Roma-Ostia - 1° marzo 2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

GabydiCorsa
Top Runner

Re: Roma-Ostia - 1° marzo 2009

Messaggio da GabydiCorsa »

Brava Nannare' , bel resoconto e bel tempo (anche se non ho ben capito il gap :nonzo: ).
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Eccomi qua a raccontarvi la mia Roma-Ostia.

Partenza da casa, ossia da Sarzana nella prima mattinata di sabato ed arrivo in una soleggiatissima Roma nel primo pomeriggio.

Subito in direzione dello Stadio "N. Martellini" alle Terme di Caracalla per il ritiro del pettorale e, con mia grande sorpresa, devo dire che la fila per il ritiro del medesimo, era assolutamente inesistente e quindi in un paio di minuti, mi sono ritrovato già con pettorale e pacco-gara consegnato. Unica delusione l'Expo che era davvero ridotto ai minimi termini.

Trenino per Ostia ed arrivo in albergo e serata assolutamente dedicata al relax.

La mattina sul pullman dell'albergo che ci porta all'EUR, faccio conoscenza in particolare con un ragazzo di Monza alla sua prima esperienza in gara e scambiamo così 4 chiacchere e qualche impressione sulla gara. Il tempo è pressochè ottimale per quelle che sono le mie caratteristiche, ossia cielo coperto e temperatura tra il mite ed il fresco, con poco vento.

Nella zona posteriore alle griglie alla partenza, conosco finalmente il mitico Krily "Trio Medusa" (lui capirà!) col quale, dopo le presentazioni di rito, faccio un breve riscaldamento. Mi confida che il suo obiettivo è partire a 4' e 45'' al km. e che è fiducioso per una buona gara. Tra l'altro lo vedo molto più magro di come appare nella foto del suo avatar e questo è senz'altro positivo!!!

Alle 9 e 40, in perfetto orario e dopo gli auguri di rito a Krily, si parte e, nonostante la partenza scaglionata "ad onde", il 1° km. almeno, è davvero un bel caos in mezzo a tutti questi podisti e difatti il cronometro segna un modesto 5' e 14''.

Considerato quindi il parziale non proprio eccelso del 1° km. (il mio obiettivo era di correre a circa 5' al km.) e considerato soprattutto che col passare dei metri la strada diventa meno invasa dagli altri concorrenti, comincio a spingere sulle gambe ed ad inanellare km. sotto i 5' ed infatti al parziale del 5° km. il cronometro segna un ottimo 24' e 48''. A questo punto, dopo ancora un paio di km. in spinta, arriva la famigerata "Salita del Camping". In effetti la salita non è poi così da sottovalutare considerando che si sale in modo costante per circa 1 km. (percorso da me in 5' e 17'') ed alla fine della quale, prima di cominciare a scendere, c'è circa un ulteriore km. in falsopiano.

In ogni caso tra salita, falsopiano e primo assaggio di discesa, transito al 10° km. in un brillante 49' e 33'', osia perfettamente in linea con quelli che sono i miei obiettivi finali, ossia l'ora e 45'.

A questo punto, mentre il percorso diviene caratterizzato da una leggera costante discesa, sento sensazioni particolarmente positive ed infatti i responsi cronometrici sono assolutamente incoraggianti considerando che tra l'11° ed il 15° km. ho impiegato appena 23' e 53'', alla media dunque di 4' e 47'' al km.. Arrivo così al 15° km. in un ottimo 73' e 25''.

Dopo poco raggiungo Krily che mi confessa di aver avvertito un indurimento al polpaccio e che quindi sta proseguendo stringendo i denti. Ma anch'io nel frattempo comincio ad accusare la fatica (maledicendo me stesso per non aver curato con ancor maggior attenzione i lunghi considerando che, come al solito, il mio tallone d'Achille sembra essere la resistenza). Ed infatti gradualmente comincio ad accusare sempre maggior stanchezza e nel corso del 17° km., poco prima di imboccare il lungomare di Ostia, mi fermo a camminare per circa 1' (tempo infatti del 17° km. superiore ai 5' e 23'').

Eccoci quindi agli ultimi 4 km. circa, quelli da percorrere in andata e ritorno sul lungomare. Nel frattempo piove un pò più insistentemente anche se non si tratta assolutamente di pioggia battente ed anzi devo dire che il clima, nel complesso, è stato puttosto benevolo. In ogni caso i 2 km. dell'andata sul lungomare sembrano non finire mai anche se riesco a percorrerli, tra mille fatiche, in meno di 10'. Ma al giro di boa, ossia quando mancano circa 2 km. soli al traguardo, ecco la brutta sorpresa, ossia un forte vento contro che veramente rappresenta l'ultimo severissimo ostacolo. Mi fermo una seconda volta per camminare poco meno di un minuto ed il cronometro, implacabile, segna infatti il mio 20° km. come percorso in 5' e 34''. Facendo 2 conti tra me, ritengo ormai impossibile raggiungere l'obiettivo dell'ora e 45 che mi ero prefisso, ma forse sono ancora in grado di migliorare il mio personale di 1 h 46' e 08''.

