Tempi di recupero e sonno

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dicentraux
Mezzofondista

Tempi di recupero e sonno

Messaggio da dicentraux »

Ciao a tutti , probabilmente l'argomento sarà stato trattato , penso , più volte .
Ma mi piacerebbe che si facessero delle considerazioni , con le esperienze personali , sulle proprie reazioni la sera nel momento del sonno, dopo l'allenamento. :ronf:
Personalmente , mi capita sopratutto , quando mi alleno il pomeriggio dopo le 18:00 , che la sera a letto la stanchezza si fa sentire e ho delle notevoli difficoltà nell'addormentarmi. Per questo evito di allenarmi nella tarda serata......
Ho letto su una rivista , che il problema potrebbe essere risolto con una doccia calda prima di coricarsi o con una tazza di camomilla :nonzo: , le ho provate tutte ma nulla da fare....
accade anche a voi??
Potrebbe essere un problema di recupero???
Grazie
giacomog88
Maratoneta

Re: Tempi di recupero e sonno

Messaggio da giacomog88 »

penso sia molto soggettivo, per esempio nel mio caso non ho problemi. in estate, mi allenavo anche verso le 19-20, e
invece che darmi l'insonnia, l'allenamento mi ha aiutato ad addormentarmi prima.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dicentraux ha scritto:Ciao a tutti , probabilmente l'argomento sarà stato trattato , penso , più volte .
Ma mi piacerebbe che si facessero delle considerazioni , con le esperienze personali , sulle proprie reazioni la sera nel momento del sonno, dopo l'allenamento. :ronf:
Personalmente , mi capita sopratutto , quando mi alleno il pomeriggio dopo le 18:00 , che la sera a letto la stanchezza si fa sentire e ho delle notevoli difficoltà nell'addormentarmi. Per questo evito di allenarmi nella tarda serata......
Ho letto su una rivista , che il problema potrebbe essere risolto con una doccia calda prima di coricarsi o con una tazza di camomilla :nonzo: , le ho provate tutte ma nulla da fare....
accade anche a voi??
Grazie
la prima cosa che mi sento di dirti è che il tuo problema è del tutto fisiologico.
è una normale reazione chimica del corpo che libera sostanze eccitanti che possono dare problemi di insonnia.
dovrebbero passare almeno 3 ore dalla fine dell'allenamento prima di andare a dormire.
anch'io quando faccio attività fisica in serata faccio molta fatica a prendere sonno :asd2:
ci sono in commercio tisane rilassanti a base di valeriana, passiflora, biancospino, camomilla che possono aiutarti (ma non so quanto perchè è tutto molto soggettivo) oppure prodotti naturali che non creano assuefazione e non danno dipendenza.
potresti provare anche con un bicchiere di latte tiepido con miele di tiglio (soluzione buona anche come recupero post-allenamento, è documentato :asd2: )
ci sono anche tecniche di rilassamento molto utili da eseguire prima di dormire
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Capita anche a me
sono stanca ma l'adrenalina messa in circolo dall'allenamento non mi fà prendere sonno.
D'estate ho meno problemi perchè mi alleno la mattina, ma d'inverno le cose cambiano.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

le catecolamine (tra cui l'adrenalina...) prodotte con l'allenamento influiscono.....Personalmente non soffro di insonnia per l'allenamento fatto pur allenandomi verso le 8 di sera. E' proprio un fattore soggettivo....magari con l'abitudine ad allenarti a quell'ora gli effetti natrurali di quelle sostanze tenderanno a scemare.....Anche il latte prima di coricarti non è malvagio... :salut:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Albertozan ha scritto:le catecolamine (tra cui l'adrenalina...) prodotte con l'allenamento influiscono.....Personalmente non soffro di insonnia per l'allenamento fatto pur allenandomi verso le 8 di sera. E' proprio un fattore soggettivo....
Molto soggettivo, in effetti.
Anche io mi alleno sempre di sera, e di solito appena tocco il cuscino svengo :ronf:
Trovo la stanchezza da attivita` fisica moooolto rilassante... :zzz:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Anche secondo me molto soggettivo, personalmente mi è capitato sia di addormentarmi senza problemi sia di non riuscirci per ore... se dovessi cercare una causa propenderei più per lo stress e pensieri "che tornano" su altri problemi, solitamente quando penso all'allenamento fatto o che farò nei giorni dopo in genere dormo beato :) :)
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Fatte un cannone!!!!!! :smoked: :smoked:
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dicentraux ha scritto:Ciao a tutti , probabilmente l'argomento sarà stato trattato , penso , più volte .
accade anche a voi??
Grazie
un altro consiglio mi viene in mente...
a cena e prima di coricarti cerca di assumere cibi (leggeri) ricchi di triptofano, aminoacido essenziale che tra le altre cose è molto utile per il buon umore, contro lo stress psico-fisico ed è un naturale rilassante.
sul web trovi tabelle sugli alimenti più ricchi di triptofano, questa che ti indico è una delle tante: http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ofano.html

ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Allenamento e Tecnica”