Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Messaggio da offriends »

HappyFra ha scritto: 22 set 2025, 13:28 Porcavacca @forna75 devi assolutamente raccontare in dettaglio tutto quanto, che forza a voler proseguire!! :azz: :hail:
Stracomplimenti a te e ad @augusto losio (e figlio se non erro) grandi ragazzi!!
Se e quando ne avrete voglia scriveteci il racconto, è speciale e bellissimo leggervi e immaginare di essere lì in quei posti che descrivete! :beer:
Augusto ha fatto una gran gara: 135h, purtroppo suo figlio si è ritirato al Coda per un problema al ginocchio.
A 20 anni è molto più difficile affrontare una gara come il Tor!
---------
Aloha

Messaggio da offriends »

Bruce77 ha scritto: 20 set 2025, 15:16 Cavoli, che impresa, 140 ore per sentieri!! :hail:

Comunque guardando Strava... @offriends dovrebbe aver fatto il Tor100 quatto quatto :smoked:

Aspetto curioso di sentire i vari commenti
Non sbagli!
Ho fatto il Tor100 per avere il pass per il Tor330 del prossimo anno.
Devo dire che dopo un anno e mezzo di inattività è stato veramente duro.
L'ho completamente sottovalutato, pensando che tanto erano solo 100 km.
In realtà sono 112 km e 7800 d+ e vanno fatti tutti...nessuno sconto se hai fatto in passato varie edizioni di quello lungo.
In molti segmenti di Strava ho fatto peggio che durante il Tor330...
---------
Aloha

Messaggio da offriends »

forna75 ha scritto: 22 set 2025, 8:47 Primissime impressioni ancora a caldo, poi prometto che racconterò la gara!
Ho bramato di tornare al Tor da quando l'avevo fatto nel 2021, ed ho vissuto una settimana immerso in un sogno. Stavo bene, tenendo una condotta di gara che non avrei mai immaginato. Poi, al termine della discesa verso Oyace, a 200 metri dal ristoro, l'episodio che ha cambiato tutto. Sono inciampato sull'asfalto rischiando di essere investito da una macchina, sono caduto sbattendo il polpaccio, e dalla contusione mi si è gonfiata a dismisura la gamba rendendo impossibile camminare. Ma si può essere più imbecilli? Ho rischiato di essere il primo atleta di ultra trail deceduto per incidente stradale in gara.
Da lì, avendo un vantaggio enorme sui cancelli, mi sono imposto di arrivare a Courmayeur ad ogni costo, e così è stato.
Grande Augusto, trovato a Donnas mentre aspettava il figlio Pietro. Un piacere incontrarti, pieno di energia, e da lì ci siamo incrociati fino a San Rhemy. Peccato non averti trovato alla cerimonia domenica.
Al momento non riesco a camminare e mi trovo al pronto soccorso per accertamenti. Spero e credo di riprendermi in fretta, certo è che questa settimana, ancora una volta, è tra quelle che danno senso ad una vita
Complimenti di cuore @Forna.
Quest'impresa vale doppio!!!
Il prossimo anno puoi fare la Swisspeaks 660... :D
---------
Aloha
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

The Observer ha scritto: 22 set 2025, 14:08 Mi piace molto la gente onesta e modesta. Complimenti comunque @forna75. Quanto vi invidio....

Unica cosa che non capisco è come sia possibile che ci fossero auto in corsa accanto ai runner. Non conosco la dinamica ma non è certo colpa tua se inciampando hai rischiato di andare a finire sotto una macchina....
Diciamo che essere investiti da una macchina al TOR ha una probabilità vicina a quella di vedere un pinguino in Piazza San Marco a Venezia. :smoked:
Non è colpa di nessuno, se non mia che mi sono distratto, ed un singolo evento poteva compromettere la gara!
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

forna75 ha scritto: 22 set 2025, 8:47 Primissime impressioni ancora a caldo, poi prometto che racconterò la gara!
Ho bramato di tornare al Tor da quando l'avevo fatto nel 2021, ed ho vissuto una settimana immerso in un sogno. Stavo bene, tenendo una condotta di gara che non avrei mai immaginato. Poi, al termine della discesa verso Oyace, a 200 metri dal ristoro, l'episodio che ha cambiato tutto. Sono inciampato sull'asfalto rischiando di essere investito da una macchina, sono caduto sbattendo il polpaccio, e dalla contusione mi si è gonfiata a dismisura la gamba rendendo impossibile camminare. Ma si può essere più imbecilli? Ho rischiato di essere il primo atleta di ultra trail deceduto per incidente stradale in gara.
Da lì, avendo un vantaggio enorme sui cancelli, mi sono imposto di arrivare a Courmayeur ad ogni costo, e così è stato.
Grande Augusto, trovato a Donnas mentre aspettava il figlio Pietro. Un piacere incontrarti, pieno di energia, e da lì ci siamo incrociati fino a San Rhemy. Peccato non averti trovato alla cerimonia domenica.
Al momento non riesco a camminare e mi trovo al pronto soccorso per accertamenti. Spero e credo di riprendermi in fretta, certo è che questa settimana, ancora una volta, è tra quelle che danno senso ad una vita
Ah ma allora eri tu! Io facevo il volontario a Oyace, non ci siamo incontrati ma me l’hanno raccontato. Sei diventato famoso! :mrgreen:
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

forna75 ha scritto: 22 set 2025, 15:07
The Observer ha scritto: 22 set 2025, 14:08 Mi piace molto la gente onesta e modesta. Complimenti comunque @forna75. Quanto vi invidio....

