Io sono 'legalista', però a questo giro mi sembra una penalizzazione molto severa. Troppo severa?
L'emerita pagina siciliarunning ne scrive così:
QUANDO LE FAVOLE NON HANNO UN LIETO FINE
La splendida favola dei quattro podisti over 80, che hanno corso in staffetta alla Maratona di Palermo, si è purtroppo interrotta proprio sul traguardo, con una squalifica che a termini di regolamento, non fa una piega.
Travolti dall’entusiasmo, dalla gioia e dall’adrenalina, Mario Lo Cicero, Giovanni Imperato, Giuseppe Salica e Pietro Mafara hanno tagliato il traguardo mano nella mano, schierati in parata e dopo una "volata" di oltre 100 metri. Un gesto spontaneo e carico di emozione, ma non consentito dal regolamento: a varcare la linea d’arrivo deve essere solo ed esclusivamente l’ultimo frazionista (in questo caso il Solo Lo Cicero). Solo dopo, il quartetto avrebbe potuto riunirsi e festeggiare insieme.
Da qui la squalifica, che inevitabilmente pesa – un poco – sui diretti interessati. Nulla da eccepire sul lavoro dei giudici, ai quattro staffettisti (over) resta solo un po' di amarezza, è vero, ma siamo sicuri che presto li vedremo "in campo" perché, a volte, persino quando non sembra che non ci sia un lieto fine, una fiaba rimane comunque una fiaba e quella dei quattro moschettieri resta una fiaba bellissima.

