Preparazione 10000

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robi basito
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2008, 13:54

Re: Preparazione 10000

Messaggio da robi basito »

non so se la domanda era rivolta a me...cmq..il mio fondo lento è 4.30\4.45...quello medio 4.14\4.19
Dany79

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Dany79 »

robi basito ha scritto:non so se la domanda era rivolta a me...cmq..il mio fondo lento è 4.30\4.45...quello medio 4.14\4.19
A te a te

:mrgreen:

Ho ripreso a correre da un anno, l'obiettivo era scendere sotto i 20 minuti per il 5000 e ce l'ho fatta, dall'estate inizierò a prepararmi per i 10000 con l'obiettivo di scendere sotto i 40 minuti,
ero solo curioso di vedere a quanto andavi per rapportarmi un minimo con i miei tempi....

:mrgreen:

Ciao
robi basito
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2008, 13:54

Re: Preparazione 10000

Messaggio da robi basito »

secondo me non hai nessun problema ad arrivarci..... il programma che ho seguito che è all'inizio del forum..è ottimo..anche perchè tra un giorno e l'altro c'è una giornata di recupero... cmq...sono fondamentali le ripetute... il programma è fatto molto bene....
Dany79

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Dany79 »

Si, ma io mi alleno per il triathlon e più di 4 sedute di corsa a setimana non riesco a farle,
spesso faccio anche bigiornalieri..

Quest'anno miravo a raggiungere livelli di decenza per gare corte con massimo frazioni di RUN di 5000m

I 10000 saranno lo step successivo quando vedrò risultati apprezzabili per le gare di TT a cui mi sono segnato.

Praticamente dopo ottobre a stagione finita farò i miei bilanci e vedrò se devo migliorare ancora sulle mie solite distanze o passare a distanze maggiori.

Ciaoooo
luc4
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 set 2008, 14:16

Re:

Messaggio da luc4 »

Ciao,
una domanda forse sciocca:
un programma per i 10.000 tipo quello consigliato in questo topic può andare bene anche per preparare una gara su strada di 11 km con percorso non completamente pianeggiante?

se no, come si potrebbe adattare?
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Re:

Messaggio da Now and forever »

luc4 ha scritto:Ciao,
una domanda forse sciocca:
un programma per i 10.000 tipo quello consigliato in questo topic può andare bene anche per preparare una gara su strada di 11 km con percorso non completamente pianeggiante?

se no, come si potrebbe adattare?
Credo che una buona tabella per i 10000 vada bene anche per 11km. Se non sono totalmente pianeggianti inserisci delle salite ogni tanto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
luc4
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 set 2008, 14:16

Re: Preparazione 10000

Messaggio da luc4 »

Now and forever ha scritto:
luc4 ha scritto:Ciao,
una domanda forse sciocca:
un programma per i 10.000 tipo quello consigliato in questo topic può andare bene anche per preparare una gara su strada di 11 km con percorso non completamente pianeggiante?

se no, come si potrebbe adattare?
Credo che una buona tabella per i 10000 vada bene anche per 11km. Se non sono totalmente pianeggianti inserisci delle salite ogni tanto.
Che ne pensi se inserissi nel programma una seduta a settimana in più, con una salita di circa 4km e 500m di dislivello, e ritorno in discesa lungo lo stesso percorso? è un percorso che faccio anche per potermi portare il cane....
magari saltando la settimana prima della gara
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Now and forever »

Secondo me 4 uscite a settimana sono molto più che sufficienti a preparare bene un 10000. Una seduta in più puoi farla certo se te la senti ma non è poi così indispensabile.Per la salita 500mt di dislivello in 4km vuol dire pendenza media oltre il 15% (circa senza scomodare Pitagora :D ), è ben più che un percorso non completamente pianeggiante :D .
Puoi farla ma è probabilmente anche in questo caso "oltre" quello che ti serve. Soprattutto all'inizio, se non sei abituato a fare salite e discese, il rientro in discesa fallo piano. I tuoi muscoli, tendini e legamenti ti ringrazieranno.
If you touch me
You'll understand what happiness is
luc4
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 set 2008, 14:16

Re: Preparazione 10000

Messaggio da luc4 »

Now and forever ha scritto:Secondo me 4 uscite a settimana sono molto più che sufficienti a preparare bene un 10000. Una seduta in più puoi farla certo se te la senti ma non è poi così indispensabile.Per la salita 500mt di dislivello in 4km vuol dire pendenza media oltre il 15% (circa senza scomodare Pitagora :D ), è ben più che un percorso non completamente pianeggiante :D .

hai ragione, ma come ti dicevo è un percorso che faccio più che altro per far "sfogare" il mio cane, se poi mi torna utile per la preparazione meglio...a proposito il mio cane è un bernese come il tuo!

Puoi farla ma è probabilmente anche in questo caso "oltre" quello che ti serve. Soprattutto all'inizio, se non sei abituato a fare salite e discese, il rientro in discesa fallo piano. I tuoi muscoli, tendini e legamenti ti ringrazieranno.

l'importante è che non sia "troppo"!
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Preparazione 10000

Messaggio da Now and forever »

Beh, il troppo è sempre difficile da stabilire :D Dipende da ognuno.
Nei giusti modi e nelle giuste proporzioni tutto serve. Sicuramente fai un bel potenziamento.

P.S.: per il mio bernese basta molto meno di 500 mt di dislivello in 4km per sfogarsi :D
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “10.000 metri - Allenamento”