Maratona di corsa o camminando?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Maratona di corsa o camminando?
Scusate se ripeto quanto detto prima, ma se sui regolamenti del 99% delle maratone il tempo limite è di 6 ore (8'30"/km) e considerando che nessuno corre costantemente a quel ritmo per 6 ore (quindi è scontato nonchè previsto che ci saranno iscritti che alterneranno alla corsa momenti di cammino) vuol dire che i regolamenti sono sbagliati? Che ci sono Atleti con la A maiuscola e poveracci da compatire?
Se è così, qualcuno mi dice una soglia sotto la quale si è maratoneta e sopra (nonostante gli allenamenti ed i sacrifici della gara) si è solo dei poveracci che dovrebbero dedicarsi a qualcos'altro? Parliamo di chi riesce a tenere sempre almeno la mezza tutta di corsa, non di improvvisati totali.
Non vale dire: "l'importante è farla tutta di corsa": sopra le 5 ore ci sono quasi sempre dei momenti al passo (magari veloce, magari pochi, ma sempre camminati e non corsi).
Se è così, qualcuno mi dice una soglia sotto la quale si è maratoneta e sopra (nonostante gli allenamenti ed i sacrifici della gara) si è solo dei poveracci che dovrebbero dedicarsi a qualcos'altro? Parliamo di chi riesce a tenere sempre almeno la mezza tutta di corsa, non di improvvisati totali.
Non vale dire: "l'importante è farla tutta di corsa": sopra le 5 ore ci sono quasi sempre dei momenti al passo (magari veloce, magari pochi, ma sempre camminati e non corsi).
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar
Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar
Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
-
- Top Runner
Come non quotare?teomat ha scritto: Quando uno parla per parlare, è normale che venga "preso di mira", come quando ieri hai fatto quella battutona sulla Maratona sul Brembo, senza nemmeno sapere di cosa si parlava. Come è successo altre volte, parli solo perché te ne è dato dono senza avere la minima conoscenza dell'argomento.
E per cortesia Vince evita di sparare sempre la prima cosa che ti passa per la testa salvo poi dire immancabilmente "avete capito male....... non intendevo quello".
E ti credo che ti tiri addosso "la Casta": la maleducazione non è tollerata.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner
Ma hai letto il libro di Pizzolato?rogeraccio ha scritto:Su questo sono meno d'accordo. Ribadisco che a mio parere non c'è nessuna differenza tra un corridore che, magari, corre fino al 35° e poi cammina 7 km perché ha finito la benza o un corridore che, inserendo dei piccoli tratti camminati "programmati" riesce ad arrivare in fondo mantenendo lo stesso ritmo (e se li consiglia pure Pizzolato, che non mi sembra proprio l'ultimo in fatto di preparazione....ritmosoglia ha scritto:Poi partire con l'idea di camminare sin dall'inizio è proprio fuori dalla mia concezione di corsa..Terminare i 42 km alternando corsa e camminata non è a mio modo di vedere un' impresa anzi è qualcosa alla portata di chiunque. (Nessun impresa!).
Secondo me no,le pause camminando le mette solo per i principianti che non riescono a correre 1 ora di seguito ma mai parla di pause al passo sull'allenamento per la maratona,addirittura dice che nemmeno nelle ripetute brevi (perciò in allenamento uno dovrebbe farle),infatti consiglia sempre di correre i recuperi di corsa blanda.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
@Spartan: mi riferivo all'intervento di insane che ha riportato le parole di Pizzolato:
, non fa menzione di pause camminate programmate.
Riguardo al libro quanto riporti è veroinsane ha scritto:Non ho avuto tempo di leggere tutto il post e mi scuso..
Quando ho corso a NY nel 2008 parlando con Pizzolato alla vigilia ci disse "non vergognatevi di introdurre dei piccoli tratti al passo se programmati..siete comunque dei maratoneti ecc. ecc."
Poi ci raccontò la sua esperienza e che così facendo vinse la sua seconda maratona di NY.. visto il livello parliamo di pochi metri ad ogni ristoro,alcune volte si fermava proprio per alcuni esercizi di stretching,se ben ricordo il video..

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Top Runner
Guarda Pizzolato è prima di tutto una brava persona e non direbbe mai ad un amatore se non corri tutta la maratona non sei un maratoneta(anche perchè lui allena tantissimi amatori),ma la sua filosofia è quella che ti ho detto io.rogeraccio ha scritto:@Spartan: mi riferivo all'intervento di insane che ha riportato le parole di Pizzolato:
Riguardo al libro quanto riporti è veroinsane ha scritto:Non ho avuto tempo di leggere tutto il post e mi scuso..
Quando ho corso a NY nel 2008 parlando con Pizzolato alla vigilia ci disse "non vergognatevi di introdurre dei piccoli tratti al passo se programmati..siete comunque dei maratoneti ecc. ecc."
Poi ci raccontò la sua esperienza e che così facendo vinse la sua seconda maratona di NY.. visto il livello parliamo di pochi metri ad ogni ristoro,alcune volte si fermava proprio per alcuni esercizi di stretching,se ben ricordo il video.., non fa menzione di pause camminate programmate.

