SuperHalfs Marathon

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi, Valby, Emanuele1976

andreac76
Top Runner

Re: SuperHalfs Marathon

Messaggio da andreac76 »

@phantomfh la domanda ci sta ed è lecita
Volevo rispondere già prima ma ho desistito perché temevo che il tuo tono polemico (forse non volevi ma lo è decisamente) avrebbe scatenato una discussione poco costruttiva.
Partendo dal presupposto che sicuramente non volevi fare polemica spicciola, ti dico che nemmeno a me piacciono questi circuiti così spinti da marketing e quant'altro ma capisco benissimo che possano piacere e rappresentare una sfida ed un traguardo per molti (i numeri parlano chiaro) quindi va bene così.
A me non piacciono e quindi (anche per motivi puramente economici che sono quelli che, quando potevo, mi hanno spinto a fare ripetutamente mezze solo a Roma o immediate vicinanze e sempre e solo la maratona di Roma iscrivendomi al primo giorno di apertura iscrizioni per spendere meno) me ne tengo a debita distanza ma sono il primo a complimentarmi con chi ha la voglia,il piacere e la possibilità di parteciparvi e lo fa.
My2cents
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Prendo atto che il mio tono è risultato polemico, non era quella l'intenzione. Potete pure cancellare il mio messaggio, smetto di seguire quindi vi chiederei di non citarmi.
Se qualcuno si fosse sentito offeso mi scuso.
2026: 21k: 1h44’55
2025: 21k: 1h45’49 - 42k: 4h02’01
PB: 10k: 46’07 - 21k: 1h39’52 - 42k: 4h02’01
Valby Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Valby »

Io ho purtroppo abbandonato l'idea di farlo perché, dopo averlo fatto partire, hanno "tagliato" alcune gare (cambiando il regolamento in corsa). Risultato: avendo corso Valencia secondo le loro regole, ora non mi risulta, ed é un bel costo pianificare un viaggio, e per me ha poco senso (anche se non lo escludo), di tornare in un posto (Valencia e Lisbona sono due belle città, ma il mondo é grande :D )
è anche un peccato che - opinione personale - la commercializzazione di certe gare le ha rese difficili da fruire, e meno autentiche. è un po' come la tua band preferita diventa commerciale per fare più soldi e accomodare un gusto meno originale ma più condiviso. Così la gara per me di casa é diventata meno bella e con delle pecche organizzative che ho visto a Berlino, rispetto a 10 anni fa.
Però io rimango un corridore viaggiante (o viaggiatore corrente :D ) quindi, circuito o no, andare in un bel posto usando come scusa una abitudine sana come la corsa, rimane un obiettivo importante, circuito o meno.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Valby ha scritto: 1 apr 2026, 14:33 Però io rimango un corridore viaggiante (o viaggiatore corrente :D ) quindi, circuito o no, andare in un bel posto usando come scusa una abitudine sana come la corsa, rimane un obiettivo importante, circuito o meno.
Questo rispecchia esattamente il mio mood.

Ma se hai corso Valencia essendo già iscritto al circuito perché non dovrebbero calcolarti la gara?
HM 1h32'06" (Berlin '26) | M 3h54'34" (Paris '25)
Moderatore

Messaggio da Valby »

Ho corso Copenhagen e Valencia 2021 e solo dopo queste 2 gare, hanno detto che le prime 2 gare (quelle del 2021) non contavano, e che avrebbero iniziato a far valere dal 2022, "costringendo" chi aveva corso a rifare delle gare. Dal loro sito:

"We wanted to ensure the great experience we had envisaged when the SuperHalfs was introduced would be realised. We appreciate this was frustrating and disappointing for those that were able to race in 2021, but the delay was born out of a desire to deliver a truly memorable experience at a time that runners were able to travel freely around all five cities – and for the series to commence in all five cities at the same time."

Ovviamente una spiegazione un po' ridicola, perché la scusa di cancellare la validità (a gara terminata) per dare una "esperienza memorabile a tutti" non ha senso.
------------
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

@Valby posso parzialmente comprendere questa risposta dovuta al fatto che all'epoca si avevano a disposizione 60 mesi per completare le 5 (allora erano 5) gare del circuito.
Chi non poteva (o non voleva) spostarsi causa pandemia avrebbe avuto poi troppo poco tempo per completare il circuito. Ci può stare.

