Buongiorno, questa mattina un allenamento che a me piace molto (questa è la seconda volta ed entrerà nella routine): un fartlek sul modello keniano, se si esclude il fatto che il mio percorso è stato quasi esclusivamente in piano. Perdonatemi ma per me è già tosto così!
Dunque 17,9 km totale, inclusi quelli soliti di riscaldamento e defaticamento, con in mezzo una sessione (13 km) fatta di 30 ripetizioni: 1 minuto veloce, 1 minuto lento.
Allenamento divertente che io consiglio davvero!
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla...
Bravo @Paride , gli allenamenti che ci piacciono fanno bene il doppio e sembra che lo sforzo sia anche più tollerabile
Io stamani sono tornata al trail e più o meno attorno ai percorsi di settimana scorsa, 15km e 530d+
Sensazioni molto migliorate rispetto ad una settimana fa e gamba sempre discreta senza brutte sorprese muscolari
A sorpresa da questa notte ha ricominciato a tirare un vento molto forte e anche durante la corsa ci sono stati momenti abbastanza fantozziani, tra l’aria che spingeva forte indietro e la salita sembrava di correre sul posto
Innanzitutto complimenti per gli allenamenti tra fartlek keniani e trail e tapiri vari qui’ rischio di rimanere in minoranza con il mio scarso chilometraggio.
Ieri uscita ciclo turismo con un totale 77k distribuiti tra mattina (40) e pomeriggio (37), sosta con improbabili spaghetti boloniaise (divorati ovviamente).
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
Oggi bel giro nel Bassanese e dintorni.
Ho fatto il "solito" giro del Brenta aggiungendo però il Sentiero dei Borghi di Solagna ed una variante prima di passare per il Ponte Vecchio di Bassano.
20km con 265 d+, quasi tutti nei pochi km del Sentiero dei Borghi.
Un bel po' di sterrato facile, qualche salita bella in piedi "breve ma intensa".
Ho fatto più fatica del previsto, avevo ancora sonno ed a quanto pare avevo mangiato troppo a colazione.
Perlomeno sono riuscito a finire senza calare il ritmo, comunque lento.
Sicuramente allenante anche per la tipologia di terreno. E posti che mi piacciono un sacco dal punto di vista paesaggistico
Rientrato in Turchia dopo le settimane in Norvegia, l’idea era quella di alzarsi alle 0530 ed andare a correre sul tapiro in palestra e fare un ulteriore piccolo step di questa ripresa passando dai 20’ + 10’ a 30’ di corsa continuativa…
Arrivato in palestra alle 0630 la prima sorpresa negativa, un invasione di “colleghi” americani e tutti i tapiri occupati…
Ho quindi deciso di correre sull’anello in terra intorno al campo da calcio e lì la sorpresa peggiore…
Dopo 10’ di camminata veloce per scaldarmi e 15’ di corsa la testa ha detto basta… allenamento stoppato, altri 10’ camminando e doccia.
Evidentemente mentivo a me stesso quando mi sono detto (e ho scritto qui sul forum tornando dopo due anni…) che ero pronto a tornare… sul tapiro con davanti una serie TV o un film non ho problemi ma su strada da solo, sebbene con la musica nelle orecchie, non riesco proprio… la testa dopo poco si spegne e non trovo lo stimolo per continuare… dopo una vita riscrivo anche qui…
Rientrato in Turchia dopo le settimane in Norvegia, l’idea era quella di alzarsi alle 0530 ed andare a correre sul tapiro in palestra e fare un ulteriore piccolo step di questa ripresa passando dai 20’ + 10’ a 30’ di corsa continuativa…
Arrivato in palestra alle 0630 la prima sorpresa negativa, un’invasione di “colleghi” americani e tutti i tapiri occupati…
Ho quindi deciso di correre sull’anello in terra intorno al campo da calcio e lì la sorpresa peggiore…
Dopo 10’ di camminata veloce per scaldarmi e 15’ di corsa la testa ha detto basta… allenamento stoppato, altri 10’ camminando e doccia.
Evidentemente mentivo a me stesso quando mi sono detto (e ho scritto qui sul forum tornando dopo due anni…) che ero pronto a ricominciare… sul tapiro con davanti una serie TV o un film non ho problemi ma su strada da solo, sebbene con la musica nelle orecchie, non riesco proprio… la testa dopo poco si spegne e non trovo lo stimolo per continuare…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
@andreac76 la tua frustrazione è comprensibile, ce l'avremmo tutti al tuo posto (io di sicuro). Ma non ti abbattere, secondo me nel passaggio dal tapis alla strada era prevedibile una maggiore difficoltà. E di sicuro il tuo scoramento ha anche influito sulla prestazione. Riprova a mente fredda e calma (e senza aspettative), prendi il risultato come punto di partenza e vai!
Oggi per me ancora 10 Km mooolto easy.
@andreac76, non scoraggiarti, girare in tondo è difficile, passare da Tapis a strada è tosta, devi reimparare a prendere il ritmo, dopo qualche settimana riprendi alla grande!
Io mi sono fermato qualche giorno che dopo la Chianti ho avuto un affaticamento al polpaccio, martedì ho fatto 40’ bene, ma da mercoledì zoppicavo a camminare, giovedì andava meglio ma dopo la corsa (50’ facili) mi si è di nuovo indurito il polpaccio (soleo presumo), ho quindi preso appuntamento con il fisio per domani e mi sono dato 3 giorni di riposo, oggi ho fatto 17km in bici con un po di salita e sono uscito a correre con un run club locale, dovevo seguire il gruppo da 14km, ma intorno al 4°km mi si è indurito leggermente il polpaccio e ho deciso di tornare e recuperare il gruppo da 8km, tutti bene sino al settimo km dove ha iniziato a farsi più presente ma mai diventato doloroso, ho tenuto un ritmo tra Z1 e Z2, restando a 5’25” circa di media.
Chiacchierando il tempo passa veloce, avrei voluto correre di più ma ho preferito andarci cauto.
Un grande FORZA anche da parte mia @andreac76 , quoto i ragazzi qui sopra, datti tempo e se posso aggiungere una cosa io mi metterei dei mini mini obbiettivi in modo da rrendere lo scopo la tua motivazione
Per me ieri sera 7km di rigenerante con buone buone sensazioni e stamattina una bella oretta in palestra, la parte più difficile è stata alzarsi dal letto