Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 11-20/09/2026

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi, Valby, Emanuele1976

offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 11-20/09/2026

Messaggio da offriends »

bianco222 ha scritto: 25 mar 2026, 13:42 Uuuuuuuhhh!!! E ora mi buttate lì così questa Swiss Peak?!?
Tutti i miei pentimenti per non essermi iscritto al TOR potrebbero trovare una degna consolazione!
Prima leggiti i racconti/report di Luca Guerini e il mio...

Luca: viewtopic.php?p=2471209#p2471209

Offriends: viewtopic.php?p=2470842#p2470842

I piedi una settimana dopo...della serie lo sport fa bene:
https://postimg.cc/wyq1sMPZ
---------
Aloha

Messaggio da offriends »

Ho ritrovato cosa scrivevo della Swisspeaks nel 2021:

A mente ormai fredda (anche se non completamente recuperato, ne mentalmente, ne fisicamente) ti confermo che la gara è molto dura proprio per la tecnicità del percorso.
I percorsi tecnici, la tracciatura estrema sempre alla ricerca del “ravanage” e del sentiero più difficile (spesso dritto per dritto) stile skyrace sono una caratteristica tipica delle gare svizzere e questo non si discute.
Non so dirti se questo è dovuto agli organizzatori svizzeri (gente sadica) che hanno una vocazione più montanara e alpinistica rispetto a noi italiani oppure alle caratteristiche morfologiche delle montagne svizzere che sono forse più impervie e severe delle nostre.
Forse dietro c’è anche una ragione antropologica: i sentieri del Tor (l’alta via 1 e 2) sono stati pensati (nel passato) per ragioni commerciali e quindi per poter essere percorsi anche dai muli per traportare merci varie da una valle all’altra, dunque necessariamente con pendenze meno estreme di quelli svizzeri (percorsi dallo SWP) che forse non avevano questa funzione.
Le difficoltà tecniche poi sono poi enfatizzate dai cancelli più stretti rispetto al Tor
e dalla poca empatia della popolazione locale. Quando passi per i paesi durante il Tor tutti ti acclamano come un eroe, in Svizzera non ti si fila nessuno…non sei un gigante, ma semplicemente uno che va per monti!
Come si legge spesso il Tor è un viaggio, lo SwissPeaks no, è una gara e solo una gara.
Alla lunga questa pressione psicologica della gara si fa sentire e ti consuma mentalmente.
Quando ho finito il Tor ero triste (perché era finito) e allo stesso tempo felice (perché l'avevo finito).
Alla fine dello Swiss Peaks ero solo felice di averlo finito e di non doverlo mai più rifare.
Per quanto riguarda l'organizzazione lo SWP è molto spartano, come spesso succede nelle gare svizzere. Soprattutto nelle basi vita il cibo è di scarsa qualità, la logistica e l’organizzazione sono decisamente scarse.
In alcune base vita dovevi spostarti in 4 posti diversi (anche lontani tra loro) per mangiare, dormire, fare la doccia, avere assistenza medica o massaggi…ho perso una sacco di tempo girando a vuoto o aspettando un posto per dormire o il turno per farmi medicare i piedi (all’ultima base vita un’ora e mezza solo per i piedi).
Diverso il discorso nei ristori/rifugi dove l’ospitalità era simile al Tor con volontari eccezionali che si facevano in quattro per cucinarti quello che preferivi (Raclette, tartiflette, omelette e molte altre prelibatezze) e permetterti di riposare un paio d’ore!
Per quanto riguarda il balisaggio, una medaglia a 2 facce: per l’80% eccezionale con balisse ogni 3 metri, per il restante 20% un disastro perché improvvisamente sparivano, anche per un chilometro o più.
Forse le mangiavano le mucche…ma mentre al Tor qualcuno si occupa di ripristinarle, in Svizzera nada!

Quindi dovendo dare dei voti e tirando un po’ di conclusioni:
- bellezza dei luoghi: 9
- difficoltà tracciato: 9
- tracciatura 5/6
- organizzazione 4
- difficoltà: 9
- cibo ai ristori: 9
- cibo alle basi vita: 5
- volontari: 9

Ci tornerei? No
Mi è piaciuta? Alla fine sì, perché sono masochista…
Diventerà come il Tor o un’alternativa al Tor? Sicuramente no, troppo duro.
Morale…quanto è bello il Tor, non vedo l’ora di rifarlo…

PS: come sempre devi andare all’estero per capire quanto siamo bravi noi italiani e come si sta bene in Italia!!!
---------
Aloha
bianco222
Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Non è che me la hai venduta proprio benissimo @offriends :mrgreen:
Diciamo che se deve essere un ripiego ad una fallita iscrizione al Tor non mi pare proprio la cosa migliore. Considerando anche i costi e le difficoltà logistiche forse valuterei altre corse...

Messaggio da offriends »

Come ho già detto prima lo odiata e ora la amo!
Un specie di rapporto sado/maso...
Non so quando ma ci tornerò, magari per la 660...
---------
Aloha

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”