Trascinandomi faticosamente controvento, mi pongo obiettivi sempre più piccoli (superare quel lampione, superare quelle persone che applaudiscono ecc.), fintanto che non scorgo l'agognato traguardo. Uno sguardo al cronometro ed in effetti mi rendo conto che, seppur di poco, posso migliorare il mio record. Ecco dunque un ultimo scatto dettato dall'orgoglio e chiusura col tempo finale di 1 h 45' e 57'', ossia record seppur per soli 11''!!!

Taglio il traguardo e mi appoggio alle transenne per un minuto circa per riprendermi dalla fatica anche se dentro di me sono soddisfatto!

In sintesi bella gara. Percorso senz'altro non facilissimo da interpretare con quei numerosi saliscendi. Peccato solo per quella ressa alla partenza e per quei 2 ultimi km. percorsi controvento. In ogni caso, anche se non mi fossi fermato, considerando la mia media al km., non so se sarei riuscito a raggiungere l'obiettivo dell'ora e 45', anche se certamente avrei raggiunto comunque un tempo assai vicino allo stesso.

Concludendo sensazioni assolutamente positive e gara che credo di bissare già il prossimo anno.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Complimentissimi a tutti viste anche le condizioni di gara difficili, soprattutto alla nostra guru che ha trovato il modo di farla in barba anche al real time!! :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
zartax

Messaggio da zartax »

Bravo Youba, un personale non è mai da buttare via :thumleft:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

..e complimenti anche a Youba! :thumleft:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ah,non vi ho raccontato una cosa...rompo le scatole sul forum ma pure nella realtà me la cavo egregiamente :mrgreen: !
Dal 19esimo km al 20 mi si affianca un ragazzo che inizia a rantolare,ma di brutto poverino e diceva..."sono stanco,non ce la faccio..." una cantilena perpetua...
Sinceramente mi aveva rotto un pochino anche perchè si ostinava sia a non mollarmi che a smettere di gemere.
Al 20esimo,mi giro e stava accartocciato su se stesso con la saliva che gli colava sopra la maglietta.Non aveva più nulla dell'essere umano!
Gli ho gridato..."alza la testa e chiudi la bocca,dritto con il busto che respiri meglio e guarda avanti che è finita,dai!"
HIhihi poveretto mi ha ascoltato e senza dirmi niente si è tirato subito su smettendo di rantolare!
Dopo il traguardo,ho ripensato a questa cosa e mi sono girata...un cenno da lontano con la mano :salut: e un sorriso grande stampato sulla sua faccia!!
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

annarella65 ha scritto:Ah,non vi ho raccontato una cosa...rompo le scatole sul forum ma pure nella realtà me la cavo egregiamente :mrgreen: !
Dal 19esimo km al 20 mi si affianca un ragazzo che inizia a rantolare,ma di brutto poverino e diceva..."sono stanco,non ce la faccio..." una cantilena perpetua...
Sinceramente mi aveva rotto un pochino anche perchè si ostinava sia a non mollarmi che a smettere di gemere.
Al 20esimo,mi giro e stava accartocciato su se stesso con la saliva che gli colava sopra la maglietta.Non aveva più nulla dell'essere umano!
Gli ho gridato..."alza la testa e chiudi la bocca,dritto con il busto che respiri meglio e guarda avanti che è finita,dai!"
HIhihi poveretto mi ha ascoltato e senza dirmi niente si è tirato subito su smettendo di rantolare!
Dopo il traguardo,ho ripensato a questa cosa e mi sono girata...un cenno da lontano con la mano :salut: e un sorriso grande stampato sulla sua faccia!!
I guru non si smentiscono nemmeno on the road... :mrgreen:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Complimenti Anna =D> che forza! Da come racconti sembra sia stata una passeggiata! :hail: :hail: Bravissima!
Complimenti anche a Yuba per la sua avventura :thumleft:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
grid
Guru

Messaggio da grid »

annarella65 ha scritto: ... Gli ho gridato..."alza la testa e chiudi la bocca,dritto con il busto che respiri meglio e guarda avanti che è finita,dai!" ...
Che donna il nostro guru !!! :thumleft:
Bravi bravi bravi a tutti e un complimento speciale per la prova di carattere a Krily.
=D> =D> =D>
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Leggendo ora i vostri post, complimenti a tutti voi! Grandi :wink:
Ciao Paolo...

Torna a “Mezza Maratona”