una strana settimana..
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
fanic
- Novellino
una strana settimana..
Ciao BellaGente,
corro da sei/sette mesi,da tre mesi seguo abb.nza fedelmente una tabella per la mezza(tre sedute sett)
Tutto mi va alla grande aumento Km e miglioro i tempi,insomma faccio progressi.
Tre settimane fa però parto per la sett bianca e sono costretto a mollare la corsa per 7/10gg.
Per la verita l'ultima uscita prima di partire avevo accusato un dolore al ginocchio che mi aveva costretto a fermarmi,comunque nulla di grave...
A sciare tutto benissimo nessun dolore, quando rientro e ricomincio a correre noto subito che il ginocchio è sostanzialmente a posto,ma il problema è che sono praticamente fermo...
Cioè provo a correre con i tempi delle ultime sedute ma i bpm sono di 10/15 più alti,di conseguenza riesco a malapena a tenere il passo e raggiungere i Km prefissati.
Penso: vabbè giornata storta,poco male...
Il problema però si ripete anche le due sedute successive,totale una settimana
ad arrancare per mantenere il passo solito.
Bastano davvero 10gg di stop per tornare cosi' indietro??
corro da sei/sette mesi,da tre mesi seguo abb.nza fedelmente una tabella per la mezza(tre sedute sett)
Tutto mi va alla grande aumento Km e miglioro i tempi,insomma faccio progressi.
Tre settimane fa però parto per la sett bianca e sono costretto a mollare la corsa per 7/10gg.
Per la verita l'ultima uscita prima di partire avevo accusato un dolore al ginocchio che mi aveva costretto a fermarmi,comunque nulla di grave...
A sciare tutto benissimo nessun dolore, quando rientro e ricomincio a correre noto subito che il ginocchio è sostanzialmente a posto,ma il problema è che sono praticamente fermo...
Cioè provo a correre con i tempi delle ultime sedute ma i bpm sono di 10/15 più alti,di conseguenza riesco a malapena a tenere il passo e raggiungere i Km prefissati.
Penso: vabbè giornata storta,poco male...
Il problema però si ripete anche le due sedute successive,totale una settimana
ad arrancare per mantenere il passo solito.
Bastano davvero 10gg di stop per tornare cosi' indietro??
-
Albertozan
- Top Runner
Re: una strana settimana..
fanic ha scritto: Bastano davvero 10gg di stop per tornare cosi' indietro??
purtroppo si è possibile, ma è anche vero che recupererai presto
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
fanic
- Novellino
..forse troppi canederli...
grazie mille
grazie mille
-
mircuz
- Guru
Il fatto è che hai avuto dei progressi abbastanza rapidi, di conseguenza anche lo scadimento della forma per mancanza di allenamento è altrettanto rapido! Quando avrai consolidato meglio il tuo livello risentirai meno delle eventuali fermate. 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
se non ricordo male, il buon Albanesi nel suo sito afferma che, in mancanza di sport alternativi con pesante lavoro aerobico (tipo sci di fondo), i tempi di recupero sono pari almeno ai tempi di stop. Ovvero, se ti fermi una settimana, necessiti almeno di una settimana per tornare ai livelli precedenti... se ti fermi 2 settimane, ti ci vorranno 2 settimane ecc...
questo almeno fino ad una certa quantità di tempo mi pare di ricordare... oltre il mese - 40 giorni i tempi di recupero si dilatano.
questo almeno fino ad una certa quantità di tempo mi pare di ricordare... oltre il mese - 40 giorni i tempi di recupero si dilatano.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
fanic
- Novellino
La mia sensazione e che oltre a questo ci siano i sintomi di leggero sovrallenamento(bpm alti,dolorino al ginocchio..).
Mi spiego, cerco di seguire le tabelle, e sono abb.za fedele nella quantità di uscite e nel rispetto dei Kilometraggi,ma non lo sono nel rispetto delle intensità richiesta;
in poche parole cerco sempre di spremermi più possibile.
Per esempio la tabella mi chiede un ritmo gara +15',oppure un lungo a ritmo leggero (RG +40'),io spesso mi sento bene e tengo un ritmo + alto.
Puo essere che l'accumularsi di sedute sempre tirate mi abbia portato a questo?
Se fosse cosi,devo insistere con la tabella,femarmi,oppure????
Mi spiego, cerco di seguire le tabelle, e sono abb.za fedele nella quantità di uscite e nel rispetto dei Kilometraggi,ma non lo sono nel rispetto delle intensità richiesta;
in poche parole cerco sempre di spremermi più possibile.
Per esempio la tabella mi chiede un ritmo gara +15',oppure un lungo a ritmo leggero (RG +40'),io spesso mi sento bene e tengo un ritmo + alto.
Puo essere che l'accumularsi di sedute sempre tirate mi abbia portato a questo?
Se fosse cosi,devo insistere con la tabella,femarmi,oppure????
-
giacomog88
- Maratoneta
conta, che se stai fermo una settimana, perdi il 10% delle tue prestazioni, e per recuperare ci vuole una settimana.
e se no erro dopo un mese di stop è il 50% delle prestazioni, dopodichè scadono più lentamente.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/030stop.htm
per esempio per me sarebbero più del 50%
e se no erro dopo un mese di stop è il 50% delle prestazioni, dopodichè scadono più lentamente.
per esempio per me sarebbero più del 50%
Ultima modifica di giacomog88 il 9 feb 2011, 9:35, modificato 1 volta in totale.
-
madeinjapan
- Guru
giacomog88 ha scritto:conta, che se stai fermo una settimana, perdi il 10% delle tue prestazioni, e per recuperare ci vuole una settimana.
Io l'anno scorso sono stato fermo 4 mesi per infortunio, nei 10000 ho perso forse 60''-90''
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
giacomog88
- Maratoneta
ma dopo 4 mesi in teoria tutte le caratteristiche non si dovrebbero essere deallenate?
cmq non so dovresti sapere quanto andavi veloce all'inizio e confrontare se 40- 90" sono effettivamente il 50%
cmq non so dovresti sapere quanto andavi veloce all'inizio e confrontare se 40- 90" sono effettivamente il 50%