Io penso che l'organizzazione deve fare in modo che il percorso sia sicuro e presidiato. Con particolare attenzione alla meteo.
Mentre è responsabilità del concorrente accertarsi di avere la capacità e il materiale necessario per affrontare i sentieri.
Sennò facciamo come quelli che salgono in ciabatte e poi chiamano l'elicottero.
Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo - 12/14 giugno 2026
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
-
- Maratoneta
Re: Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo - 12/14 giugno 2026
Intanto, per non rischiare di cambiare idea nei prossimi mesi, mi sono iscritto alla 55, con l'intenzione di farmela tutta in compagnia di un amico, al limite dei cancelli orari. Spiace per il Tivan, soprattutto per non essere mai riuscito a farlo in gara. Una valutazione, magari per le prossime edizioni, di mantenerlo solo per la 103, visto che dovrebbe in teoria attrarre atleti un po' più esperti, mi auguro che l'organizzazione la faccia.
Il pacco gara/ premio finisher, ricco e dichiarato in anticipo, penso sia una bella attrattiva. La DXT è nota per non essere a basso prezzo (prima dell'avvento delle gare UTMB era forse una delle più care in assoluto). Già nel 2025 nella 103 c'era un signor premio finisher (felpa/ giaccca mid layer + zainetto), per un valore commerciale non lontano dai 300 Euro, ma era stata una sorpresa, non nota ai partecipanti.
Magari a molti non interessa (e forse è giusto così), ma per me il pacco gara e la qualità dei ristori sono tra i motivi trainanti nella scelta di una gara
Oltre naturalmente alla bellezza del percorso ed alla professionalità dell'organizzazione.
Il pacco gara/ premio finisher, ricco e dichiarato in anticipo, penso sia una bella attrattiva. La DXT è nota per non essere a basso prezzo (prima dell'avvento delle gare UTMB era forse una delle più care in assoluto). Già nel 2025 nella 103 c'era un signor premio finisher (felpa/ giaccca mid layer + zainetto), per un valore commerciale non lontano dai 300 Euro, ma era stata una sorpresa, non nota ai partecipanti.
Magari a molti non interessa (e forse è giusto così), ma per me il pacco gara e la qualità dei ristori sono tra i motivi trainanti nella scelta di una gara

2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
-
- Mezzofondista
..e io sono d'accordo con te!Corry73 ha scritto: ↑ieri, 10:01 Io penso che l'organizzazione deve fare in modo che il percorso sia sicuro e presidiato. Con particolare attenzione alla meteo.
Mentre è responsabilità del concorrente accertarsi di avere la capacità e il materiale necessario per affrontare i sentieri.
Sennò facciamo come quelli che salgono in ciabatte e poi chiamano l'elicottero.
ma per questo evento... così non è!
ne da parte della organizzazione, ne da parte dei concorrenti.
e il numero dei ritiri nella ultima edizione, che ha avuto un meteo perfetto, ne è il segnale ù
30% di DNF sulla 100K
20% di DNF sulla 72K
anzi non del tutto d'accordo:
che il percorso debba essere presidiato ok, che sia compito dell'organizzazione renderlo sicuro no.
la sicurezza deve essere favorita, certo (corde fisse, lanterne, ...) specie su quelli che sono pericoli oggettivi, per il resto... è a carico del runner.
che deve valutare prima e durante la gara le singole situazioni.
Ciao!
PierG
-
- Ultramaratoneta
Come ho scritto nel thread del 2025, secondo me il percorso della 55km non regge il numero dei partecipanti. Coda di 400 persone su e giù dal Grisetti, dietro a gente che doveva mettersi a gattoni (!!!) per superare le radici (!!!).
Se hai 30 o 40 persone davanti puoi superare, se sono 300 no.
Se hai 30 o 40 persone davanti puoi superare, se sono 300 no.
-
- Mezzofondista
Bello il nuovo percorso della 72! Dal Talamini in poi fanno tutti sentieri molto panoramici
Quest'anno, dopo aver fatto bene la FUSKY 120, volevo concentrarmi sulle 50K e 50M, quindi questa 70K cade a pennello.
Però non si sa mai, che alla fine riesco a fare volume a sufficienza per la 100...

Però non si sa mai, che alla fine riesco a fare volume a sufficienza per la 100...

2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
Trans d'Havet 80k
Lessinia Legend Run 50k
Fiemme Ultra Sky 120K
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100