Non so se sia corretto inserire link, ma se fai una ricerca con il black friday le ho viste a prezzi ottimi
Adidas Boston 13
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
donato_970
- Novellino
-
Run Run
- Maratoneta
Re: Adidas Boston 13
Ciao, provate per un allenamento che prevedeva, dopo riscaldamento, 17' in soglia a circa 4/4'10.
Buone sensazioni in generale, come primo approccio.
Unica nota negativa, i lacci sono corti.
Io uso anche l'ultimo occhiello e ho dovuto fermarmi un paio di volte per riallacciare le scarpe.
Vorrei sostituire i lacci e mettere qualcosa di più lungo. Cosa o dove mi consigliate di guardare?
Grazie
Buone sensazioni in generale, come primo approccio.
Unica nota negativa, i lacci sono corti.
Io uso anche l'ultimo occhiello e ho dovuto fermarmi un paio di volte per riallacciare le scarpe.
Vorrei sostituire i lacci e mettere qualcosa di più lungo. Cosa o dove mi consigliate di guardare?
Grazie
PB:
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
21 km: 1 h 29' 02" - La Mezza di Treviso International Half Marathon - 9/10/2016
30 km: 2 h 24' 21" Cortina Dobbiaco Run 04/06/2017
42 km: 3 h 50' - Roma Marathon 02/04/2017
-
arme
- Guru
Trovate in saldo a un ottimo prezzo (<100 eur) e prese.
estetica (rispetto alle 12): sostanzialmente stessa scarpa, identico peso (240 8 US) e migliorata l'inserzione della conchiglia che prima era stretta e difficile da calzare.
prova statica: non ho notato differenze rispetto alle precedenti.
torno così alla mia tradizione della mia più amata di sempre Boston (serie 5, 6, 7, 8, 10, 12 e ora 13)
estetica (rispetto alle 12): sostanzialmente stessa scarpa, identico peso (240 8 US) e migliorata l'inserzione della conchiglia che prima era stretta e difficile da calzare.
prova statica: non ho notato differenze rispetto alle precedenti.
torno così alla mia tradizione della mia più amata di sempre Boston (serie 5, 6, 7, 8, 10, 12 e ora 13)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Prese anche per mio marito, che le sostituisce nei lenti alle EVO. Nessun problema reale con queste ultime, ma mi ha ascoltato prendendo una cosa piu protettiva, perché tutta la preparazione maratona con EVO+PRO secondo me è stata rischiosa (è arrivato abbastanza al limite coi polpacci) e ci voleva una scarpa più stabile e posata in rotazione.
Ci ha fatto due uscite e si trova bene.
Ci ha fatto due uscite e si trova bene.
Never complain, never explain.
-
Alberto Daniel
- Guru
Boh, io le Boston 12/13 (10/11 anche peggio
) le vedo sempre e solo per corse medio-veloci e non oltre i 15 km.
Per tutti gli altri contesti le considero inadeguate, soprattutto per i lenti. Con quel mattone di Lighstrike 2.0 prevalente sotto il tallone, e una base tallonare stretta, siamo proprio all'antitesi della scarpa da lenti o da fondo.
Poi anche per spingere le EVO SL sono migliori, quindi per me la Boston è proprio una linea inutile, oggigiorno.
E pensare che le 5/6/7/8 erano un vero e proprio riferimento... Un modello iconico, top.
Ora non è né carne né pesce.
Adidas peraltro è proprio un disastro sulle scarpe da lento, non se ne salva una.
Invece Adios, Takumi Sen, EVO SL, Adios Pro sono tutte ottime, ma appunto tutte per corse medie e veloci (o corte).
Con Adidas in pratica bisogna solo tirare!
Per tutti gli altri contesti le considero inadeguate, soprattutto per i lenti. Con quel mattone di Lighstrike 2.0 prevalente sotto il tallone, e una base tallonare stretta, siamo proprio all'antitesi della scarpa da lenti o da fondo.
Poi anche per spingere le EVO SL sono migliori, quindi per me la Boston è proprio una linea inutile, oggigiorno.
E pensare che le 5/6/7/8 erano un vero e proprio riferimento... Un modello iconico, top.
Adidas peraltro è proprio un disastro sulle scarpe da lento, non se ne salva una.
Invece Adios, Takumi Sen, EVO SL, Adios Pro sono tutte ottime, ma appunto tutte per corse medie e veloci (o corte).
Con Adidas in pratica bisogna solo tirare!
59 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero Plus, Zegama Trail 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. da Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. da Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
arme
- Guru
@Alberto Daniel uei ben ritrovato 
della involuzione delle Boston ne abbiamo parlato un sacco, per me ci sono 3 ere...
fino al 7 modello iconico, hai detto bene, poi è cambiato tutto.
8-9 ciabatte (nel senso che ciabattavano proprio)
da 10 in su cambiato il segmento proprio...e concordo che non è più né carne né pesce.
detto ciò son tornato a prenderla..sperando che non mi deluda, ma per avere una alternativa "un po' più leggere e performante" rispetto alle Pegasus per fare 10-20 K tra 4 e 4.30 non credo sia male...
della involuzione delle Boston ne abbiamo parlato un sacco, per me ci sono 3 ere...
fino al 7 modello iconico, hai detto bene, poi è cambiato tutto.
8-9 ciabatte (nel senso che ciabattavano proprio)
da 10 in su cambiato il segmento proprio...e concordo che non è più né carne né pesce.
detto ciò son tornato a prenderla..sperando che non mi deluda, ma per avere una alternativa "un po' più leggere e performante" rispetto alle Pegasus per fare 10-20 K tra 4 e 4.30 non credo sia male...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''
-
Paride
- Mezzofondista
Non ho la tua esperienza eh, né in fatto di gare né in fatto di scarpe. Solo "pour parler": non sono completamente d'accordo. Nel senso che dici tutto giusto, ma riguardo al confronto con le EVO SL, secondo me sono due posizionamenti paralleli.Alberto Daniel ha scritto: ↑20 gen 2026, 13:32 Boh, io le Boston 12/13 (10/11 anche peggio) le vedo sempre e solo per corse medio-veloci e non oltre i 15 km.
Adidas peraltro è proprio un disastro sulle scarpe da lento, non se ne salva una.![]()
Con Adidas in pratica bisogna solo tirare!![]()
Io uso la Boston per gli allenamenti medi e veloci e distanze fino alla mezza, e riconosco che è dura come scarpa (tanto che per iniziare a correre distanze superiori sto guardando ad altro, anche fuori Adidas). Ma è un po' quello che cerco, perché credo che una scarpa secca sia più allenante per il piede e per la sensibilità che da nell'appoggio. La EVO l'ho considerata ma mi fa davvero un po' paura per la sua instabilità (rispetto alla Boston). Non credo di essere l'unico.
Sarà più comoda? Sicuramente si, ma che effetto avrà sulla mia caviglia quando la mia corsa (pur di mesopiede) non sarà al 100 % dopo qualche km?
Ripeto, è solo il mio parere, ma per queste distanze preferisco continuare con la Boston: il piede si stanca ma anche al traguardo non mi collassa.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla...
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla...