Cambio Scarpe?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Cambio Scarpe?

Messaggio da Marco87 »

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, il 20 marzo dovro' correre la maratona di Roma.
Attualmente corro con un paio di Cumulus 11 e ad ora hanno 615km.
Facendo una stima da qui alla maratona correro' altri 300km su per giu, quindi arriverei alla maratona con 900km sulle scarpe...
Tenendo conto che da quando ho preso le scarpe peso uguale, sono 170cmx54kg, mi consigliate di comprarle nuove oppure di fare la maratona con queste che mi hanno accompagnato in tutto questo tempo preparazione inclusa, e dopo la maratona cambiarle?

Ecco un po di foto per far vedere lo stato attuale della scarpe, a me sembrano consumate...
Vedendo le foto qualcuno esperto mi saprebbe dire che tipo di appoggio possiedo?

Grazie :mrgreen:

foto:
http://img694.imageshack.us/img694/1605/img5561y.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/6506/img5563rw.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/6003/img5565n.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/1867/img5566a.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/4728/img5568am.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/4419/img5569wa.jpg
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Re: Cambio Scarpe?

Messaggio da Wordcrasher »

Non sono un esperto, ma ti dò il mio consiglio: se ti sei trovato bene con queste scarpe, dopo tutti questi Km, al tuo posto io ne prenderei un paio nuovo identico, comincerei ad usarle, magari alternandole con le attuali, così da arrivare al gran giorno con delle scarpe abbastanza nuove da essere ancora efficienti come ammortizzazione ecc., ma ben rodate e quindi al sicuro da sorprese.
Just my 2 cents :wink:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Wordcrasher ha scritto:Non sono un esperto, ma ti dò il mio consiglio: se ti sei trovato bene con queste scarpe, dopo tutti questi Km, al tuo posto io ne prenderei un paio nuovo identico, comincerei ad usarle, magari alternandole con le attuali, così da arrivare al gran giorno con delle scarpe abbastanza nuove da essere ancora efficienti come ammortizzazione ecc., ma ben rodate e quindi al sicuro da sorprese.
:thumleft: :thumleft:
...non è proprio il caso di correre una maratona con scarpe finite!!! :salut:
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

la mia domanda e' appunto se secondo voi sono finite... perche' capisco la storia di dire che un paio di scarpe durino intorno agli 800km, pero' c'e da tenere conto del peso e del modo di correre di ogni persona...
se uno di 80kg consuma le scarpe in 800km, secondo la mia inespertissima opinione uno di 54kg (come me) le consuma in molto di piu' e, vedendo le scarpe (foto) non mi sembrano cosi' consumate, ma proprio a causa della mia inespertezza chiedevo lumi...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

...le tue scarpe sono in ottime condizioni veramente, però, al di là delle condizioni di usura visibili, i materiali dopo 900 km non garantiscono più (sempre secondo me) quell'adeguata ammortizzazione/protezione che è condizione necessaria e sufficiente per correre una maratona in modo cautelativo per l'apparato locomotore; questo, al di là del peso dell'atleta :asd2:
Wordcrasher
Ultramaratoneta

giodo ha scritto:
Wordcrasher ha scritto:Non sono un esperto, ma ti dò il mio consiglio: se ti sei trovato bene con queste scarpe, dopo tutti questi Km, al tuo posto io ne prenderei un paio nuovo identico, comincerei ad usarle, magari alternandole con le attuali, così da arrivare al gran giorno con delle scarpe abbastanza nuove da essere ancora efficienti come ammortizzazione ecc., ma ben rodate e quindi al sicuro da sorprese.
:thumleft: :thumleft:
...non è proprio il caso di correre una maratona con scarpe finite!!! :salut:
Infatti! Forse mi sono spiegato male, la Maratona la correrei con il paio nuovo, al quale nel frattempo avrei fatto fare un po' di Km affiancandole alle vecchie.

Edit: Ooppss, ho visto adesso i tuoi :thumleft: :thumleft: :thumleft:
QUindi siamo d'accordo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Marco87 ha scritto:la mia domanda e' appunto se secondo voi sono finite... perche' capisco la storia di dire che un paio di scarpe durino intorno agli 800km, pero' c'e da tenere conto del peso e del modo di correre di ogni persona...
se uno di 80kg consuma le scarpe in 800km, secondo la mia inespertissima opinione uno di 54kg (come me) le consuma in molto di piu' e, vedendo le scarpe (foto) non mi sembrano cosi' consumate, ma proprio a causa della mia inespertezza chiedevo lumi...

Io non ho mai avuto delle Asics, ma le mie Mizuno Wave Inspire, dopo 750 Km erano abbastanza conciate e, soprattutto, non le sentivo più morbide (ammortizzanti?) come prima.
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

[quote="Marco87"]Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, il 20 marzo dovro' correre la maratona di Roma.
Attualmente corro con un paio di Cumulus 11 e ad ora hanno 615km.
Facendo una stima da qui alla maratona correro' altri 300km su per giu, quindi arriverei alla maratona con 900km sulle scarpe...
Tenendo conto che da quando ho preso le scarpe peso uguale, sono 170cmx54kg, mi consigliate di comprarle nuove oppure di fare la maratona con queste che mi hanno accompagnato in tutto questo tempo preparazione inclusa, e dopo la maratona cambiarle?

Ecco un po di foto per far vedere lo stato attuale della scarpe, a me sembrano consumate...
Vedendo le foto qualcuno esperto mi saprebbe dire che tipo di appoggio possiedo?

Grazie :mrgreen:

Ciao Marco,
premetto che le tue scarpe sembrano ancora nuove, complimenti. Decidi immediatamente se acquistarne un paio nuove, potri così rodarle per un paio di centinaia di km prima di calzarle per la maratona.
Ma...(e mi gioco il jolly) secondo me puoi correre la maratona con le attuali. Cerco di spiegare il perché: sei un peso leggero e considerato che le Nimbus sono consigliate per chi ha un peso superiore al tuo, l'avere scarpe con quelle caratteristiche un po' scariche probabilmente creerà quel feeling con la tua corsa che gioverà al tempo cronometrico senza troppo intaccare la fisicità dell'atleta.
Insomma, io correrei con le attuali, a prescindere da tutte le considerazioni razionali. E magari gli risparmierei qualche km di allenamento comprando subito e usando da subito un altro paio di scarpe. Forse un pelo più leggere delle Nimbus ...

:beer:

Torna a “Asics”