[Discussione Ufficiale] Strava 2

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Cor
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Strava 2

Messaggio da Cor »

Anche a me 50m su 1 km sembrano tanti.
Quel è la vostra esperienza?
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

50 m su 10000 m sono lo 0,5% dí scostamento. Considerando che il GPS ha un errore assoluto di 5 m sulla posizione esatta, a me sembrano differenze più che accettabili.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

@Cor però parla di 1 km. E' il 5%. Decisamente troppo anche secondo me.

Era un percorso molto tortuoso o rettilineo? La visibilità del cielo era buona o c'erano palazzi o alberi?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

Hai ragione; ho letto male.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

The Observer ha scritto: 15 set 2025, 8:41 @Cor però parla di 1 km. E' il 5%. Decisamente troppo anche secondo me.

Era un percorso molto tortuoso o rettilineo? La visibilità del cielo era buona o c'erano palazzi o alberi?
Diverse curve e palazzi alti.
Ho scaricato anche running adidas e quest'ultima è più corta di 60-70 m rispetto a Garmin.
Ricapitolando: su un km Strava è più lunga di 50m rispetto a Garmin e Running Adidas più corta di 50-60 m rispetto a Garmin. Sono confuso... Cosa devo dedurre?
Ho scollegato Garmin connect dalle app di strava e running adidas, quindi le app usano il GPS del telefono.
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Vai a guardare nelle varie app la traccia rispetto alla strada effettivamente percorsa. Se un'app ha adottato una correzione da 50 metri lo dovresti ben vedere.
The Observer
Guru

Cor ha scritto: 15 set 2025, 8:58
The Observer ha scritto: 15 set 2025, 8:41 @Cor però parla di 1 km. E' il 5%. Decisamente troppo anche secondo me.

Ho scaricato anche running adidas e quest'ultima è più corta di 60-70 m rispetto a Garmin.
Ricapitolando: su un km Strava è più lunga di 50m rispetto a Garmin e Running Adidas più corta di 50-60 m rispetto a Garmin. Sono confuso... Cosa devo dedurre?
Ho scollegato Garmin connect dalle app di strava e running adidas, quindi le app usano il GPS del telefono.
Intendi che acquisisci i dati nelle varie app con dispositivi diversi (per es. smartwatch Garmin e telefono)? Se è così la cosa è spiegabile.

Se usi lo stesso dispositivo è possibile teoricamente che l'algoritmo di Strava corregga le curve seguendo il profilo stradale "centrale" mentre connect no, o viceversa. Tieni presente che ormai tutte queste app usano machine learning per l'elaborazione degli errori GPS.

Comunque qualcosa di strano c'è nel tuo dato. Ho preso una corsetta a caso delle mie, in campagna (niente palazzi o alberi) e questi sono i risultati:

Komoot (Samsung S20): Durata 00:46, distanza: 5,54 km, vel. media: 7,2 km/h (pace calcolato: 8:20 min/km), salita: 10 m, discesa: 10 m
Connect (Garmin Fenix 7 Solar): Durata 00:46:19, distanza: 5,54 km, vel. media: 7,2 km/h (pace misurato 8:22 min/km), salita: 11 m, discesa: ?? m
Strava (shared da Connect): Durata 00:45:57, distanza: 5,54 km, vel. media calcolata: 7,2 km/h (pace misurato 8:18 min/km), salita: ?? m, discesa: ?? m

Come vedi le distanze sono identiche anche se acquisite con due dispositivi diversi. Però la visibilità del cielo era perfetta.
Ultima modifica di The Observer il 15 set 2025, 12:39, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Sapete se è possibile confrontare due attività su Strava? Intendo due mie uscite su stesso percorso oppure attività mia e di un mio amico su steso percorso
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
The Observer
Guru

esporta in gpx, poi ci sono dei tools online che lo fanno... cerca "compare gpx tracks" online.
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

The Observer ha scritto: 15 set 2025, 11:31
Cor ha scritto: 15 set 2025, 8:58

Intendi che acquisisci i dati nelle varie app con dispositivi diversi (per es. smartwatch Garmin e telefono)? Se è così la cosa è spiegabile.

Se usi lo stesso dispositivo è possibile teoricamente che l'algoritmo di Strava corregga le curve seguendo il profilo stradale "centrale" mentre connect no, o viceversa. Tieni presente che ormai tutte queste app usano machine learning per l'elaborazione degli errori GPS.

Comunque qualcosa di strano c'è nel tuo dato. Ho preso una corsetta a caso delle mie, in campagna (niente palazzi o alberi) e questi sono i risultati:

Komoot (Samsung S20): Durata 00:46, distanza: 5,54 km, vel. media: 7,2 km/h (pace calcolato: 8:20 min/km), salita: 10 m, discesa: 10 m
Connect (Garmin Fenix 7 Solar): Durata 00:46:19, distanza: 5,54 km, vel. media: 7,2 km/h (pace misurato 8:22 min/km), salita: 11 m, discesa: ?? m
Strava (shared da Connect): Durata 00:45:57, distanza: 5,54 km, vel. media calcolata: 7,2 km/h (pace misurato 8:18 min/km), salita: ?? m, discesa: ?? m

Come vedi le distanze sono identiche anche se acquisite con due dispositivi diversi. Però la visibilità del cielo era perfetta.
Oggi ho fatto una prova: camminata di ca. 3,5 km. Strava (GPS telefono) più lungo di 10-20 m rispetto a Garmin Connect; Adidas running (GPS telefono) identico a Garmin Connect; Komoot (GPS telefono) più corto di ca. 50-60 m rispetto a Garmin.
Conclusioni: ogni applicazione ha probabilmente un programma che sistema e in qualche modo arrotonda le tracce e la distanza finale in base a un algoritmo; probabilmente se si usano sistemi diversi di rilevazione (GPS telefono, GPS Garmin) i risultati possono differire.
Cosa fare: proverò a confrontare i diversi sistemi di rilevazione su una corsa abbastanza lunga (almeno 15 km, meglio se ancora più lunga); se la differenza è nell'ordine dei 100-150 m, ma forse anche 200m, credo che sia normale (una percentuale dell'1-2% credo sia normale, giusto? Poi ditemi la vostra). Se invece parliamo di una percentuale del 10%, allora diventa problematico, perché potrebbe inficiare non poco le dinamiche fondamentali di corsa (in altre parole un conto è avere un passo di 6:30, un altro di 5:30; se invece ho un passo reale di 5:20 e mi viene rilevato di 5:25-5:30, non è la fine del mondo perché la rilevazione non è sballata e il dato resta utile).
L'ideale ovviamente sarebbe andare in pista per vedere quale applicazione sballa, ma al momento non posso.
Grazie sempre per il riscontro.

Torna a “Accessori”