[Diario] Io speriamo che me la cavo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Valby, Doriano, victor76

Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Io speriamo che me la cavo

Messaggio da Matt21 »

Paride ha scritto: 17 dic 2025, 15:26 Daje Matt, di sicuro la mezza di Acaya in Marzo (tra l'altro mi pare che la organizzi proprio la tua associazione). Per Gallipoli sono un po' indeciso ma vediamo!
Sì la organizziamo noi :D ti aspetto allora :beer:
HM 1h32'06" (Berlin '26) | M 3h54'34" (Paris '25)
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Volevo chiudere il 2025 con un piccolo miglioramento. Era da questa estate che non allenavo i 5 km. E a dire il vero, non credo che lo farò più. Quantomeno in maniera strutturata. Però volevo vedere se c'erano stati miglioramenti è così ci ho provato (in particolare se fossi stato capace di scendere sotto i 20 minuti). Premessa, venivo da 21'01'' a settembre.

2 km di riscaldamento e poi partenza da fermo. Risultato: 19'48'' ovvero un passo di 3'58''/km. :D

Anche in questo caso, partenza a tutta birra: primi tre km sotto i 4', il terzo a 4' spaccati e l'ultimo a 4'06''. Ma non importa, è stato un gioco utile più che altro ad allenare la mente alla fatica perché superato il giro di boa avrei voluto fermarmi ed invece mi sono imposto di continuare dando il massimo.

Tra l'altro, sempre nelle stradine di campagna in cui mi alleno, ho percorso un anello chiuso di quasi 1,1 km a forma di triangolo e con un saliscendi di qualche grado. Non una scalata ma comunque non proprio piatto. Inoltre, un vertice in particolare ha un angolo acuto: insomma non un percorso velocissimo. Immaginando un tracciato più lineare avrei potuto anche limare qualcosa.

Buon anno a tutto il forum!
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

5km sotto ai 4 è un bel ritmo. Probabilmente risultato dell'aver aumentato i km. Sembra un controsenso ma per allenare distamze corte ci vogliono allenamenti lunghi: pure gente che fa i 1500 fa lavori da 10km in su e lenti da 15km

Continua a divertirti e a mettere gare in calendario, che ti danno un obiettivo per continuare ad allenarti
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Complimenti per i 5km sotto i 4'km! :thumleft:
42,195km 3h18'07" Pisa Marathon 2025
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Vi ringrazio.

Mesi fa, quando non pensavo avrei aumentato di molto il volume (per i miei standard sia chiaro), mi piaceva immaginare di riuscire a fare i 5 km sotto i 20 minuti e i 10 km sotto i 40. Per il secondo obiettivo credo di essere un po' lontanuccio, ma continuando ad allenarmi non lo reputo impossibile.

Lord_Phil ha scritto: 1 gen 2026, 8:03 Continua a divertirti e a mettere gare in calendario, che ti danno un obiettivo per continuare ad allenarti
Questa è la cosa più importante! :thumleft:
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, leggo ottimi tempi.
certo, ora il ritmo dei 5k traslarlo sulla distanza doppia non è una passeggiata, ma allenandoti vedrai altri miglioramenti....la cilindrata aumenta!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Grazie anche a te Doriano.

Intanto come un deficiente, per fare questa prestazione sui 5 km in una giornata molto fredda e anche con un discreto vento (freddo), non mi sono minimamente preoccupato di proteggere il collo. Ovviamente dando tutto ho dovuto respirare a pieni polmoni dalla bocca. Risultato: gola infiammata che poi, andando a correre il 2, mi ha dato il colpo di grazia. Oggi è il terzo giorno di tachipirine e febbre (anche alta, oltre 39).

Mi do del deficiente perché io so perfettamente che la gola è un mio punto debole e con nulla ne soffro. :doh:

Forse mi sarei ammalato ugualmente, perché è proprio il periodo dell'influenza. Ma io così le ho dato una bella mano e se tutto va bene uscirò a correre non prima di giovedì/venerdì.
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Domenica mi cimento in una 10 miglia, sempre nella stessa località della mezza.

C'è di diverso che trattasi di percorso misto, tra asfalto e sentieri sterrati (anche se dovrebbero essere una minima parte) ovvero qualcosa di nuovo per me, che ho corso sempre su strada.