Unica cosa che non capisco è come sia possibile che ci fossero auto in corsa accanto ai runner. Non conosco la dinamica ma non è certo colpa tua se inciampando hai rischiato di andare a finire sotto una macchina....
Diciamo che essere investiti da una macchina al TOR ha una probabilità vicina a quella di vedere un pinguino in Piazza San Marco a Venezia. :smoked:
Non è colpa di nessuno, se non mia che mi sono distratto, ed un singolo evento poteva compromettere la gara!
Se guardi runningforum.it sul cellulare mentre stai a Piazza San Marco a Venezia e guardi il mio avatar in effetti vedi proprio... un pinguino. :smoked:

Detto questo, ripeto, tutta la mia stima comunque!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Crazylee
Mezzofondista

Messaggio da Crazylee »

@forna75 grandissimo! E grandissima volontà! Ma come hai fatto a proseguire se non riuscivi a camminare? :shock:
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 10h46'40'' 25/5/24 Firenze Passatore
90k 20h26'20" 25-26/7/25 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Tappa 1: Courmayeur- Valgrisenche (49 Km, 4.178 D+)

Il sabato prima della partenza, io ed il mio amico/ collega Giacomo (mi farà da assistenza per tutta la settimana) arriviamo allo sport center di Courmayeur per il ritiro pettorale. L'atmosfera è di eccitazione per la gara, e la respiriamo a pieni polmoni. Completate le pratiche burocratiche, prendiamo possesso della stanza alla famigerata Locanda Venezia, una bettola di bassissimo livello, ma con il gran pregio di essere a 100 metri dalla partenza. Alla sera prendo parte al pasta party, in cui c'è un bel clima di festa, dove incontro alcuni amici, tra cui Fabiano un ragazzo friulano conosciuto al primo Tor e poi ritrovato ad altre gare che, data la passione per il vino Rosso, e per l'ex calciatore bobo Vieri, chiamerò qui rossobobo. :smoked:
La domenica mattina c'è gran eccitazione, e dopo aver assistito alla partenza della prima ondata alle 12 in punto tocca a me: via! Percorro il corso centrale con i lacrimoni agli occhi, saluto tutti, thank you, allez allez, batti il cinque. Ok, sono tutto sconquassato di emozioni e mi lascio trasportare senza fare resistenza. Si inizia a salire al Col d'Arp, prima salita del TOR, lunga ma abbastanza facile, scorre bene senza forzare. Arrivo in cima che il cielo è coperto, e di lì a poco ogni tanto pioverà, ma senza mai dare veramente fastidio.
Scendo a La Thuile, dove trovo Giacomo che mi passa due borracce con maltodestrine: ho messo in conto che nel primo giorno e mezzo avrò difficoltà a mangiare, quindi compenso con carboidrati liquidi, per un po' aiuterà.
Si sale al Deffeyes, anche qui in tranquillità, mi godo le cascate spettacolari ed arrivo al ristoro con ben 50 minuti di anticipo rispetto al 2021; comincio a realizzare che la condizione di quest'anno sia proprio buona, ma continuo ad andare cauto. Raggiunto il Passo Alto in compagnia di Fabiano- bobo con la vista da vicinissimo del ghiacciaio del Rutor, scendo su ostica pietraia al ristoro ed inizia la dura salita al Col Crosatie. :afraid: Questa è impegnativa e, più si sale, più aumenta l'intensità del vento, fino ad avere fortissime raffiche in cima, che ti fanno perdere facilmente l'equilibrio. Qui il sentiero è tecnico ed esposto, e bisogna stare molto attenti. Finalmente si arriva in cima al colle e, dopo i primi tornanti un po' tecnici, il sentiero diventa via via agevole e, con pazienza e senza frenesia, si arriva prima a Planaval e, poi, alla prima base vita di Valgrisenche a mezzanotte e venti, con ampio vantaggio sulla mia tabella di marcia.
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
Corry73 Utente donatore Donatore

Messaggio da Corry73 »

Rossobobo :sbonk: :sbonk: :sbonk:
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

No dai! I raconti a puntate no!!
Ora mi tocca passare le giornate a fare refresh al forum per leggere le puntate seguenti! ](*,)
Comunque grandissimi complimenti a tutti! Chi è arrivato e chi no. è stata davvero dura non poter essere lì con voi quest'anno!
E Forna che si fa stirare da una macchina a Oyace è già leggenda. Già che lì passano 4 macchine al giorno e sei quasi riuscito a farti prendere da una di queste! :mrgreen:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”