Quale Saucony per camminare ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

epifanolanfranco
Mezzofondista

Quale Saucony per camminare ?

Messaggio da epifanolanfranco »

Buonasera a tutti Voi.
L'amico Valby mi ha indirizzato per la mia richiesta di aiuto qui nel forum scarpe e datosi che ho sempre corso con Saucony vorrei proseguire anche nel camminare con la stessa mraca.
Purtroppo dopo un piccolo infarto,anche se mi permettono di poter ancora correre non avendo il cuore praticamente avuto nessun "insulto", ma il ginocchio sinistro,con tra le altre patologie anche delle microfratture, l'ortopedico ha vietato assolutamente il proseguire la passione per il running.
Però posso camminare a piacimento!!! E così sto camminando ....con delle Saucony Triumph 20.
Vorrei chiedere quale scarpe indossare soprattutto poiché cammino quasi esclusivamente su asfalto .
Leggo Echelon Walker 3, Guide 17 Extra Wide,Omni Walker 3,Uomo Tide qualcuno di voi le ha mai avute, ha notizie ?
Al limite anche di altre marche .
Un grazie a chi vorrĂ  aiutarmi.
epifano lanfranco
Flanik
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Brescia

Re: Quale Saucony per camminare ?

Messaggio da Flanik »

Con le echelon mi sono trovato molto bene proprio quando camminavo tanto. E' passato parecchio ma penso che la vocazione delle echelon sia rimasta tale
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Nike Motiva sono specifiche per camminare (anche velocemente) e mia figlia e il suo ragazzo le usano con soddisfazione.
Sono anche belline.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
epifanolanfranco
Mezzofondista

Flanik ha scritto: ↑9 ago 2025, 17:56 Con le echelon mi sono trovato molto bene proprio quando camminavo tanto. E' passato parecchio ma penso che la vocazione delle echelon sia rimasta tale
Buongiorno e grazie.
Ecco un modello da poter prendere in considerazione.
epifanolanfranco
Mezzofondista

Alberto Daniel ha scritto: ↑10 ago 2025, 14:34 Le Nike Motiva sono specifiche per camminare (anche velocemente) e mia figlia e il suo ragazzo le usano con soddisfazione.
Sono anche belline.
Buongiorno e grazie.
Sono graziose e hanno la punta larga.
Ma ho letto,sul sito Nike anche di Pegasus e Vomero..... chissà così mi illudo di poter ancora correre.
Hai idea se anche queste hanno una punta larga e non sono troppo "tecniche" ?
Grazie ancora
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Non ho gli ultimi modelli, però solitamente Nike veste abbastanza stretto.
Comunque se vuoi tenerti aperta la possibilitĂ  di correre, seppur remota, prendi una scarpa piĂą da running. Tanto per camminare vanno sempre bene. Anche se dipende da come vorresti riprendere, per fare qualche tratto di corsa durante la camminata vanno bene anche le Nike Motiva.

Se cerchi scarpe con la punta larga ci sono marche come Altra che è un brand che ha proprio lo spazio in punta ampio come caratteristica principale.
Altrimenti, basandomi sull'esperienza personale, le Hoka Clifton potrebbero andare altrettanto bene. Come scarpa da running non mi piacevano, ora che le sto usando per le passeggiate invece è diventata la mia scarpa da camminata preferita. Le ho prese anche a mia madre per camminare ed è al terzo paio.
Non sono come le Altra ma la punta è abbastanza spaziosa, almeno per le Clifton 8 o 9, ora c'è la 10 ed l'hanno un po' cambiata e bisognerebbe approfondire i cambiamenti, però le 9 si trovano ancora in vendita.

Invece se vuoi rimanere in casa Saucony guarderei le Ride 18 se vuoi anche una scarpa da running. Però chiederei a chi la sta usando com'è lo spazio in punta (c'è la discussione dedicata). O le Guide se ti serve il supporto visto che le citi tra le papabili.
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Copenhagen

Messaggio da Valby »

Ciao, ora do anche la mia opinione dopo averti indirizzato nella sezione :D

Non conosco le Echelon, ma essendo la scarpa Saucony (di cui sono un consumatore "seriale" per la corsa) pensata per la corsa, la considererei nella scelta. Le triumph (che giĂ  usi) e le ride sono le scelte da corsa che suggerirei, ammortizzate e protettive. Non prenderei una scarpa troppo leggera, che spesso rischia di fare il buco sull'alluce... spesso per ottenere leggerezza utile alla corsa si sacrifica un po' durabilitĂ  (un po' il problema se si opta per una scarpa da corsa).
Anche io penso che Hoka Clifton possa essere una buona scelta rimanendo su quel genere. E tra l'altro vedo tantissimi usare Hoka (Bondi e Clifton, soprattutto) come scarpe da camminata.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
epifanolanfranco
Mezzofondista

Valby ha scritto: ↑11 ago 2025, 14:24 Ciao, ora do anche la mia opinione dopo averti indirizzato nella sezione :D

Non conosco le Echelon, ma essendo la scarpa Saucony (di cui sono un consumatore "seriale" per la corsa) pensata per la corsa, la considererei nella scelta. Le triumph (che giĂ  usi) e le ride sono le scelte da corsa che suggerirei, ammortizzate e protettive. Non prenderei una scarpa troppo leggera, che spesso rischia di fare il buco sull'alluce... spesso per ottenere leggerezza utile alla corsa si sacrifica un po' durabilitĂ  (un po' il problema se si opta per una scarpa da corsa).
Anche io penso che Hoka Clifton possa essere una buona scelta rimanendo su quel genere. E tra l'altro vedo tantissimi usare Hoka (Bondi e Clifton, soprattutto) come scarpe da camminata.
orange ha scritto: ↑11 ago 2025, 10:35 Non ho gli ultimi modelli, però solitamente Nike veste abbastanza stretto.
Comunque se vuoi tenerti aperta la possibilitĂ  di correre, seppur remota, prendi una scarpa piĂą da running. Tanto per camminare vanno sempre bene. Anche se dipende da come vorresti riprendere, per fare qualche tratto di corsa durante la camminata vanno bene anche le Nike Motiva.

Se cerchi scarpe con la punta larga ci sono marche come Altra che è un brand che ha proprio lo spazio in punta ampio come caratteristica principale.
Altrimenti, basandomi sull'esperienza personale, le Hoka Clifton potrebbero andare altrettanto bene. Come scarpa da running non mi piacevano, ora che le sto usando per le passeggiate invece è diventata la mia scarpa da camminata preferita. Le ho prese anche a mia madre per camminare ed è al terzo paio.
Non sono come le Altra ma la punta è abbastanza spaziosa, almeno per le Clifton 8 o 9, ora c'è la 10 ed l'hanno un po' cambiata e bisognerebbe approfondire i cambiamenti, però le 9 si trovano ancora in vendita.

Invece se vuoi rimanere in casa Saucony guarderei le Ride 18 se vuoi anche una scarpa da running. Però chiederei a chi la sta usando com'è lo spazio in punta (c'è la discussione dedicata). O le Guide se ti serve il supporto visto che le citi tra le papabili.
Buonasera ad entrambi.
Che dire grazie veramente gentili oltre che competenti.
Beh ora vado a vedere un po' le Hoka,che anch'io vedo ai piedi di tanti camminatori.
Grazie di nuovo
epifano lanfranco

Torna a “Saucony”