Purtroppo sono stato fermo quasi due settimane per l'influenza e dunque non l'ho minimamente preparata: la sto affrontando come se fosse un "normale" allenamento di qualità.

Questa settimana avrei dovuto diminuire il carico e invece ho preferito fare tre giornate di corse facili per riprendere un po' di volume. Oggi 11 km con variazioni di ritmo e un po' di km a ritmo gara. Sono conscio del fatto che non è la migliore preparazione a tre giorni dall'evento, ma l'influenza mi aveva un po' abbattuto e ho voluto "riaccendere" un po' le gambe.

Speriamo di non aver fatto cavolate, mi basterebbe rimanere nel ritmo della mezza di dicembre.

Ovviamente, prima cosa divertirsi!
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

E anche questa l'abbiam portata a casa, al ritmo di 4'49". Per cui ben più lento della mezza. Ma ci sono alcuni dovuti distinguo legati al tipo di percorso, che oltre ad essere nuovo per me era davvero pieno di sali e scendi (penso di poter dire molti più "sali", concentrando tutta la discesa negli ultimi due km). Inoltre, pur non essendoci delle griglie, mi sono posizionato in coda al gruppo nella partenza. Ciò per la mia naturale propensione a partire forte e, dunque, per costringermi a gestire i primissimi km. Però questa volta sono rimasto letteralmente imbottigliato nei primi tratti sterrati, che erano molto stretti. Tra l'altro ciò mi ha un po' innervosito (con nessuno, ci mancherebbe, parlo solo di una personale emozione). Ma anche questo è stato allenante nella gestione della corsa.

Pertanto mi ritengo abbastanza soddisfatto e nonostante il dato numerico, credo di essere stato al livello della mia prima gara.

Esperienza fantastica con un percorso bellissimo. Ora mi sono ripromesso di cercarne uno simile nella mia zona, da poter fare almeno una volta al mese e allenare le gambe anche a questo genere di dislivelli.

Non so se usciranno altre gare da 10 nel frattempo, ma l'obiettivo è la mezza di acaya, tra quasi due mesi. Lì voglio fare un bel pb scendendo sotto i 95 minuti. Il sub90 sarebbe il sogno, ma lo reputo un po' troppo per me, ancora. Mentre ho avuto alcuni segnali positivi nel cercare di portare la mia "velocità di crociera" da 4'30" a 4'20", dunque in linea per abbattere l'ora e trentacinque.

P.S.: altra piacevolissima sorpresa, ho conosciuto di persona @Matt21, purtroppo dopo lo start non ci siamo più rivisti per cui ti faccio qui l'in bocca al lupo per Berlino! :thumleft:
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

@Paride è stato veramente un piacere conoscerti! Sì dopo il ristoro finale ti ho cercato con lo sguardo per salutarti ma non ti ho più visto e sono rientrato ai parcheggi per mettermi qualcosa addosso 😅

Complimenti per la prova, sì in effetti alcuni tratti erano veramente troppo stretti per fare il tempo partendo in coda... io l'ho fatta praticamente in Z2, non essendo una distanza nè un percorso su cui cercavo il crono.

Bella la combinazione delle medaglie di mezza e 10 miglia

Immagine

Altra nota positiva, le canotte dell'evento della Runnek acquistabili a 3 euro!!! Ancora non ho capito perchè ne ho presa solo 1!!! ](*,)
Se ci si vede a Gallipoli domenica ti chiederei di portarmene ancora qualcuna visto che sono della tua associazione e te le pago lì.

Acaya è certamente una buona mezza per il tempo, discesa leggera e costante per oltre metà gara (come tutti i percorsi che vanno verso il mare) che ti permette di andare a regime fisicamente e ti dà anche un boost psicologico, poi buon tratto pianeggiante nel parco delle Cesine e solo gli ultimi 4k riprendi la quota tornando al punto di partenza, ma ormai le gambe sono calde e, sapendo che ci sarà la salita, è più gestibile. Almeno, io preferisco così.

In bocca al lupo Paride, se non prima, ci vediamo ad Acaya :beer:
HM 1h32'06" (Berlin '26) | M 3h54'34" (Paris '25)

Torna a “Storie di Corsa”