il mitico Silvano Gadin e a seguire aperitivo corposo molto apprezzato, De Gasperi mito del trail che spiega bene le gare e si vede tutta la passione che ci mette, girerà anche sul percorso ad incitare tutti noi runners, piccole cose che fanno la differenza!
Il percorso è esattamente come descritto da biglux (grazie). Ore 5am partenza dal centro di Grosio e c'è già caldo, io con altri amici siamo indietro che tanto è lunga, ma ci immettiamo subito in un single track in salita incolonnati, aspetto un po' ma poi comincio a superare, circa 1400+ ed arriva il primo ristorino in cui mi fermo a bere, mangiare ed a cambiare la frontale con gli occhiali da sole, dopodiché su di nuovo altri 500+ fino allo Storile, foto rapida alla croce e via in discesa dentro una valle molto bella e fortunatamente fresca, l'unica parte fresca di una giornata bollente! Un po' di up&down e si arriva ad un lago incantevole che fa pensare ad un bel "ma io mi spaparanzo qui e chissenefrega della gara"! (segue foto) Discesa verso il ristoro di Eita km25 in cui sosto un po' di più per caricare bene borracce e lo stomaco poiché a seguire ci sarà la lunga salita verso il punto più alto, e fa tanto caldo! Riparto dunque in salita che affronto molto bene fino al ristoro laghi di Tres, altra sosta lunghetta per indossare la canotta e spalmarmi di crema50, perdo tempo ma non voglio ustionarmi, riprendo la salita e vedo che gli ultimi 300+ per arrivare al passo sono un vertical su ghiaione, mi piacciono un sacco ma si comincia ad essere stanchi, comunque senza tentennare si arriva al Passo Vermolera 2735m molto bello, poi discesa verso il successivo ristoro del km35. Ci troviamo ora in un posto selvaggio e incontaminato, non c'è quasi nessuno ma è la montagna che mi piace, il tratto è lungo perché tutto un su e giù tecnico in cui è difficile fare velocità, c'è un laghetto a 2600m con delle persone che fanno il bagno (c'è caldo)! Arrivo ad un bivacco con ristoro liquido e poi discesa inizialmente tecnica per arrivare al ristoro Malghera, qui una cosa che mi piace poco, il percorso sale fino ad un lago e ridiscende allo stesso ristoro per una via vicina, a me sembra un allungare inutile, di laghi ne abbiamo già visti diversi e anche più belli, l'andirivieni non lo gradisco, ma poi ottimo ristoro con pasta e bresaola buonissima. Siamo ormai a 50km e la stanchezza è tanta, io sono comunque contento perché sto andando bene e non ho avuto alcun calo, con il caldo mi succede spesso il blocca-stomaco ma ho gestito tutto molto bene. Altra salita, l'ultima lunghetta e poi un tratto in costa parecchio lungo sempre di up&down, devo ammettere abbastanza noioso ma vado via bene e corricchiando in piano e discesa. Incontro un runner seduto che ha la nausea, mi sincero che non sia grave e gli dico che avviserò il primo punto organizzativo che fortunatamente è ad 1km con una motard, lui parte subito per il recupero. Arrivo finalmente al ristoro Biancadino dove comincia la discesa, rimetto la crema50 perché sento bruciare, riempio le borracce e riparto, la discesa è ostica ma vado anche meglio del previsto, faccio qualche conto e spero di arrivare sulle 13h, salto l'ultimo ristoro perché ho tutto il necessario, vedo il paese avvicinarsi, giro del castello molto bello e poi in strada fino all'arrivo, 12h49m che non avrei immaginato data la tecnicità del percorso, sono contento ed esausto, mi ci vuole un'oretta per riprendermi ma tutto molto bene. Alla fine pasta party ottimo e come già detto organizzazione eccezionale. Una gara che consiglio a chi piace la montagna severa e selvaggia, molto impegnativa ma che regala soddisfazione. Allego foto del primo laghetto bellissimo e della vista dal passo Vermolera, grazie di avermi letto!

