Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da Max1975 »

@gandrea Il problema maggiore del correre con aria molto fredda è la broncocostrizione. Hai la sensazione di fiato corto dalle boccate gelide che irritano le vie respiratorie.
Quest'anno la mia uscita più fredda per ora è stata a -12° C.
A livello di abbigliamento nulla di trascendentale: leggings termici del Deca. Base layer leggero di medio profilo. Mid layer Odlo e smanicato antivento. Guanti uso dei Nortec con moffola integrata da aggiungere al bisogno. Cappellino da sci di fondo.

Per la sensazione di freddo tutto bene... 5 minuti e sono già "a regime".
Per la questione aria fredda e fastidi a petto, l'unica è tirare su bocca e naso uno scaldacollo, purché di tessuto leggero e tecnico, che scalda e soprattutto umidifica l'aria insperata.
Unico problema è che si appannano gli occhiali, che io porto per la protezione sopratutto dal vento
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ci sono degli scaldacollo ergonomici pensati proprio per essere usati sul viso, hanno la zona del naso con un'apertura che lascia uscire l'aria ed evita che si appannino gli occhiali.
Ho guardato e hanno un modello del genere anche da Decathlon nel reparto bici (Scaldacollo antivento ciclismo 900 nero)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

capito grazie del consiglio
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

E l'intimo tecnico Ekoi, marca che fa abbigliamento e accessori per cilismo, qualcuno l'ha provato?
Sul loro sito ci sono scontoni!
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Io mi sto trovando benissimo con l'intimo della FInisseur: sia canotte traforate che maglie maniche lunghe. Molto semplici e molto economiche. Ho anche i pantaloni bici, ma non li uso per i lunghissimi, il fondello è buono ma oltre le 4 ore da fastidio.
Visto che sono incasinata di mio, preferisco avere poche cose e semplici, nel caso aggiungo strati: quelle maglie lunghe le uso sia per bici che per corsa, eventualmente con sotto la retata se fa un po' freddo, o una t-shirt chiara se esco la buio per non essere total black.
Se fa più freddo aggiungo uno smanicato (retato dietro)
Se fa molto più freddo ho una maglia classica da Running meno aderente che metto sopra.
Fine.
Invece non ho mai trovato una soluzione alle mani fredde se non comprare dei guanti imbottiti per il trekking/neve. Sinceramente non c'è guanto da Running che tenga, io patisco il freddo alle mani e quelli sono gli unici che mi risolvono il problema.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Per le mani io ho preso l'abitudine di idratarle bene con crema prima di uscire, sinceramente mi trovo meglio ora.
Aspetto che la crema si assorba e metto i guanti poi esco
same
Guru

Messaggio da same »

il freddo alle mani è molto soggettivo, io ad esempio non ho mai corso con i guanti, bisogna dire però che a Genova le temperature non sono così basse. Mia moglie è ancora più resistente: abbiamo fatto un'escursione in montagna con temperature parecchio negative, io avevo le mani mezze congelate con i guanti (leggeri), lei senza guanti le aveva calde :shock:
Andrea977
Novellino

Messaggio da Andrea977 »

Io uso completo termico da sci, e sopra pantaloncini e maglietta/canotta estive. Guanti, scaldacollo e fascetta in testa (anche questa estiva).
Finora così ho gestito uscite a -5/-7
same
Guru

Messaggio da same »

non capisco l'utilità di una maglietta o peggio canotta estiva sopra la termica

Torna a “Abbigliamento Running”