Per caso qualcuno utilizza un'applicazione per prendere appunti relativamente ad allenamenti, infortuni, gare etc?
Mi piacerebbe qualcosa che faccia riepiloghi mensili ma temo sia una richiesta un po particolare e poco interessante per i più
App diario per appunti
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
alemercuzio
- Ultramaratoneta
App diario per appunti
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg
Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
strava
-
andang76
Donatore
- Maratoneta
Re: App diario per appunti
Ciao, Io uso Obsidian per questo scopo, in linea di principio potresti strutturarlo per ottenere questi riepiloghi (sopratutto usando la recente funzione bases), ma per un utilizzo del genere potrebbe non essere immediato. (Negli ultimi tempi però mi appoggio soprattutto sul Garmin Connect, mi evito lo sbattimento di replicare i dati)
Ti progetti un tipo di nota corsa, con una parte con dei dati strutturati, ed una parte di testo libero che usi per tenere il diario della sessione. Con le funzioni bases puoi avere la rappresentazione a lista dei dati inclusi delle corse inseriti nella parte strutturata.
C'è @shaitan che usa Notion, in modo penso simile ma molto più sofisticato. Ricordo una discussione a riguardo
Ti progetti un tipo di nota corsa, con una parte con dei dati strutturati, ed una parte di testo libero che usi per tenere il diario della sessione. Con le funzioni bases puoi avere la rappresentazione a lista dei dati inclusi delle corse inseriti nella parte strutturata.
C'è @shaitan che usa Notion, in modo penso simile ma molto più sofisticato. Ricordo una discussione a riguardo
-
andang76
Donatore
- Maratoneta
Per fare un esempio pratico, questo è quello che faccio io con Obsidian.
Per ogni corsa creo una nota di tipo running

Come vedi sono identificabili due zone principali, "i dati" in alto ed "il testo" nella seconda metà. è tutto completamente definibile secondo le proprie esigenze
Con la parte dati posso ottenere delle visualizzazioni tipo questa:

è uno strumento molto potente, ma bisogna mettere in conto un po' di tempo per impararlo.
Per ogni corsa creo una nota di tipo running

Come vedi sono identificabili due zone principali, "i dati" in alto ed "il testo" nella seconda metà. è tutto completamente definibile secondo le proprie esigenze
Con la parte dati posso ottenere delle visualizzazioni tipo questa:

è uno strumento molto potente, ma bisogna mettere in conto un po' di tempo per impararlo.
-
alemercuzio
- Ultramaratoneta
interessante grazie. Ma la parte "properites" è compilata da te oppure recupera i dati in automatico?
Io cercavo qualcosa di più semplice per aggregare i dati a livello di settimana/mese con qualche piccolo appunto proprio per avere meno informazioni da compilare/guardare e avere uno storico più snello.
Per analisi dati concordo che Strava/Garmin/Coros etc forniscono già tante info
guarderà sia obsidian che notion
Io cercavo qualcosa di più semplice per aggregare i dati a livello di settimana/mese con qualche piccolo appunto proprio per avere meno informazioni da compilare/guardare e avere uno storico più snello.
Per analisi dati concordo che Strava/Garmin/Coros etc forniscono già tante info
guarderà sia obsidian che notion
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
strava
strava
-
andang76
Donatore
- Maratoneta
Puoi crearti un template della nota corsa che ti preimposta la nota ogni volta che ne fai una nuova corsa (le etichette delle properties, in sostanza, le puoi decidere una volta per tutte e riusare lo scheletro)
i valori dei dati invece vanno messi tutti a mano nella nota corsa (figura 1), poi le pagine di tipo lista (figura 2) li ricollezionano in automatico.
Avevo la voglia di creare una piccola procedura che importasse i dati in automatico dal Garmin ad Obsidian, ma è in sospeso da tempo. Credo sia fattibile ma sono molto pigro...
i valori dei dati invece vanno messi tutti a mano nella nota corsa (figura 1), poi le pagine di tipo lista (figura 2) li ricollezionano in automatico.
Avevo la voglia di creare una piccola procedura che importasse i dati in automatico dal Garmin ad Obsidian, ma è in sospeso da tempo. Credo sia fattibile ma sono molto pigro...