[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Flamingo90
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Messaggio da Flamingo90 »

p.s. Aggiungo che il dolore alla coscia parte da metà coscia anteriore circa e va verso l'alto, non ho dolori più in basso o vicino al ginocchio. Non ho mai avuto problemi al ginocchio o altri problemi in generale tipo tendiniti o altro, probabilmente perché ho sempre avuto le gambe molto allenate e molto muscolose (solo quelle eh :beer: ) avendo fatto tennis fin da piccolissimo e per tanto tempo. E tuttora probabilmente li ho molto più allenati facendo bici e scalate in montagna oltre che tennis fino a un mese fa...

E il dolore si presenta, quando c'è, non solo se mi muovo o corro ma anche se esercito pressione sulla parte della coscia interessata
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Io ti consiglio di fare una risonanza magnetica e portarla da un ortopedico. Sempre se vedono qualcosa...
Hai 35 anni...non sarà artrosi. Forse ti diranno di perdere peso. Probabilmente è un muscolo debole o infiammato che sovraccarica altro e da lì il dolore
Flamingo90
Mezzofondista

Messaggio da Flamingo90 »

Grazie della risposta... si proverò a fare qualche esame, vedo cosa mi consigliano i medici. E vi terrò aggiornati.
Non vedo un medico (a parte quello di base) per questioni sportive da prima che succedesse il problema, nella fattispecie ho fatto la mia ultima visita agonistica a Dicembre 2019 per il tennis, visita che non è servita a niente perché proprio quando mi stavo preparando per iniziare la stagione dei tornei di Febbraio-Marzo 2020 è scoppiata la pandemia, che mi ha danneggiato molto dal punto di vista mentale e fisico. Giusto per dirne una, mi ero tesserato in una società fuori dal mio comune, nonostante nel mio comune ci siano campi da tennis... eppure durante quella strana storia delle zone gialle rosse verdi e coprifuochi vari, non mi era consentito andarci... e non potevo giocare nel mio comune perché non c'erano giocatori con cui potessi allenarmi al mio livello.... poi non si poteva usare lo spogliatoio nonostante fossimo in due soltanto. Poi improvvisamente cambiava l'ordinanza e non si poteva giocare più al chiuso, così se pioveva mi cancellavano all'ultimo e io andavo sconsolato al supermercato (lì ci potevo andare...) e compravo la qualsiasi....

Devo ammettere che sono stato a volte un po' paranoico e ipocondriaco, questo mi ha in parte anche aiutato perché ad esempio nell'ambiente del tennis io ho visto tanti "colleghi" praticare allenamenti e partite in modo sconsiderato, mentre io pur avendo giocato anche a un livello piuttosto alto ho sempre dato priorità alla salute anche a costo, come dicevo nell'altro post, di giocare di meno. E quando ho dovuto rivolgermi ai medici non l'ho fatto perché mi dessero una cura magica che mi risolvesse il problema per tornare immediatamente o prima possibile a fare sport (cosa peraltro comprensibilissima, ma non nelle mie corde)

A me è capitato anche di andare a fare tornei o allenamenti, arrivare in campo e trovare la panchina o lo spogliatoio piena zeppa di bustine di antidolorifici e di pensare che questo per me era contro ogni etica e idea che ho dello sport dilettantistico: se il corpo ti manda un segnale, devi ascoltarlo, non puoi prende l'antidolorifico, giocare o correre sopra il dolore, e poi dopo chissà che è successo al tuo corpo. Lo può fare il numero uno del mondo che sa che lo farà per qualche anno ancora e poi basta e che ha in ballo qualcosa di importante, ma non uno che lo fa per hobby.

Per me lo sport, e la corsa soprattutto, è sempre stata un modo più che altro per tenermi in forma fisicamente divertendomi. L'elemento della competizione o del superare il proprio limite venivano molto dopo. E per me era inutile tenermi in forma facendo una cosa che comunque deteriorava il fisico, ed è anche per questo che mi dà preoccupazione questo dolore di cui ho parlato qui: non vorrei che continuando ad esempio con le scalate in montagna o con la bici, nonostante al momento queste attività non mi diano problemi di alcun tipo, la cosa possa peggiorare e indagherò proprio per questo motivo.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Guarda una cosa l'ho capita: il riposo assoluto fa male. Tutti i medici che ho sentito mi dicevano di continuare col nuoto e il ciclismo, ma di riposare con la corsa. Scalate e ciclismo non credo che siano un problema. Sul tennis non so, sentivo che sollecita molto l'anca per via dei continui cambi di direzione. Certo, bisogna anche capire da dove nasce il dolore.
Cmq riuscire a mantenere una buona muscolatura ed un peso adeguato sono sicuramente dei vantaggi. Quindi, lascia perdere il supermercato!! Tra poco sarà primavera e di certo potrai uscire in bici e andare in montagna!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”