corsa e mal di testa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

corsa e mal di testa

Messaggio da Forrest75 »

Ciao amici !
Vorrei chiedere un vs. parere su un problemino che mi affligge da tempo.
Solitamente corro il pomeriggio-sera ma quelle poche volte che sono "costretto" a correre di mattina dopo l'allenamento mi scoppia un mal di testa molto fastidioso (di solito soffro raramente di questa patologia durante l'anno).
Può essere un problema semplicemente fisiologico non essendo abituato a correre la mattina ?
Vorrei chiederivi se capita anche a voi e come posso risolvere questo inconveniente (a parte non correre la mattina :mrgreen: )
Grazie.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
MaxF
Guru

Re: corsa e mal di testa

Messaggio da MaxF »

Si, credo sia un problema di adattamento fisico allo sforzo, a me capita dopo i lunghi (che, per altri, sono "i medi" :albino: ).
Oltre a questo ho letto e sperimentato di persona che se si consuma un buon pasto il problema sparisce quasi da solo, recuperando il deficit energetico. Forse non sei abituato a mangiare un granchè a pranzo, come me, ma se corri devi reintegrare o il fisico ne risente.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

a me capita dopo un lungo impegnativo o comunque quando tiro davvero tanto (dopo la gara quasi sempre, se non succede vuol dire che non ho dato tutto...).. dopo qualche ora mi esplode un mal di testa (credo proprio per lo sforzo), potrei prendere qualsiasi medicinale ma non passa! devo per forza di cose sdraiarmi e dormire, allora recupero e mi passa.
ti capisco!
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Qualche volta mi è capitato, indipendentemente dalla lunghezza o dal momento della giornata della corsa, quando mi sono affaticata molto.
Se non è fortissimo sopporto, altrimenti prendo un'analgesico classico per il mal di testa e mi passa.

Certo se dopo l'allenamento mattutino non si ha tempo di riposare e recuperare perchè ci sono gli impegni del quotidiano è più facile che capiti. Magari è per questo che ti viene solo la mattina, perchè poi non riposi quanto magari fai il pomeriggio. O potrebbe dipendere da quello che mangi a colazione, forse hai un calo di qualcosa (non sono del mestiere, azzardo ipotesi! :emb: ).
Pianifica e realizza.
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

A me capita se non riesco a correre rilassato, ioò mi accorgo di contrarre e tirare su le spalle, vuoi per lo sforzo, o per altri motivi.
Alla fine dopo la doccia, mi assale la cervicale!
Un bambino che gioca vince sempre
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

grazie per il vs. contributo.
nel mio caso nono credo sia dovuto ad intenso sforzo, sia perchè non mi spremo mai al massimo (come ho sempre detto corro per il benessere psico-fisico) sia perchè corro con la stessa intensità del pomeriggio, anzi forse un po' meno visto che di mattina non rendo al meglio (credo sia dovuto ai miei ritmi biologici).
dopo la corsa del pomeriggio sto bene, anche se forzo un po' ma quando (raramente) corro la mattina il mal di testa arriva con puntualità svizzera :mrgreen: ](*,)
sto abbastanza attento all'alimentazione sia prima che dopo.
adesso provo a fare qualche ricerca sul web :asd2:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
sampei80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sampei80 »

prova a misurarti la pressione... al mattino magari è un po' bassa dopo lo sforzo intenso...
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

E se il mal di testa fosse legato al freddo e all'umido del mattino? Magari è di origine muscolotensiva da freddo...

(Io le sparo tutte! :mrgreen:)
Pianifica e realizza.
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

a me capita sempre dopo ogni gara...sarà la tensione...sarà lo sforzo...
Boh.
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

Ho notato che anche a me se faccoo un lungo faticoso o anche una gara dove spingo al massimo e mi affatico, dopp mi viene mal do testa. Non da subito ma dopo qualche ora...mi devo preoccupare? ?
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!

Torna a “Infortuni e Terapie”