giacca antivento/antipioggia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: giacca antivento/antipioggia
Attenzione che parecchi test son stati fatti sul goratex o altre membrane, l'impermeabilità massima e la traspirazione massima funzionano l'una in alternativa dell'altra, non contemporaneamente.
Ultima modifica di elteo79 il 15 gen 2025, 13:03, modificato 1 volta in totale.
-
- Guru
Beh insomma, non è proprio la stessa cosa eh. Prova a parità di condizioni a correre con la Montane e dopo con un sacchetto di nylon addosso e poi mi sai dire
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
- Mezzofondista
Buongiorno.
Una domanda un po' stupida ma d'altronde la devo fare se c'è possibilità di miglioramento.
Possiedo una giacca antipioggia e antivento della quechua.
Ho delle lunghe cerniere antipioggia (quelle gommate per intenderci ) sotto le ascelle per una maggiore traspirabilità.
Ora il fatto è che sono molto dure e, per aprirle e chiuderle devo tenere fermo una estremità e appunto chiuderla o aprirla, il tutto risulta molto scomodo perche bisogna veramente tener ben saldo una estremità e avere il tessuto ben stirato e fermo in quanto il tessuto si piega e la cerniera si "inceppa".
C'è un prodotto o quel che sia per renderle più scorrevoli?
Scusate eh
Una domanda un po' stupida ma d'altronde la devo fare se c'è possibilità di miglioramento.
Possiedo una giacca antipioggia e antivento della quechua.
Ho delle lunghe cerniere antipioggia (quelle gommate per intenderci ) sotto le ascelle per una maggiore traspirabilità.
Ora il fatto è che sono molto dure e, per aprirle e chiuderle devo tenere fermo una estremità e appunto chiuderla o aprirla, il tutto risulta molto scomodo perche bisogna veramente tener ben saldo una estremità e avere il tessuto ben stirato e fermo in quanto il tessuto si piega e la cerniera si "inceppa".
C'è un prodotto o quel che sia per renderle più scorrevoli?
Scusate eh
-
- Guru
Sapone, lubrificanti leggeri al silicone
-
- Mezzofondista
-
- Mezzofondista
Ho una giacca Dynafit Alpine 2.5L 20k/30k acquistata circa 6 anni fa pensando fosse un acquisto "definitivo", non è stata mai usata sotto la pioggia, l'ho portata una decina di volte compressa nello zaino a causa del tempo incerto, ma niente di più.
Qualche giorno fa l'ho indossata per andare a far spesa al supermercato, visto che pioveva molto forte (sono entrato e uscito dall'automobile alcune volte), ed al ritorno a casa ho constatato che in qualche zona il colore era più scuro, segno che l'acqua era penetrata.
Mi chiedo quali siano le considerazioni da fare:
1) non è una giacca di qualità come pensavo;
2) sono trascorsi molti anni dall'acquisto, quindi con il tempo ha perso l'impermeabilità e vorrei capire se la giacca è da buttare o se l'impermeabilità può essere rigenerata con un trattamento.
Qualche giorno fa l'ho indossata per andare a far spesa al supermercato, visto che pioveva molto forte (sono entrato e uscito dall'automobile alcune volte), ed al ritorno a casa ho constatato che in qualche zona il colore era più scuro, segno che l'acqua era penetrata.
Mi chiedo quali siano le considerazioni da fare:
1) non è una giacca di qualità come pensavo;
2) sono trascorsi molti anni dall'acquisto, quindi con il tempo ha perso l'impermeabilità e vorrei capire se la giacca è da buttare o se l'impermeabilità può essere rigenerata con un trattamento.
-
Donatore
- Guru
Ha perso l'impermeabilità. I trattamenti che fanno ai tessuti hanno una durata limitata nel tempo, e ora, dovendo usare prodotti meno impattanti per l'ambiente, dura ancora meno.
Per riattivare un tessuto che ha perso poco o solo in alcune zone Salomon indicava di coprire il tessuto con un panno e passare rapidamente il ferro da stiro caldo.
Però visti gli anni della giacca credo vada riapplicato un prodotto impermeabilizzante, ci sono sia spray sia da usare in lavatrice.
In ogni caso, per non sbagliare (e avere indicazioni su quale prodotto usare) ti conviene contattare Dynafit.
Per riattivare un tessuto che ha perso poco o solo in alcune zone Salomon indicava di coprire il tessuto con un panno e passare rapidamente il ferro da stiro caldo.
Però visti gli anni della giacca credo vada riapplicato un prodotto impermeabilizzante, ci sono sia spray sia da usare in lavatrice.
In ogni caso, per non sbagliare (e avere indicazioni su quale prodotto usare) ti conviene contattare Dynafit.
-
- Aspirante Maratoneta
ciao,marchio CIMALP,opinioni per giacca antipioggia? grazie
-
- Ultramaratoneta
Domanda riguardo alle giacche antipioggia, avete provato a "ravvivare" il trattamento DRW (sottile film impermeabilizzante) di una giacca in goratex o altre membrane?
Ho visto che decathlon vende sia uno spruzzino che una sorta di detersivo da lavatrice per farlo, qualcuno li ha provati?
Ho visto che decathlon vende sia uno spruzzino che una sorta di detersivo da lavatrice per farlo, qualcuno li ha provati?
-
Donatore
- Guru
Io su un antipioggia Salomon ho usato uno spruzzino che ho trovato in negozio alla The North Face.
È uguale a prima e non credo per un incompatibilità da brand
Quelli Decathlon non li conosco, magari potrei provare quello da lavatrice (o lo tengo così e evito di buttare altri soldi
)
È uguale a prima e non credo per un incompatibilità da brand
Quelli Decathlon non li conosco, magari potrei provare quello da lavatrice (o lo tengo così e evito di buttare altri soldi