ma le scarpe da running servono ai miei livelli?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Maurice
Novellino

Re: ma le scarpe da running servono ai miei livelli?

Messaggio da Maurice »

Ho imparatato dal forum di ciclismo da cui provengo (BDC forum) di cercare di non aprire altre discussioni se si può utilizzare una già esistente.
Per questo posto qui.
Io ho iniziato da poco, però ho uno spirito agonista, probabilmente abbandonato l'agonismo in bici mi dirotterò sulle gare di running, vedrò in seguito il tipo di gara, magari senza cercare il risultato ma solo per divertirmi (se no continuavo con la bici).
Ora devo comprare il mio primo paio di scarpe da running.
Ho letto che ci sono vari tipi, adatte ad ogni tipo di percorso o gara o allenamento.
Un pò come le ruote per noi ciclisti.
Quindi ho letto che è bene andare da un negozio specializzato e farsi consigliare e così farò, però se qualcuno di voi mi sà indicare un modello, sarebbe un aiutino in più e magari mi posso confrontare con il negoziante.
Vorrei comprare un solo paio per adesso, quindi qualcosa che può andar bene su ogni tipo di terreno.
Peso 66 kg e sono alto 1,79.
Grazie in anticipo.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Maurice ha scritto:Ho imparatato dal forum di ciclismo da cui provengo (BDC forum) di cercare di non aprire altre discussioni se si può utilizzare una già esistente.
Per questo posto qui.
Io ho iniziato da poco, però ho uno spirito agonista, probabilmente abbandonato l'agonismo in bici mi dirotterò sulle gare di running, vedrò in seguito il tipo di gara, magari senza cercare il risultato ma solo per divertirmi (se no continuavo con la bici).
Ho letto che ci sono vari tipi, adatte ad ogni tipo di percorso o gara o allenamento.
Quindi ho letto che è bene andare da un negozio specializzato e farsi consigliare e così farò, però se qualcuno di voi mi sà indicare un modello, sarebbe un aiutino in più e magari mi posso confrontare con il negoziante.
Vorrei comprare un solo paio per adesso, quindi qualcosa che può andar bene su ogni tipo di terreno.
Grazie in anticipo.
Secondo me non serve a niente chiedere opinioni su questo genere di cose. L'unica è andare in un negozio specializzato e sperare di trovare una persona seria che ti consigli. Le scarpe sono una cosa molto soggettiva, per cui è fondamentale provare come calzano. Le marche principali sono Mizuno, Brooks, Asics, Saucony. Sicuramente del tipo A3 se non hai problemi particolari. Il paragone che hai fatto con le gomme delle bici non va bene, qui nelle scarpe ti perdi!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Maurice ha scritto:...ho uno spirito agonista, probabilmente abbandonato l'agonismo in bici mi dirotterò sulle gare di running...
Ora devo comprare il mio primo paio di scarpe da running...
Quindi ho letto che è bene andare da un negozio specializzato e farsi consigliare e così farò...
Ciao, viste le premesse (gare in vista!!), è fondamentale che tu faccia un test dell'appoggio...per partire con il piede...pardon!!...con la scarpa giusta!!! :thumleft:
Poi, se cerchi un consiglio, noi siamo qui!!! :wink:
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Maurice ha scritto:Ho imparatato dal forum di ciclismo da cui provengo (BDC forum) di cercare di non aprire altre discussioni se si può utilizzare una già esistente.
Per questo posto qui.
Grazie in anticipo.
Non sono un esperto ma quando faccio qualcosa cerco di informarmi e, da quando corro, ho imparato che non esiste la scarpa migliore ma solo quella che va meglio x te, anzi per il tuo piede, in rapporto al tuo peso, alla velocità di corsa e al tipo di appoggio. Probabilmente ci vorrà molto tempo per trovarla...
L'unico consiglio è quello di andare da un negoziante con un paio di scarpe sportive già usate e che, a secondo di come la suola è consumata, daranno le indicazioni del tuo appoggio (pronatore, neutro e supinatore)..... Ulteriori esami o test quando si inizia penso siano superflui. Per il tipo di terreno, come per la bici, esistono scarpe da trail e scarpe da strada, le vie di mezzo sono tali, non le prenderei in considerazione. Prima fatti un po di esperienza (e di fiato) e poi decidi se preferire il fuori strada dalla strada. Magari in questo forum chiedi informazioni sui negozi a te più comodi, è importante affidarsi a persone serie, che trattano molti marchi... diffida da chi ha solo un marchio o molte scarpe di un marchio e poche di altri.... probabilmente ragiona solo in funzione della percentuale che percepisce.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Le scarpe da running servono sempre, sono l'unica cosa che veramente serve.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
matitom
Mezzofondista

Messaggio da matitom »

Più leggo e più sono convinto che frà un po' andrò in uno di quei negozi specializzati che ci sono a Milano...
ho letto che ti fanno anche il test del piede su tapis roulant con filmato a rallentatore... magari serve..

Ho sempre paura comunque che il negoziante una volta finito il super test mi dirà che per me ci vuole il "super ultimo modello super fichissimo che se le metti vai come baldini e costano solo 150 euro" ..boh vedremo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per adesso corro!

ciao a tutti!
matitom
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

Se un negoziante è serio e competente non ti propone un unico modello ma ti indirizza su una gamma ristretta (esempio: A3 di peso medio/alto), poi ti fa provare varie scarpe all'interno della gamma proposta. Alla fine sei tu che scegli :asd2:
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
matitom
Mezzofondista

Messaggio da matitom »

volevo solo dire che lo ho comrate poi le scarpe da corsa, non ho resistito :mrgreen: :mrgreen:
la mia vita da neo-corridore è cambiata, avevate ragione :hail: :hail:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

matitom ha scritto:volevo solo dire che lo ho comrate poi le scarpe da corsa, non ho resistito :mrgreen: :mrgreen:
la mia vita da neo-corridore è cambiata, avevate ragione :hail: :hail:
Certo che se non ci dici che scarpe hai preso :bastone: :bastone: :bastone: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
matitom
Mezzofondista

Messaggio da matitom »

queste quahttp://www.guidaacquisti.net/abbigliame ... erine.html

scusa dovevo fare la battutella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Hai ragioneeeee ho preso le Saucony Progrid Jazz 14
e c'è una differenza abissale. IL negoziante me ne ha fatte provare diverse avevate ragione, e non mi ha spinto su un modello piu che su altro, mi ha solo consigliato

Torna a “Scarpe”