un consiglio per un mio collega
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Guru
un consiglio per un mio collega
Ciao ragazzi mi consigliate un paio di scarpe per un mio collega
alto 1.75 peso 78 kg leggermente pronatore
ritmo 5.30 al km
Grazie
ritmo 5.30 al km
Grazie
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!
P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)
Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
-
- Top Runner
Re: un consiglio per un mio collega

è il mio identikit

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
-
- Guru
quindi???? cosa usi tu?Ale57 ha scritto:![]()
è il mio identikit![]()
![]()
-
- Top Runner
Io mizuno Fortis 3 

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
-
- Guru
e allora dagli le tue scarpeAle57 ha scritto:![]()
è il mio identikit![]()
![]()

Venendo alla domanda di Roby, se davvero è pronatore (ma dovrebbe fare un test in merito) consiglierei di stare sulle A4.
Personalemnte mi sotno trovato molto bene con le Asics 2150 e come coroporatura più o meno ci siamo.
Altrimenti una scarpa A4 che ho provato e mi ha trasmesso subito un ottimo feeling è la Brooks Adrenaline.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Guru
Addirittura A4 non A3?madeinjapan ha scritto:e allora dagli le tue scarpeAle57 ha scritto:![]()
è il mio identikit![]()
![]()
![]()
![]()
Venendo alla domanda di Roby, se davvero è pronatore (ma dovrebbe fare un test in merito) consiglierei di stare sulle A4.
Personalemnte mi sotno trovato molto bene con le Asics 2150 e come coroporatura più o meno ci siamo.
Altrimenti una scarpa A4 che ho provato e mi ha trasmesso subito un ottimo feeling è la Brooks Adrenaline.
-
Donatore
- Top Runner
Io uso le Adrenaline... sono un pronatore di quelli convinti ma in realtà non correggono al 100% la mia pronazione... ho cercato un compromesso perché prima avevo corso con le Saucony Omni che erano pesantuccie...madeinjapan ha scritto:Altrimenti una scarpa A4 che ho provato e mi ha trasmesso subito un ottimo feeling è la Brooks Adrenaline.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Maratoneta
Io sono alto 1.79 x 76 kg..sono leggermente iperpronatore solo con il piede destro e corro con lè Saucony triumph8...e mi ci trovo molto beneRoby Ao ha scritto:Ciao ragazzi mi consigliate un paio di scarpe per un mio collega
ritmo 5.30 al km
Grazie
Boh.
-
- Guru
Tutto sta a capire che cosa significa leggermente pronatore (li per se non significa niente perchè pronatori lo siamo tuttiRoby Ao ha scritto:Addirittura A4 non A3?

Ci sono differenze si tratta di un'iperpronazione leggera o marcata, poi dipende dalla conformazione delle ginocchia e quant'altro. Per quello è consigliabile un test dinamico dell'appogio.
Il tuo collega corre già? Che scarpe usa? Ha problemi articolari?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ragazzi attenzione prego...
personalmente sono del parere che non si può consigliare un'a4 perchè "si suppone" o "si crede" di essere iperpronatori.
Giudizio dato tra l'altro da persone presumibilmente poco esperte in quanto principianti...
Non dimentichiamo che se diamo delle A3 ad un iperpronatore (non estremo e non di 90 kg, chiaro) ha tutto il tempo di accorgersene e di correggere il tiro sulle eventuali A4, mentre se facciamo il contrario può essere immediatamente DEVASTANTE. Calcoliamo che non sono persone esperte e fanno fatica (come tutti agli inizi) a capire cosa ti fa male e perchè. Confonderebbero i mali tipici di chi inizia con l'insorgere di cose molto più serie.
Quindi, sebbene il discorso di ricorrere ad un negozio COMPETENTE sia sempre valido, personalmente direi, ad uno che inizia di "stare sul sicuro".
Quindi andiamo di Asics Cumulus (o nimbus se pesa un po' di più), andiamo di Adidas Glide (2 o 3), di Nike Vomero se non supera i 75/80kg o di Brooks Glicerine.
Poi se continueranno a correre si faranno una loro idea più precisa.
Lascerei stare le Mizuno, perchè, pur ottime scarpe, perdonano molto meno: se si hanno appoggi perfetti vanno da Dio, ma... se non li si hanno...
Personalmente lascerei stare anche Saucony, perchè si sente che sono scarpe OUT OUT: o ti vanno benissimo o ti infortunano.
Ovviamente sottolineo che sono pareri confutabilissimi.

personalmente sono del parere che non si può consigliare un'a4 perchè "si suppone" o "si crede" di essere iperpronatori.
Giudizio dato tra l'altro da persone presumibilmente poco esperte in quanto principianti...
Non dimentichiamo che se diamo delle A3 ad un iperpronatore (non estremo e non di 90 kg, chiaro) ha tutto il tempo di accorgersene e di correggere il tiro sulle eventuali A4, mentre se facciamo il contrario può essere immediatamente DEVASTANTE. Calcoliamo che non sono persone esperte e fanno fatica (come tutti agli inizi) a capire cosa ti fa male e perchè. Confonderebbero i mali tipici di chi inizia con l'insorgere di cose molto più serie.
Quindi, sebbene il discorso di ricorrere ad un negozio COMPETENTE sia sempre valido, personalmente direi, ad uno che inizia di "stare sul sicuro".
Quindi andiamo di Asics Cumulus (o nimbus se pesa un po' di più), andiamo di Adidas Glide (2 o 3), di Nike Vomero se non supera i 75/80kg o di Brooks Glicerine.
Poi se continueranno a correre si faranno una loro idea più precisa.
Lascerei stare le Mizuno, perchè, pur ottime scarpe, perdonano molto meno: se si hanno appoggi perfetti vanno da Dio, ma... se non li si hanno...
Personalmente lascerei stare anche Saucony, perchè si sente che sono scarpe OUT OUT: o ti vanno benissimo o ti infortunano.
Ovviamente sottolineo che sono pareri confutabilissimi.