Il percorso è esattamente come descritto da biglux (grazie). Ore 5am partenza dal centro di Grosio e c'è già caldo, io con altri amici siamo indietro che tanto è lunga, ma ci immettiamo subito in un single track in salita incolonnati, aspetto un po' ma poi comincio a superare, circa 1400+ ed arriva il primo ristorino in cui mi fermo a bere, mangiare ed a cambiare la frontale con gli occhiali da sole, dopodiché su di nuovo altri 500+ fino allo Storile, foto rapida alla croce e via in discesa dentro una valle molto bella e fortunatamente fresca, l'unica parte fresca di una giornata bollente! Un po' di up&down e si arriva ad un lago incantevole che fa pensare ad un bel "ma io mi spaparanzo qui e chissenefrega della gara"! (segue foto) Discesa verso il ristoro di Eita km25 in cui sosto un po' di più per caricare bene borracce e lo stomaco poiché a seguire ci sarà la lunga salita verso il punto più alto, e fa tanto caldo! Riparto dunque in salita che affronto molto bene fino al ristoro laghi di Tres, altra sosta lunghetta per indossare la canotta e spalmarmi di crema50, perdo tempo ma non voglio ustionarmi, riprendo la salita e vedo che gli ultimi 300+ per arrivare al passo sono un vertical su ghiaione, mi piacciono un sacco ma si comincia ad essere stanchi, comunque senza tentennare si arriva al Passo Vermolera 2735m molto bello, poi discesa verso il successivo ristoro del km35. Ci troviamo ora in un posto selvaggio e incontaminato, non c'è quasi nessuno ma è la montagna che mi piace, il tratto è lungo perché tutto un su e giù tecnico in cui è difficile fare velocità, c'è un laghetto a 2600m con delle persone che fanno il bagno (c'è caldo)! Arrivo ad un bivacco con ristoro liquido e poi discesa inizialmente tecnica per arrivare al ristoro Malghera, qui una cosa che mi piace poco, il percorso sale fino ad un lago e ridiscende allo stesso ristoro per una via vicina, a me sembra un allungare inutile, di laghi ne abbiamo già visti diversi e anche più belli, l'andirivieni non lo gradisco, ma poi ottimo ristoro con pasta e bresaola buonissima. Siamo ormai a 50km e la stanchezza è tanta, io sono comunque contento perché sto andando bene e non ho avuto alcun calo, con il caldo mi succede spesso il blocca-stomaco ma ho gestito tutto molto bene. Altra salita, l'ultima lunghetta e poi un tratto in costa parecchio lungo sempre di up&down, devo ammettere abbastanza noioso ma vado via bene e corricchiando in piano e discesa. Incontro un runner seduto che ha la nausea, mi sincero che non sia grave e gli dico che avviserò il primo punto organizzativo che fortunatamente è ad 1km con una motard, lui parte subito per il recupero. Arrivo finalmente al ristoro Biancadino dove comincia la discesa, rimetto la crema50 perché sento bruciare, riempio le borracce e riparto, la discesa è ostica ma vado anche meglio del previsto, faccio qualche conto e spero di arrivare sulle 13h, salto l'ultimo ristoro perché ho tutto il necessario, vedo il paese avvicinarsi, giro del castello molto bello e poi in strada fino all'arrivo, 12h49m che non avrei immaginato data la tecnicità del percorso, sono contento ed esausto, mi ci vuole un'oretta per riprendermi ma tutto molto bene. Alla fine pasta party ottimo e come già detto organizzazione eccezionale. Una gara che consiglio a chi piace la montagna severa e selvaggia, molto impegnativa ma che regala soddisfazione. Allego foto del primo laghetto bellissimo e della vista dal passo Vermolera, grazie di avermi letto!

Ultima modifica di dragonady il 16 ago 2025, 21:47, modificato 1 volta in totale.
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Complimenti e grazie per aver condiviso.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Finalmente mi sono letta tutto il racconto @dragonady e me lo sono proprio gustato! Complimenti per come affronti queste gare belle toste, da come scrivi sembrano scampagnate ma se ci si guarda alla tecnicità del percorso e al meteo che è stato decisamente caldo hai fatto veramente bene, ho seguito qualche passaggio video in diretta su fb e si vedeva che c’era da stringere i denti, faticavano molto anche i primi, bravissimo!!

21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
Crazylee
- Mezzofondista
Bravissimo @dragonady, hai un gran motore nelle gambe. Contento di aver scambiato qualche parola con te durante la gara (sono quello a cui hai chiesto se avevo partecipato all'Adamello ultra trail per via dei calzini mico
). Per quello che mi riguarda contento di come è andata la gara chiusa in 13h 07'. Posti bellissimi e organizzazione perfetta. Così ho chiuso il trittico valtellinese Doppia W, Vut, Valgrosina Trail. Adesso niente più gare lunghe fino a settembre quando riproverò l'Adamello 
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza