[DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

berre
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Bandelletta: da diagnosi a cura 2

Messaggio da berre »

L'esercizio che sicuramente è stato decisivo per me per uscire dalla fase acuta è stato questo:
Immagine
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

ma i sintomi di questa fantomatica bandelletta quali sarebbero? :nonzo:
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

Dolore sul lato esterno del ginocchio, nella parte centrale, che si può irradiare sotto e sopra, possibile rigidità, in particolare il dolore si fa acuto nella fase di media flessione del ginocchio: in sostanza la fascia lata che parte dall’inizio della coscia e arriva alla gamba (dall’ileo alla tibia, da cui il nome), quando il ginocchio si piega scorre sopra il condilo femorale, e questo scorrimento può diventare molto doloroso se c’è infiammazione, rigidità, sovraccarico, ecc.
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21.03 (Roma, 22/03/26)

Immagine
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

quindi il sintomo principale è il dolore a lato esterno del ginocchio, può anche non esserci alcun fastidio sulla coscia? e in che modo si manifesta, durante l'attività, dopo, a freddo... ?

ho un fastidio al ginocchio sx da mesi che non sono ancora riuscito a risolvere e nemmeno a identificare, potrebbe essere una versione lieve di sindrome della bandelletta, il "problema" è che da quel che ne so è causata da mancanza di flessibilità e forza e io sono il podista più flessibile e muscolarmente preparato che conosco...
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Io l'ho avuta sia a sinistra che a destra, nessun fastidio sulla coscia, ma proprio zona ginocchio esterno (la sensazione, oltre al dolore, è proprio di "cedimento" del ginocchio). Di cause ce ne possono essere davvero tantissime...comunque se è bandelletta si rileva con una semplice ecografia.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

perdonami mi sono espresso male; intendevo dire che spesso viene risolta con stretching e potenziamenti vari che però già faccio (e ho sempre fatto) in abbondanza quindi BOH, non saprei nemmeno cosa fare di più, vediamo.. ..se peggiora ancora certamente un'ecografia la faccio, visto che è un esame semplice veloce e relativamente economico
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Guarda, pur essendo utilissimi non sempre potenziamento e stretching ti salvano, perchè purtroppo la bandelletta dipende veramente da moltissimi fattori (tanto per citarne qualcuno direi appoggio, postura, aumento dei km, ce ne sono davvero tantissimi).
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)

Torna a “Infortuni e Terapie”