Consiglio fortis 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pieroartioli
Novellino

Consiglio fortis 4

Messaggio da pieroartioli »

Salve,
ho finito le mie care fortis 3 con cui ho fatto 800km. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato le 4 in quanto sono interessato al passaggio.
Premetto che peso 59kg e sono alto 1.75. Corro 3/4 volte alla settimana e il mio ritmo gara sui 10km è di 4:10.
L'unico problemino che ho avuto con le fortis 3 era un leggero scivolamento dell'avampiede dovuto alla pianta larga, infatti chiedevo consiglio sulle 4 per sapere se la calzata era magari un un po più stretta.
grazie
piero
spartan
Top Runner

Re: Consiglio fortis 4

Messaggio da spartan »

Tra le fortis 3 e le 4 non troverai tante differenze,il modello è sempre quello. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
pieroartioli
Novellino

grazie, allora mi sa che proverò a cambiare con qualcosa a pianta più stretta.
Ad esempio mi trovo da re con le scarpe da sky running La Sportiva crosslite che hanno una pianta molto stretta e curva che fascia perfettamente il piede. Sapete dirmi quale marca da running veste in modo simile?
A proposito La Sportiva è una scarpa a mio avviso eccezionale, nel suo genenre per me è imbattibile.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

La Fortis 4 calza simile alla 3, anzi mi sembra un ritorno verso la più "comodosa" Fortis 2...

Comunque: pianta piuttosto stretta, A3 reattiva e leggera...vai a provare la Saucony Jazz 13 :thumleft: :thumleft: secondo me è la tua :wink:
pieroartioli
Novellino

grazie
seguirò il tuo consiglio e proverò le saucony
Lupetto37
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Lupetto37 »

pieroartioli ha scritto:grazie, allora mi sa che proverò a cambiare con qualcosa a pianta più stretta.
Ad esempio mi trovo da re con le scarpe da sky running La Sportiva crosslite che hanno una pianta molto stretta e curva che fascia perfettamente il piede. Sapete dirmi quale marca da running veste in modo simile?
A proposito La Sportiva è una scarpa a mio avviso eccezionale, nel suo genenre per me è imbattibile.
Secondo me non si può paragonare una scarpa praticamente da maratona con una scarpa da sky running...Anche io uso le Fortis e mi ci trovo bene, ma le ho comprate perchè sono protettive e non mi distruggo i piedi a fare i lunghissimi e la maratona. Per le mezze uso le Brooks Ghost2 che sono molto più fascianti e con pianta stretta, ma ho provato a correrci 25km e mi hanno distrutto i piedi. Le Crosslite invece sono molto secche, leggere e reattive, idonee per gente come noi piuttosto leggera e da usarsi come ben sai in un contesto completamente diverso. Io sono al mio secondo paio e sono incredibili.
Tornando alle fortis 3-4 a me vanno benone in maratona perchè avendo la pianta larga, sulla distanza, allargandosi il piede dopo parecchi km, non mi danno fastidi tipo vesciche etc...credo che le ricomprerei subito.

Buone corse!
La corsa è una droga....salutare!

Personale sulla Mezza Maratona: 1h 27' 07'' (Verona 2013)
Personale sulla Maratona: 3h 33' 47'' (Verona 2009)
Specialità preferita: Sky running
pieroartioli
Novellino

Lupetto37 ha scritto:
pieroartioli ha scritto:grazie, allora mi sa che proverò a cambiare con qualcosa a pianta più stretta.
Secondo me non si può paragonare una scarpa praticamente da maratona con una scarpa da sky running...Anche io uso le Fortis e mi ci trovo bene, ma le ho comprate perchè sono protettive e non mi distruggo i piedi a fare i lunghissimi e la maratona. Per le mezze uso le Brooks Ghost2 che sono molto più fascianti e con pianta stretta, ma ho provato a correrci 25km e mi hanno distrutto i piedi. Le Crosslite invece sono molto secche, leggere e reattive, idonee per gente come noi piuttosto leggera e da usarsi come ben sai in un contesto completamente diverso. Io sono al mio secondo paio e sono incredibili.
Tornando alle fortis 3-4 a me vanno benone in maratona perchè avendo la pianta larga, sulla distanza, allargandosi il piede dopo parecchi km, non mi danno fastidi tipo vesciche etc...credo che le ricomprerei subito.

