Il fatto del giorno

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Beppogo
Top Runner

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da Beppogo »

https://www.gazzetta.it/salute/storie/0 ... vonn.shtml

Al netto del rischio io la ammiro, meriterebbe di partecipare alle Olimpiadi
10 km: 57'06" StraLugano 2012
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

@MarcelloS. invadi pure altri thread ora per penalizzarmi ? 😁

@Beppogo e con una protesi parziale all'altro ginocchio. Deve avere una muscolatura pazzesca
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Matt21 ha scritto: 4 feb 2026, 11:28 Cancellato il record del mondo di Jacob Kiplimo in mezza maratona

https://www.therunningclub.it/2026/02/0 ... o-davvero/
Mi stupisce assai questa cosa. Non dico che non sia giusta questa decisione (non ho gli strumenti per dirlo) o che sia corretta, solo che mi stupisce.

A occhio direi che a 10-20 metri il contributo è irrilevante alla velocità approx di 20 km/h, ma ovviamente non ho alcun dato sperimentale per provarlo. Mi stupisce anche che la distanza minima, secondo l'articolo, non sia definita dal regolamento. Questo rende l'interpretazione del drag positivo causato dall'auto che ti precede molto soggettivo. Ci vorrebbero delle prove in un windtunnel.

Da nerd quale sono ho cercato online ma non ho trovato molto. Ci sono alcuni articoli sulla minima distanza tra veicoli, perché la formazione di "platoon" di veicoli che percorrono strade a distanza molto ravvicinata sarà la nuova frontiera con l'avvento furuto dei sistemi di full self-driving (sia per ridurre i consumi che per aumentare la "portata" di una strada), ma non ho trovato nulla su persone che corrono dietro a un veicolo (e quindi a velocità molto più ridotte).

Tra l'altro ci sono molti altri effetti che mi aspetterei che pesano molto più, per esempio l'altitudine a cui si corre. Oppure mi immagino che queste cose impattino molto più sulle gare ciclistiche.

Varrebbe la pena chiedere fondi per un lavoro sull'argomento...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

Matt21 ha scritto: 4 feb 2026, 11:28 Cancellato il record del mondo di Jacob Kiplimo in mezza maratona

https://www.therunningclub.it/2026/02/0 ... o-davvero/
Mah...potrei sbagliare ma da appassionato di F1, sentire parlare di scia a 20 km/h mi lascia un po' perplesso.

Diverso è il discorso "lepre", ma che colpa ne ha il povero Kiplimo? Io sarei incazzato nero con l'organizzazione.

Molto più comprensibile, come causa, il presunto coaching durante la gara (anche se non viene specificato di che tipo).
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Minchia se non si sente la scia.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

Nel motorsport, una scia aerodinamica l'auto dietro non la sente al di sotto di 120 km/h (indicativamente).

Chiaramente il "modello" fisico tra le due casistiche è completamente diverso, lo capisco, ma così come cambia la grandezza dei due corpi cambia anche la velocità. A 20 m di distanza (per 20 km/h)...

A meno che non ci sia un forte vento contrario e beh, lì se ho un'auto che mi taglia l'aria di sicuro la sento. Comunque, non sono un ingegnere, sbaglierò io.

Diverso è il discorso lepre.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da cicciofuser »

Bragagna commenterà le olimpiadi invernali per Sky : https://www.ilpost.it/2026/02/05/franco ... mpiadi-sky :oops: :oops: :oops:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

Come ci si abbona a sky? @cicciofuser
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

@Paride Il discorso scia non l'ho mai cercato riguardo il running, ma nel ciclismo gli effetti della scia si iniziano a sentire dai 15 Km/h in su. Difatti nelle gare vedi ciclisti a ruota anche in salita, nonostante le velocità siano "basse".

@alemercuzio abbonarsi è facile, è disdire che è difficile :mrgreen:
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Io per background e lavoro ho qualche conoscenza senza essere un aerodinamico… comunque le scale di questi fenomeni aerodinamici normalmente sono attenuate a distanza di circa 4 volte la lunghezza caratteristica che in questo caso è la lunghezza dell’auto che scherma. Su 4 volte la distanza di considera esaurito il 90% dell’effetto fluidodinamico (per esempio dopo L’imbocco in un tubo di diametro D, il flusso ai considera aver “dimenticato” gli effetti di imbocco dopo averpercorso una lunghezza di tubo pari a 4D. Se è un’auto di 4.2 metri siamo a quasi 5 lunghezze caratteristiche e quindi il contributo fluidodinamico dell’auto dovrebbe essere quasi nullo o per lo meno trascurabile.
Sono sicuro che WA avrà delle regole interne e avrà in caso consultato consulenti più competenti - o fatto degli studi fluidodinamici computazionali - ma non sembra che ci sia stato un guadagno importante. Se fossi in Kiplimo sarei abbastanza incavolato.

EDIT ho visto un video e la distanza è circa 5 metri quindi ben dentro lo “strato limite” come non detto

Poi come detto da tanti di voi l’effetto è proporzionale alla velocità che in termini assoluti non è elevatissima- non come una bici o meglio una macchina di F1 - anche se qui comunque parliamo di guadagnare secondi in un’ora…
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Bar del Forum”