Altre scarpe o no?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

madniki
Novellino

Altre scarpe o no?

Messaggio da madniki »

Ciao a tutti,
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito ad un acquisto che vorrei fare, ovviamente parliamo di Scarpe!

Ho acquistato dopo aver fatto il test con tapis roulant e videocamera le Brooks adrenaline 10 con le quali mi trovo davvero benissimo. La mia idea iniziale, era quella di prenderle la Kayano 16, ma quando le ho testate il negoziante (piuttosto onesto e disinteressato) mi disse (ossrevando il video fatto in precedenza) che le kayano non correggevano al 100% il problema della mia pronazione.
Detto questo, mi appresto a iniziare il mio traning per la maratona di Amburgo (22 Maggio 2011) e avrei voglia di acquistare un secondo paio di scarpe.
Ne acquisto un paio per la gara o solo da alternare con le Brooks?

Intanto mando un saluto a tutti e poi aspetto qualche risposta :wink:

Niki
wmic
Guru

Re: Altre scarpe o no?

Messaggio da wmic »

Intanto mancano un pò di info: peso, su che ritmi corri, quanto e che tipo di scarpa cerchi; per la gara, o da allenamento? Queste cose devi averle chiare! :D Alternare 2 scarpe da allenamento è un buon consiglio, specie per chi macina parecchi km; una scarpa più leggera per allenamenti veloci/gare è utile quando i ritmi sono sufficientemente veloci.
Nel caso cercassi una scarpa per la gara, la kayano mi sembra per niente adatta, essendo più pesante della adrenaline che usi. Tieni presente che la adrenaline è a mio avviso la scarpa più leggera, fra quelle con un supporto marcato; difficile trovare una scarpa più leggera, altrettanto stabile.
Come scarpa da allenamento decisamente stabile e più protetta della adrenaline, in casa brooks c'è la trance, che rappresenta il top di gamma; puoi sempre darci un'occhiata. Se invece cerchi qualcosa di più leggero, per gara e allenamenti veloci, devi mettere in conto che sono modelli inevitabilmente meno stabili.
madniki
Novellino

Messaggio da madniki »

Ciao e grazie per la risposta.
Il mio peso è 80Kg (per 1.80m), il mio ritmo attuale in allenamenti da 10-12km è ca. 4.50 min/km, la mia pianificazione per la maratona dovrebbe essere 3h 30m.
La scarpa da acquistare la userei per la gara (ma potrei anche usare le mie adrenaline) però non vorrei comprarne una da gara che non abbia sufficiente controllo di stabilità. Più che cercare una prestazione super vorrei evitare inutili infortuni e inoltre capire se utilizzare un secondo paio di scarpe possa essere utile ai fini dell'allenamento. Mi sembra di aver capito che le scarpe da gara non abbiamo un controllo di stabilità forte, confermi?
Adesso intanto vado a controllare le Trance...

Grazie,
Niki
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

madniki ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
Il mio peso è 80Kg (per 1.80m), il mio ritmo attuale in allenamenti da 10-12km è ca. 4.50 min/km, la mia pianificazione per la maratona dovrebbe essere 3h 30m.
La scarpa da acquistare la userei per la gara (ma potrei anche usare le mie adrenaline) però non vorrei comprarne una da gara che non abbia sufficiente controllo di stabilità. Più che cercare una prestazione super vorrei evitare inutili infortuni e inoltre capire se utilizzare un secondo paio di scarpe possa essere utile ai fini dell'allenamento. Mi sembra di aver capito che le scarpe da gara non abbiamo un controllo di stabilità forte, confermi?
Adesso intanto vado a controllare le Trance...

Grazie,
Niki
L

La trance potrebbe esere quella giusta :asd2: :salut:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
madniki
Novellino

Messaggio da madniki »

Andrò a provare la Trance appena posso, ma ho letto che è disponibile anche la nuova adrenaline (11)! :nonzo:
Altre marche invece?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Se ti trovi bene con Brooks, considerando il tuo passo/peso, l'accoppiata Trance-Adrenaline mi sembra ottima :thumleft:; in questa ottica potresti utilizzare la Trance per gli allenamenti più lunghi/lenti, l'Adrenaline per ritmi più veloci e gare, compresa la maratona :wink:
madniki
Novellino

Messaggio da madniki »

Ciao,
Quindi il consiglio è di rimanere su Brooks a quanto pare! =D>
Ho trovato un articolo sulle differenze tra la Trance 10 e Adrenaline 11 (link)

Cosa ne pensate? Potrei usare anche le Trance per la gara o le ritenete inadatte? ](*,)

Torna a “Scarpe”