io le ho provate, ma a parte l'effetto visivo O-RRI-BI-LE, avvertivo "soffocamento" ai polpacci..
a livello di defaticamento.. non saprei. le ho usate troppo poco.
Ci manca solo di avere il segno del calzino sopra il polpaccio! Vorrebbe dire avere tutta la gamba a strisce, troppo forte!
A parte gli scherzi, io non le ho mai usate in gara, conosco un po' di gente che le usa nelle gare lunghe (leggasi >42km) in montagna e si trova bene perché dice che usandole non soffre (o soffre meno) di crampi ai polpacci. Inoltre dice che il recupero è più veloce.
Non so dirti però se sia suggestione o reale il beneficio, e se non sia frutto di un miglioramento della condizione di queste persone.
Discorso Paula Radcliffe: credo che vincerebbe anche correndo a piedi nudi (modello Bikila) e senza calzini, però non credo che Nike sarebbe così contenta...
Discorso compressione: quelle che hai provato erano della misura giusta? perché già di loro comprimono, se poi non li usi della taglia giusta. La bv sport ad esempio richiede misure della circonferenza di entrambi i polpacci, della lunghezza della tibia, ...
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Credo che la Radcliffe li usi anche perchè al massimo le sue gambe potrebbero diventare rosa.....quindi diciamo che non rischia di rimanere coi segni
Cmq io ho preso quelle della BV,le ho provate su strada e se devo dire la verità...ho buttato i soldi,mi da fastidio il polpaccio coperto...Tant'è che uso pntaloncini al ginocchio anche a -10...e questi sono decisamente caldi in estate...non so come faccia la gente a sopportarli in gare da oltre 10-15h.....
Se non ricordo male,dei migliori che li usi....non ne ho visti...o sbaglio Matteo?