Nike Pegasus 41

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreaintheworld
Novellino

Re: Nike Pegasus 41

Messaggio da andreaintheworld »

Ragazzi ho fatto io la domanda se è possibile 'secondo voi' correre una maratona con le pegasus 41 (ma in generale con le pegasus) e l'ho fatta sostanzialmente per tre motivi:

1/ uso solo Nike per correre e non voglio provare altri marchi
2/ ho provato tante Nike ma devo dire che PER COME CORRO IO le pegasus mi sembrano ottime scarpe
3/ sto cercando consigli su modelli di scarpe Nike adatti per la maratona

Al momento sto usando per allenarmi quotidianamente:
una pegasus 38 e due infinity run

Altri suggerimenti? Vomero 17? Invincibile?
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Non considerare uguali le pegasus 38 con le 41. Non ho ancora usato le 41, ma per renderti l'idea ho avuto 5 paia di 37/38 e una sola 39. Anche se è vero che ho diminuito drasticamente i km, non credo che avrei mai preso un'altra 39 e la 40 l'avrei presa solo per curiosità.
Cmq non ci avrei mai corsa nemmeno una mezza maratona. I lunghi per una mezza maratona sì, in gara no. Anche le tanto odiate (giustamente) zoomfly 5 sono nettamente migliori e pure loro non le userei per una maratona (pesanti, a lungo andare si sente e la calzata me la ricordo larga rispetto a pegasus; cmq sicuramente "regalano" rispetto alla pegasus). Le 41 come dicevo non le ho ancora usate. Da quel che ho capito è la 39/40 con schiuma leggermente più morbida.
...sul consiglio reale, sul quale scarpa potrebbe andare bene, lascio sempre parola a chi ne sa di più. Eh sì, mi sa vomero (molto simili a pegasus ma più strutturate e con schiuma diversa) o infinity (mai avute perché non il mio genere di scarpa)
same
Guru

Messaggio da same »

Non capisco questi assolutismi, non tutti amano la super ammortizzazione, anche in maratona, magari c'è anche chi preferisce una scarpa più secca. Ad esempio (caso limite) c'è un ragazzo di Genova che le corre in fivefingers (in 2.30) e non lo fa perche non ha mai provato le Triumph
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Beh sul fatto che su lunghe distanze si "schiaccia" sono d'accordo. 42 km mi sembrano troppi. Se ci fossero ancora le vomero 13 avrei consigliato quelle: erano si morbide, ma non come le invincible e non erano scarpe "morte". Non sto seguendo molto i vari modelli e non saprei consigliare.
Per me giusto dare un consiglio "per la media", poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e fissazioni
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Secondo me le questione è un'altra:
Tutti qui corriamo ma con fisici, età ,tempi e obiettivi differenti.
Con le scarpe che ci sono oggi rispetto a 10 anni fa chiunque può fare qualunque corsa e arrivare al traguardo.
Ovvio che un conto è correre per stare bene ( come me) e un conto è correre per ottenere risultati di tempo o classifica.
Se i migliori atleti non corrono con Pegasus non è un caso.
Se però tantissimi utilizzano le Pegasus vuol dire che problemi non ne danno a chi non cerca la prestazione assoluta.
Tutto questo detto da uno che ha avuto le Pegasus 33 e mi piacevano, le Pegasus 38 proprio per nulla.
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Plinio750 ha scritto: 19 dic 2024, 10:52 Secondo me le questione è un'altra:
Tutti qui corriamo ma con fisici, età ,tempi e obiettivi differenti.
Con le scarpe che ci sono oggi rispetto a 10 anni fa chiunque può fare qualunque corsa e arrivare al traguardo.
Ovvio che un conto è correre per stare bene ( come me) e un conto è correre per ottenere risultati di tempo o classifica.
Se i migliori atleti non corrono con Pegasus non è un caso.
Se però tantissimi utilizzano le Pegasus vuol dire che problemi non ne danno a chi non cerca la prestazione assoluta.
Tutto questo detto da uno che ha avuto le Pegasus 33 e mi piacevano, le Pegasus 38 proprio per nulla.
Ciao Plinio,
condivido con te quanto hai scritto.
Io ad esempio sono un runner lento e leggero (60 kg) e quindi per una maratona le Nike Pegasus 41 vanno a meraviglia e mi trovo benissimo.
Logico che se fossi un runner veloce, e volendo rimanere nel marchio Nike, andrei ad utilizzare ad esempio una Vaporfly.
Anch'io come te corro x stare bene e per divertimento e partecipo comunque alle gare anche se arrivo in bassa classifica
Corro per rimanere in salute
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Scusate la domanda magari banale, ho visto che c è una versione SP, quali sarebbero le differenze con la versione normale?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Non conosco quel modello, ma Nike fa quasi per ogni edizione delle varianti dove propone solo colorazioni speciali o una tomaia alternativa. Credo sia il caso anche di quelle.
arme
Guru

Messaggio da arme »

ciao a tutti, rapidissima recensione anche da parte mia sulle PG41.

prese come scarpa "da tutti i giorni" (avevo avuto in passato le versioni 35/36/37/39) e non trovando altro di altri marchi son tornato sul sicuro.

e' la cara vecchia pegasus di sempre. certamente non reattiva, ma versatile e un po' per tutti.
ben ammortizzata, comoda, suola che tiene molto bene, insomma...si fa voler bene.

ho letto sopra di commenti vari su quale sia il suo miglior utilizzo...direi qualsiasi cosa (compresi trail leggeri su sterrato) dai 10 alla maratona per chi corre con ritmi "umani" da 4.30 in su.

certamente per gare veloci sotto i 4' ci son altre scarpe.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Nike”