-
- Guru
E perche' mai Vincenzo ?vince720 ha scritto:Questo è ancora + stupido di quello che hai detto prima.rogeraccio ha scritto:La "netiquette" prevederebbe più una frase del tipo "Secondo me la frase in neretto non è corretta", ma non mi turbo (diesel?) anche se definisci un mio intervento una "stupidaggine", anzi evito di fare altrettanto perché Ti rispetto (pari trattamento peraltro non sarebbe sgradito...
).
Le parole hanno un significato.
Se c'e' anche solo il rischio che vengano interpretate male semplicemente non si scrivono.
Sinceramente mi spiace molto vedere questo abuso di termini in un forum di persone che si definiscono 'amici'.

PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
Donatore
- Top Runner
Soprattutto perchè si sta parlando del ritmo da tenere in maratona in un forum di runner, il che non mi sembra un argomento per cui azzuffarsi anche solo tramite tastiera...grid ha scritto: E perche' mai Vincenzo ?
Le parole hanno un significato.
Se c'e' anche solo il rischio che vengano interpretate male semplicemente non si scrivono.
Sinceramente mi spiace molto vedere questo abuso di termini in un forum di persone che si definiscono 'amici'.
![]()
![]()
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
-
- Guru
Cara SilviaSilviaJ ha scritto:- scusami Nicolaho trovato pessima la tua uscita- dileggiare due "sciure" per il loro aspetto sentenziando che non hanno nulla a che fare con la maratona
![]()
![]()
...

ti voglio “fraternamente” bene, e lo sai, ma, lasciatelo dire, questa volta hai toppato

Perché per me, come per Wikipedia, dileggiare ha un significato diverso da quello che tu attribuisci alle mie parole.
Le sentenze, poi, lasciamole ai giudici

Né, per contro, ci azzecca che io mi riferissi alle “sciure” riferendomi al loro aspetto (ma forse adesso intuisco il sottile riferimento di ieri: oscar, non ti piacciono i “capi” che indosso ?? con me ce l’avrai dura, metto sempre roba (proprio roba) vecchia, fuori moda e disprezzo fortemente le cose firmate e non me le vedrai MAI addosso

Non sono forse stato sufficientemente chiaro sulla mia visione della cosa, ma mi riferivo unicamente alla predisposizione (meglio preparazione, anzi mancanza di....) delle succitate signore alla corsa.
A tal fine si voglia visionare, all’interno del mio blog, il video riguardante la Maratona di Venezia nel quale, dal minuto 5’ 08” al minuto 5’ 18” è possibile osservare le signore di cui sopra in tutto il loro splendore.
La mia critica è unicamente rivolta alla loro improbabile corsa, intesa nel senso di economia della stessa e non già all’eleganza del capo indossato, ed all’impossibilità che il gesto atletico sia stato preceduto, ancorché in maniera occasionale, da null'altro più che da una non-competitiva aziendale (cit.).
Per dare, infine (forse), un giro decisivo al thread, posto la busta contenente il pettorale della Maratona di Trieste del 2010:
“gli atleti giunti dopo le tre ore alla Mezza saranno invitati a ritirarsi” significa “andare” a 8’ 32”/Km, non so quanta pratica abbiate di camminare, ma “camminare” per 21 Km a questo passo non è troppo possibile (adesso non tiratemi fuori che Schwatzer la fa a 4' 30"/Km, perchè allora qua non ci si capisce).
A maggior ragione “tempo limite per ultimare la gara 5h 30’ ”, che significa “procedere” ad un passo di 7’ 49”/Km per 42 Km, è un limite ancora maggiore alla camminata.

Matteo, tu non immagini nemmeno quanto vicino a me siano queste tue paroleteomat ha scritto:Il mio compagno di squadra malato e sotto chemioterapia che fa una maratona fa un'IMPRESA per come la intendo io.
http://www.atleticabergamo59.it/press/. ... 415eco.pdf

E, ad ulteriore scanso di equivoci, ecco qual'è il mio pensiero in merito:
Un bacino a tutti.orzowei ha scritto:I grandi sono altri, sono quelli che fanno cose importanti....mazzi ha scritto:Sei stato un grande, ricordalo!|![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Blog
-
- Guru
orzowei ha scritto:
Per dare, infine (forse), un giro decisivo al thread, posto la busta contenente il pettorale della Maratona di Trieste del 2010:
“gli atleti giunti dopo le tre ore alla Mezza saranno invitati a ritirarsi” significa “andare” a 8’ 32”/Km, non so quanta pratica abbiate di camminare, ma “camminare” per 21 Km a questo passo non è troppo possibile.
A maggior ragione “tempo limite per ultimare la gara 5h 30’ ”, che significa “procedere” ad un passo di 7’ 49”/Km per 42 Km, è un limite ancora maggiore alla camminata.
intervengo solo per dire che il tempo-limite in ogni gara è deciso a tavolino insieme alle autorità. in quel conteggio entra in minima parte (direi in percentuale il 5%) l'aspetto tecnico. quello che si và a calcolare sono gli straordinari dei vigili, le strade da bloccare, il traffico di rientro domenicale, le disponibilità della protezione civile, le necessità legate ad altri aspetti (tipo chiese lungo il percorso o ristoranti)... insomma l'aspetto tecnico non lo considerano proprio. In genere gli organizzatori cercano di richiedere tempi massimi molto alti (ed incoraggiano il fit-walking per avere più iscritti possibile, che significa più soldi, più sponsor, più entrate al village) poi le autorità fanno le loro valutazioni e "concedono" quello che ritengono di poter concedere
-
- Top Runner
Nicola la penso esattamente come te.