Corsa e arti marziali [discussione ufficiale]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

GABRYMUAYTHAI

CORSA PER PREPARARSI AL MATCH

Messaggio da GABRYMUAYTHAI »

Ciao a tutti
sono un ragazzo della provincia di Lecce e ho 22 anni, mi chiamo Gabriele e pratico Muay thai :wink:
tra un mese esatto ho un incontro e il mio maestro mi ha dato una tabella di corsa da effettuare nei giorni in cui non faccio muay thai così suddivisa:
lunedì: 2 h muay thai
martedì: corsa sui 10km ritmo molto tranquillo e più piano possibile(ieri li ho chiusi in 46 minuti andando più blando possibile)
mercoledì: 2 h muay thai
giovedì: 1 km riscaldamento, 5km di corsa al massimo che posso spingere, 1 km defaticamento
venerdì: 2 h muay thai
sabato:mezzofondo con 3 scatti da 1 km con 1 minuto di recupero

secondo voi come è impostata? non sono un neofita del running ma nn lo pratico regolarmente perchè ho come priorità la muay thai, non ho capito bene il sabato, mi sembra esagerato

mi potreste aiutare perfavore?

già sono a dieta :( :mrgreen:
marcello
Ultramaratoneta

Re: CORSA PER PREPARARSI AL MATCH

Messaggio da marcello »

... Benvenuto al forum!
Siamo vicini a quanto pare, io abito a Lecce.
Ma a quanto scrivi se corri in modo molto blando i 10.000 in 46 minuti lascerei tutti gli altri sport e mi dedicherei alla corsa ! :beer:
romans00
Novellino

Messaggio da romans00 »

Ciao e ben arrivato.
In linea di massima ti dico di seguire il tuo allenatore: devi affidarti a lui.
Io fino a 3 anni fa ho praticato Kick-Boxing, e quando effettuavo delle sedute di running si differenziavano a seconda del periodo in cui le effettuavo.
In un periodo lontano dagli incontri eseguivo una corsa sui 10Km con un ritmo medio, come ci avvicinavamo agli incontri inserivamo sempre più sedute di Fartlek, cioè sedute specifiche allo sforzo che si voleva andar a preparare.
Nel caso in esame effettuevamo delle variazioni di ritmo che duravano 3 min (durata di ogni round) con recupero attivo di un minuto (pausa tra un round e l'altro) per il numero di round che si dovevano affrontare.
Spero di esserti stato utile, comunque chiedi sempre al tuo allenatore prima di far qualcosa.

Ciaux :beer:
Se ce la metto tutta, non posso perdere.
Forse non vincerò una medaglia d'oro,
ma sicuramente vinco la mia battaglia personale.
GABRYMUAYTHAI

marcello ha scritto:... Benvenuto al forum!
Siamo vicini a quanto pare, io abito a Lecce.
Ma a quanto scrivi se corri in modo molto blando i 10.000 in 46 minuti lascerei tutti gli altri sport e mi dedicherei alla corsa ! :beer:
ciao piacere :D
è la verita ke corro in quel tempo :wink:

x romans certo che seguo i suoi consigli ma visto ke voi siete più esperti praticamente volevo sapere se il sabato sono le famose ripetute e se in linea di massima il programma va bene
GABRYMUAYTHAI

in pratica

i 10km blandi ok, li faccio tipo lungo

il secondo allenamento mi riscaldo 1 km poi per 5km corro ma nn al max ma con una velocità sostenuta e poi faccio defaticamento

il terzo allenamento scatti per 1 km sono impossibili forse ho capito male, perciò ho pensato di farmi dieci minuti di riscaldamento e poi sui 30 metri faccio 5 scatti al max recuperando 30 secondi e poi faccio defaticamento

così può andare?
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Non è impossibile fare degli scatti su un km e recuperare 1'...è un fartlek spinto ma si può fare.
Ti posso consigliare una cosa...permettimi...puoi trasformare quel km in 4' di corsa veloce con recupero metà tempo della variazione veloce.
Questa è la regola che di solito si applica in lavori del genere...quindi se tu decidessi di accorciare la parte veloce ad esempio a 3' il tuo tempo di recupero sarà di 1'30''
Buon allenamento :wink:
GABRYMUAYTHAI

ho capito grazie
oggi per esempio dovrei fare i 6000 almeno in mezz'ora, però il tempo è ventoso e sono raffreddato quindi costretto al tapis roulant, mi annoio solo a pensarci :smoked:
GABRYMUAYTHAI

ciao a tutti :salut:

ho seguito gli ordini del mio maestro e oggi sono andato di nuovo a correre
la seduta prevedeva 1000m di riscaldamento, 5000m veloci, 1000m defaticamento

purtroppo causa maltempo l'ho dovuta fare sul tapis roulant in palestra
premetto che non ho mai corso tanto sul tappeto e che ieri a lezione abbiamo fatto potenziamento gambe e avevo qualche doloretto :wink:

cmq: durata totale del Workout circa 30 min.

1 km a 8,5 kmh
5 km a 12 kmh 5min\km
1km a 8,5km defaticamento

poi ho fatto un bel po' di stretching e potenziamento lombari

che ne dite? forse faranno schifo i tempi però è la prima volta e avevo dolori

ho le gambe a pezzi ma sono soddisfatto
è troppo bella la corsa
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Non mi tornano molto i conti : [-(

5000 VELOCI a 5'00'' al km
10000 BLANDI in 46' (4'36'' al km) ???
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

in effetti stavo per scrivere la stessa cosa, comunque è probabile che la differenza sia dovuta al tapis roulant rispetto alla corsa outdoor.

Torna a “Cross Training”