Buone corse!
Lo so che non sono paragonabili le Crosslite con le Fortis 3, era solo per dare l'idea di "pianta stretta e fasciante" dove queste La Sportiva sono secondo me fenomenali. In maratona con le forti 3 invece ho proprio avuto problemi di vesciche in quanto l'avampiede ampio mi faveva un po ballare il piede. Tu che sei leggero come me hai mai provato a fare delle ripetute con delle A1? io le ho comprate per curiosità ed ora tutte le volte che le uso mi sembra di volare. Ogni tanto ci faccio anche qualche sedute di CV fino a 10km e non ho mai avuto alcun problema.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

pieroartioli ha scritto:
Lupetto37 ha scritto: Secondo me non si può paragonare una scarpa praticamente da maratona con una scarpa da sky running...Anche io uso le Fortis e mi ci trovo bene, ma le ho comprate perchè sono protettive e non mi distruggo i piedi a fare i lunghissimi e la maratona. Per le mezze uso le Brooks Ghost2 che sono molto più fascianti e con pianta stretta, ma ho provato a correrci 25km e mi hanno distrutto i piedi. Le Crosslite invece sono molto secche, leggere e reattive, idonee per gente come noi piuttosto leggera e da usarsi come ben sai in un contesto completamente diverso. Io sono al mio secondo paio e sono incredibili.

Buone corse!
Lo so che non sono paragonabili le Crosslite con le Fortis 3, era solo per dare l'idea di "pianta stretta e fasciante" dove queste La Sportiva sono secondo me fenomenali. In maratona con le forti 3 invece ho proprio avuto problemi di vesciche in quanto l'avampiede ampio mi faveva un po ballare il piede. Tu che sei leggero come me hai mai provato a fare delle ripetute con delle A1? io le ho comprate per curiosità ed ora tutte le volte che le uso mi sembra di volare. Ogni tanto ci faccio anche qualche sedute di CV fino a 10km e non ho mai avuto alcun problema.
cosa hai preso come A1 e che sensazioni provi correndoci ?
Anche io sarei tentato di prendere una scarpa più leggera, avendo molto migliorato la mia tecnica di corsa
pieroartioli
Novellino

Asics gel hyperspeed

sono ovviamente leggerissime e si sentono molto le asperità anche minime dell'asfalto. Fasciano abbastanza bene. Contrariamente a quanto mi aspettassi sono anche sufficientemente ammortizzate. Le mie sensazioni sono:
1- devi correre sempre in spinta altrimenti sei fregato (nel senso che se corri troppo sulle gambe le sensazioni non sono buone ti sembra che le scarpe perdano completamente di ammortizzazione, non so se mi sono spiegato bene).
2-Se spingi ti sembra di volare ed è la sensazione più piacevole che danno.
In realtà secondo me al mio ritmo non si sfruttano al massimo (se le uso per le ripetute da 1000 a 3.35 3.40 al km si sentono i benefici) ma quelle poche volte che ho corso distanze più lunghe intorno ai 4.10 al km secondo me non mi hanno dato nessun guadagno reale se non le bella sensazione di leggerezza fin che sei in spinta ma nei momenti che tiri il fiato le sensazioni (e le prestazioni) peggiorano, inoltre è vero che son leggero e fin ora mi è andata bene ma meglio non rischiare. Bisognerebbe andare più forte per sfruttarle al meglio. Ci sto lavorando :thumleft: . Comunque è un acquisto che rifarei
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

i miei tempi sono moooolto più lenti :emb:
però mi piacerebbe provare, anche se condivido che quando si perde un pò di efficienza nella corsa meglio avere qualcosa di più sostanzioso sotto i piedi oppure semplicemente interrompere l'allenamento

Torna a “Mizuno”