un consiglio per un mio collega

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

madeinjapan
Guru

Re: un consiglio per un mio collega

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:personalmente sono del parere che non si può consigliare un'a4 perchè "si suppone" o "si crede" di essere iperpronatori.
Sono d'accordo infatti vedi che ho scritto:
madeinjapan ha scritto:se davvero è pronatore (ma dovrebbe fare un test in merito) consiglierei di stare sulle A4.
Per esperienza personale ti posso assicurare che anche corre con delle A3 (Nimbus quindi neanche leggerine) per un iperpronatore potrebbero essere devastanti :cry:

In questi casi "border line" :wink: l'unica cosa da fare è affidarsi ad un negoziante esperto che valuti in maniera competente l'appoggio per poi consigliare la scarpa idonea.

:beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

madeinjapan ha scritto:In questi casi "border line" :wink: l'unica cosa da fare è affidarsi ad un negoziante esperto che valuti in maniera competente l'appoggio per poi consigliare la scarpa idonea.
si...anche perchè siamo su un peso abbastanza alto (78kg), il passo è piuttosto lento e il tempo di rullata sicuramente elevato; meglio andare sul sicuro :asd2:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

@madeinjapan: forse anche perchè la Nimbus, sull'ultimo catalogo Ascis 2011, la danno neutra tendente alla supinazione (e la cosa mi ha sorpreso); ecco magari perchè ti ha procurato dei dolori a te che iperproni. Magari però anche una Cumuls avrebbe fatto lo stesso :beer:

A tutti: certo che il primo passo giusto è un negozio superspecializzato. Ma se io ri-iniziassi ancora non farei centinaia di km su un solo paio/tipo. Ne comprerei almeno due paia, per alternare, sperimentare e provare a capire un po' di più. Tanto non si spende mica di più. E' simile al discorso gomme da neve gomme da estate :wink:

Poi mi sono lasciato prendere la mano e ho acquistato anche in modo sconsiderato :smoked: :smoked:
ventilitri

Eppoi MAI avrei contraddetto un Mod :thumleft:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Io posso raccontare soltanto la mia esperienza personale, ho iniziato a correre con un paio di scarpe prese a caso (Asics Radience se ricordo bene) e dopo alcuni mesi è saltato fuori un dolore testa del femore/anca sempre piu' forte. In un negozio specializzato mi hanno "diagnosticato" una forte iperpronazione e consigliato scarpe A4. Cosi' presi le Saucony Omni 8 e ricordo che la prima volta che le misi avvertii come uno "scatto" proprio nel punto incriminato, come di una ruota che torna in asse per intenderci, ed immediatamente una sensazione di grande sollievo. Di li' a poce settimane il dolore scomparve. Quando poi le Saucony sono finite ho chiesto scarpe un po' piu' leggere e son passato alle Adrenaline con cui corro tuttora. Ora se il problema che ho avuto sia dovuto al fatto che corressi con A3 o al fatto che corressi con scarpe non di altissima qualità non lo saprei dire... per fortuna il problema si è risolto ed io ne do volentieri il merito alla competenza del negoziante/runner al quale mi sono rivolto
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:Eppoi MAI avrei contraddetto un Mod :thumleft:
Non farlo mai più :perfido:

:beer: :beer: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri

Alle volte infatti succedono cose quasi buffe.

Mi sono fatto "reallineare" la colonna vertebrale da un manipolatore (molto bravo) e il mio modo di correre mi pare cambiato, o almeno così lo avverto.

Muovo più le spalle, corro anche meglio, ma oggi mi fanno male le anche :oops:

Torna a “Scarpe”