Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 11-20/09/2026
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi, Valby, Emanuele1976
-
augusto losio
- Novellino
Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 11-20/09/2026
ho avuto la ventura di aver terminato l'edizione (dal punto di vista meteo) forse peggiore nel 2024, e quella "più migliorissima" nel 2025.
in quest'ultima sono stato sotto alle 136 ore e ho aspettato mio figlio per almeno 4 ore tra:
- sosta rhemes notre dame
- discesa a donnas
- coda (dove si è ritirato)
lo dico con la massima tranquillità, sono state attese che non rimpiango dato che eravamo una squadra, lo rifarei pure ora.
non so e non potrò mai sapere se quegli stop mi hanno preservato nelle giornate successive, ma certamente mi sarei avvicinato maledettamente alle 130 ore.
e, se io non sono una sega completa, certamente sono una mezza...con un po' di buena suerte ce la si può fare.
ma, come avete scritto, l'anno scorso c'è stato un meteo incredibilmente propizio.
altra faccenda: io sono un gran fifone e conoscere il percorso mi serve tantissimo.
poi, io sono un malato delle alte vie e a piedi con zaino e sacco a pelo ho rifatto (anche più volte) tanti tratti. posso dire di conoscerle bene.
questo per me è utilissimo.
infine, non vorrei mai assistenza.
mi piace perdermi (insieme con rino, che è l'omino che vive nella mia testa ma che non sono io) sui sentieri. sentieri che conosco, intendiamoci, ma che forse proprio per questo motivo mi regalano oasi di pace solitaria.
in quest'ultima sono stato sotto alle 136 ore e ho aspettato mio figlio per almeno 4 ore tra:
- sosta rhemes notre dame
- discesa a donnas
- coda (dove si è ritirato)
lo dico con la massima tranquillità, sono state attese che non rimpiango dato che eravamo una squadra, lo rifarei pure ora.
non so e non potrò mai sapere se quegli stop mi hanno preservato nelle giornate successive, ma certamente mi sarei avvicinato maledettamente alle 130 ore.
e, se io non sono una sega completa, certamente sono una mezza...con un po' di buena suerte ce la si può fare.
ma, come avete scritto, l'anno scorso c'è stato un meteo incredibilmente propizio.
altra faccenda: io sono un gran fifone e conoscere il percorso mi serve tantissimo.
poi, io sono un malato delle alte vie e a piedi con zaino e sacco a pelo ho rifatto (anche più volte) tanti tratti. posso dire di conoscerle bene.
questo per me è utilissimo.
infine, non vorrei mai assistenza.
mi piace perdermi (insieme con rino, che è l'omino che vive nella mia testa ma che non sono io) sui sentieri. sentieri che conosco, intendiamoci, ma che forse proprio per questo motivo mi regalano oasi di pace solitaria.
-
offriends
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
@augusto tu però ti perdi anche nelle basi vita...dove magari ti addormenti per 6 ore!
E poi ti perdi con il rosso in cima ai colli!!!
E poi ti perdi con il rosso in cima ai colli!!!
---------
Aloha
Aloha
-
offriends
Donatore
Ma alla fine quanti del forum sono iscritti ad una gara del TOR?
---------
Aloha
Aloha
-
Dariozzolo
io (ahimè o per fortuna) al 330km, credo corry anche
-
offriends
Donatore
No, @Corry farà il Volontor ad Oyace e @augusto a Saint Rhémy en Bosses.
Per adesso sul 330 ci siamo io, te e @bianco222(?).
Non so sulle altre distanze.
Per adesso sul 330 ci siamo io, te e @bianco222(?).
Non so sulle altre distanze.
---------
Aloha
Aloha
-
Dariozzolo
mi mette a disagio sapere che ci sarà gente che conosce il tor a memoria 
-
Corry73
Donatore
Mi sono iscritto all’Ortles che è il weekend prima e dovrò già prendermi due giorni di ferie. Non sono quindi sicuro di riuscire a fare il volontor, soprattutto perché ad Oyace serve esserci già il mercoledì sera. Credo deciderò all’ultimo. Magari venerdì in un tratto più avanti.
-
offriends
Donatore
Noooo...chi mi porterà la birra analcolica!!!Corry73 ha scritto: ↑5 mar 2026, 17:25Mi sono iscritto all’Ortles che è il weekend prima e dovrò già prendermi due giorni di ferie. Non sono quindi sicuro di riuscire a fare il volontor, soprattutto perché ad Oyace serve esserci già il mercoledì sera. Credo deciderò all’ultimo. Magari venerdì in un tratto più avanti.
Erica ti toglierà il saluto...
---------
Aloha
Aloha
-
Bruce77
- Ultramaratoneta
Peccato però che partirò il martedì sera, non so se riusciremo ad incontrarci. Forse incontrerò quelli che lo fanno in circa 100 ore..
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
-
Corry73
Donatore
@Bruce77 ho fatto anche il 130, nel “23. Gara assolutamente da non sottovalutare ed assolutamente da non paragonare minimamente al Tor. Due mondi completamente diversi. Molto più duro il 130
I cancelli sono abbastanza stretti, fattibili ma senza perdere tempo. Le basi vita sono diverse e la partenza è in mezzo al nulla, organizzati per mangiare e stare al coperto. Il percorso lo consociamo tutti e si, lo farai con quelli forti del Tor ma il mio consiglio è di non fare il mio errore e di non fare calcoli troppo ottimistici. Considera che ci ho messo quasi due ore in più dell’UTMB.