Oggi ho avuto i risultati dell'esame di clearance per verificare le funzioni renali. Tutto nella norma. Inoltre, la S-Creatinina è rientrato nella norma:
S-Creatinina = 0,93 mg/dL (0.5 - 1.20).
Poi, stasera ho pure fatto l'ecografia per verificare se ho il fegato e/o la milza ingrossati. Negativo.
Tutto ok. Quindi, sorge spontaneamente la domanda. Ma Io ho veramente avuto la mononucleosi?
Sull'esame come conclusione c'è scritta: "
Possibile infezione pregressa per EBV".
Ok, ma quando? Trovo molto difficile a digerire questa incertezza.
Io ormai sono da 3 settimane circa che sono fermo completamente.
Ho messo su qualche kilo ed avrò perso un po di tono muscolare e reattività.
Nulla che non si possa recuperare in un paio di mesi.
Invece, mi sono fatto un bel riposino lungo e un bel giro di esami che forse mai in vita mia ho fatto.
Visto che a me il campanello d'allarme a me mi ha fatto suonare la frequenza cardiaca elevata durante un allenamento blando, ora mi faccio ancora un check-up del cuore: elettrocardiogramma sotto sforzo (che in realtà l'ho fatto a gennaio x il certificato medico agonistico) e l'ecocardiorgamma (anche questo sotto sforzo). Fatto questi, ed esclusi anche problematiche al cuore, riprenderò gli allenamenti (e se c'ho ancora qualche virus EBV in circolo lo farò sudare di brutto così che sarà costretto ad abbandonare la nave

)
Per quanto riguarda la stanchezza/fiacchezza ho notato questo. Mi sono chiesto che cosa sento veramente quando mi sento stanco. Ho iniziato ad osservare perché il movimento mi creava questa sensazione sgradevole. Alla fine ho ho concluso che sono l'insieme di dolori che sento in quasi tutte le parti del corpo(gambe, polpacci, glutei, schiena, spalle) che sommati mi fanno pesare molto di più il movimento rispetto a prima. Detto questo, però, ho notato anche che nei giorni che seguono un giorno di lungo riposo e poca attività, questa stanchezza si accentua. Mentre se mi muovo mattino, pranzo, sera - anche passeggiate di 15-20 minuti - questa stanchezza si sente di meno. E lo stesso è vero anche nell'arco della giornata. Al mattino sono dolorante, duro, rigido e i primi passi sono veramente difficili. Tempo che mi preparo colazione, mi lavo e mi vesto c'è già un miglioramento netto.
Non trovi oas?