Con l'introduzione della 6^ gara di Berlino però è stato tolto il limite temporale dei 60 mesi.
Quindi se quando hai corso le gare eri iscritto al circuito puoi inviare una mail e chiedere che ti vengano riconosciute. Capisco che non hai (giustamente) nessuna "smania" di completare il circuito, ma chiedere non costa nulla.
Magari ricevono più richieste in tal senso e possono optare per un cambio delle politiche di gestione (e non sarebbe la prima volta, anzi 🤣 ).
Oh, my 2 cents eh, ci mancherebbe.
Moderatore

Messaggio da Valby »

Ho già chiesto più volte, a suo tempo senza risposta positiva. Ink ragionamento lo accetterei se avessero cambiato le regole PRIMA delle date di suddette gare - annunciate come valide fino al giorno delle stesse - e non un paio di settimane dopo Valencia. Penso che cambiare le regole in corsa (anzi a fatto compiuto) sia giocare coi soldi degli altri :) questo non vuole scalfire l’opinione degli altri… viaggiare e correre è sempre fantastico!
------------
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

E hai ragione anche tu, ci mancherebbe @Valby :beer:
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

phantomfh ha scritto: 1 apr 2026, 10:19 Ma davvero trovate soddisfazione nel completare un circuito puramente (e tristemente) consumistico come quello delle SuperHalfs?
ciao Phantomfh, premetto che non mi sento assolutamente offeso dalle tue parole, ma sento la necessità di farti conoscere un po' della mia "storia" in merito al Circuito delle Superhalfs: ho iniziato questo percorso ad ottobre 2023 solo perchè la società con cui corro ha lanciato questa iniziativa che prevedeva la possibilità di andare insieme in giro per l'Europa, con un pullman dedicato che ci "scarrozzava" dall'aeroporto all'hotel e viceversa ed in città, a partecipare a determinate gare; in quella circostanza eravamo una 20ina di atleti per un totale di quasi una 50ina di partecipanti.
Già con l'avvento della seconda gara, se non erro Praga ad aprile 2024, ci siamo ritrovati a correrla solo in 7/8 persone per cui non è stato possibile nemmeno organizzare una gita sociale nè tantomeno un pullman che ci prelevasse all'aeroporto.
Dalla terza gara (Copenaghen 2024), stava calando di nuovo il numero di partecipanti della società e, pertanto, ho iniziato ad organizzarmi per conto mio, o con un collega, un amico e spesso con mia moglie anche perchè ma ho sempre cercato di conciliare l'aspetto sportivo con quello turistico andando in giro a trascorrere dei lunghi w.e. anche considerando che erano delle mete che avrei voluto visitare a prescindere e che, di norma, in estate preferisco andarmene in montagna a casa mia in Abruzzo e godermi la pace ed il relax.
Ad esempio per un problema prettamente economico, pur avendo corso un paio di maratone che facevano parte del circuito delle Majors, mi sono sempre rifiutato di completarlo mentre, di sicuro il circuito delle Superhalfs, anche finanziariamente, è più facilmente sostenibile e poi si sposava bene con i miei interessi di capitali straniere Europee.
Certo poi non è da sottovalutare l'aspetto prettamente sportivo, la possibilità di fissarti un obiettivo costante oltre al fatto che io, già di mio, in questi circa 20 anni che corro, ho sempre cercato di associare la gara e il turismo; non a caso, oltre a quelle delle Superhalfs, ho partecipato all'estero sia alla maratona che alla mezza maratona di Praga, così come la maratona e la mezza a Valencia, poi ho corso la maratona di New York, di Chicago, di Amsterdam, di Parigi, mentre ho fatto la mezza di Barcellona, e di altre località estere ed anche Italiane, perchè no....
Non è che vado fiero di aver completato le Superhalfs perchè un circuito, ma fiero di essermi goduto 6 mezze maratone che, comunque, avrei avuto il desiderio di completarle a prescindere....mi sarebbe piaciuto fossero state inserite anche altre località, mi viene in mente Londra o Edimburgo, o Dublino o Monaco di Baviera...ma vorrà dire che cercherò di iscrivermi e di completarle in futuro anche se non fanno parte di alcun circuito....mi piacciono molto queste capitali che ho citato e vorrei tornare a visitarle.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e chiaro e mi scuso per le tante parole....
buone corse a tutti :salut: :wink:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !

Torna a “Mezza Maratona”