Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alex16v
Mezzofondista

Re: sindrome della bandellatta del ginocchio

Messaggio da Alex16v »

È la naturale voglia di rientrare il prima possibile che Mi abbaia e non Mi fa valutare bene i pro e i contri di eventuale "iniezioni". Mi fido ad occhi chiusi con chi ci è pasato prima di me.

Le scarpe sono giovani un centinaio di km, Mizuno Wave 2. Mi sono state consigliate da un "tecnico" di Decathlon portandogli delle vecchie scarpe dove ha guardato l'appoggio. Man mano che Mi sono fatto una cultura sul running ho visto che la scelta poteva essere più approfondita ma tant'è...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

hai letto qui ? http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=7814
come vedi i consigli sono quelli (di chi ci è già passato...)
nessuno sportivo vorrebbe mai fermarsi, io per primo ti assicuro ma l'esperienza ci deve insegnare qualcosa...
da quando sei fermo ? anzi...sei fermo ? :mrgreen:
se puoi fatti un po' di nuoto in questo periodo, tranne lo stile rana...
fai altri sport o attività tipo palestra ?
se sei quello in foto mi sembri giovane quindi vedrai che recupererai più in fretta di noi vecchietti... :mrgreen:
magari in 20 gg sarai già su strada...quando riprenderai evita assolutamente per un po' sali-scendi e percorsi circolari :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Si si di quel foglio ne ho copie ormai ovunque, a lavoro, a casa e pure in macchina :D

Domani faccio una settimana tonda tonda che sono fermo.

Ho una piscina a due passi e già fra aprile 2010 a settembre 2010 l'alternavo alla corsa. Lunedì e venerdì corsa, mercoledì un'oretta di nuoto... solo che poi ho abbandonato il nuoto da settembre perché... la corsa è la corsa... lo sapete meglio di me :D

Oddio, Ti ringrazio del giovincello ma quest'anno ad Aprile sono 30.

Grazie ancora una volta per il consiglio su sali e scendi e percorsi circolari :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

beh allora visto che hai la piscina nelle vicinanze e da quello che ho capito ti piace nuotare approfittane !
vedrai che non risentirai troppo dell'astinenza dalla corsa a livello psico-fisico
anzi se fossi in te un allenamento a settimana di nuoto lo lascerei in programma tutto l'anno...sempre se hai il tempo ovviamente :wink:
credo che tu possa iniziare il programma di stretching specifico (con gradualità, anche lo stretching crea dei microtraumi...), se hai buone "sensazioni" puoi dedicarti anche al rinforzo della fascia lata e del gluteo, nonchè ad esercizi per il core (sul web non dovresti avere problemi a trovarne)
facci sapere come va

p.s.: benvenuto nel club degli "enta", io vado per i 36 e mi avvicino agli "anta"... :cry:
inizieranno i primi doloretti dovuti all'età.... :nonno: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Forrest lo stretching di quella famosa pagina: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=7814 lo passo fare più volte al giorno? Cioè è una cosa che "più faccio meglio" è oppure una volta al giorno è più che suff.?

(fisime da runner fermo, sai com'è...) ](*,)

Graziole.
richmond89
Novellino

Dolore ginocchio sinistro

Messaggio da richmond89 »

Salve a tutti...ho da poco cominciato a correre,sia per perdere qualche chiletto sia per tenermi in forma,e devo dire che mi piace anche parecchio farlo!Ho sempre giocato a calcio, ma da due anni a questa parte mi sono"mosso" sempre meno.Venendo a noi,ho fatto circa 6 uscite di corsa(un giorno si e uno no),all'inizio facevo tipo 20 minuti e poi mi fermavo per 5 minuti,per poi riprendere per altri 20 minuti per un totale di 40-45 minuti di corsa.Alla quarta uscita mi sentivo fin troppo bene e sono andato avanti per circa 1 ora di corsa...mentre tornavo a casa mi incomincia a far male il ginocchio sinistro parte esterna...un dolore sopportabile,torno a casa faccio doccia e poi esco di nuovo(uscita con la girl) sentendo un dolore incredibile scendendo le scale!!Insomma per tutta la serata un dolore atroce!Giorno dopo passa il dolore...e quindi decido di provare di nuovo a "correre"...si ripresenta di nuovo il dolore però come un cretino continuo a correre per poi fermarmi dopo 40 minuti circa....ora è da 5 giorni che non "corro"...però sento ancora un po di dolore quando piego leggermente il ginocchio..da quello che ho letto potrebbe essere l'infiammazione della benderella ileotibiale??
Preciso che uso scarpe nike silver su strada...scusate se mi sono dilungato un po....ma è per spiegare precisamente come sono andate le cose!Grazie!
Forrest75
Top Runner

Re: Dolore ginocchio sinistro

Messaggio da Forrest75 »

richmond89 ha scritto:potrebbe essere l'infiammazione della benderella ileotibiale??
dai sintomi sembrerebbe di si
c'è un 3d appostio :wink:

Corri Forrest, corri !!!

Alex16v
Mezzofondista

Messaggio da Alex16v »

Se dopo 5 giorni senti ancora dolore piegando il ginocchio si è acutizzato parecchio Mi sà...

Già che dovrai riposare spendi quel tempo per trovarti la scarpa giusta visto che ora Ti piace correre.

L'idea dell'amatore, di prendere un paio di scarpe da ginnastica e uscire a correre è comprensibile, ci sono passato anch'io, poi però man mano ho scoperto che la scarpa è tutto, molto più della maglietta tecnica, ecc ecc...

Per il resto qui c'è Forrest che può darTi grandi consigli. Buona guarigione. :thumleft:
richmond89
Novellino

Messaggio da richmond89 »

Grazie per le risposte...quindi provo con ghiaccio e stretching della bandrella ileotibiale come suggerito nei vari post??
E poi per quanto riguarda le scarpe,pensavo che andassero bene quel tipo di li...cercherò di provvedere,comunque quali scarpe mi consigli??
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

il ghiaccio andava applicato all'insorgere del dolore, adesso passata una settimana potresti farne a meno.
puoi iniziare il programma di stretching e di rinforzo della fascia lata, del gluteo e dell'addome.
riposo per 20 gg. (quindi altre due settimane) poi vedi come va.
nel frattempo puoi fare solo nuoto.
alla ripresa, se non hai dolore, evita sali-scendi, percorsi circolari e bordo strada (se non puoi farlo al ritorno corri sullo stesso lato di strada)
come avrai capito ci vuole un po' di pazienza...
per un consiglio sulle scarpe dovresti indicare peso, passo di corsa e tipo di appoggio.
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”