ciao a tutti,
da un pò, non riesco più a fare 3 uscite settimanali (max 7,5 km a botta) perchè ho sempre fastidi alle gambe che si riacutizzano durante la corsa. nello specifico mi fanno male polpacci, tendini, talloni e un pochino le piante. devo forzatamente aumentare i giorni tra un allenamento e l'altro portandoli a 2/3 invece di alternare. ho sempre sofferto e il peso certo non aiuta, ma da quando ho messo le dyad (paradossalmente per aumentare la protezione) mi pare di aver peggiorato. secondo voi su cosa devo puntare? più stretching, potenziamento, alternanza scarpe oppure faccio meno uscite e spero di portarmi ad un peso decente prima di fare le cose con più serietà?
per aggiungere un'altro elemento: corro, in settimana, verso le 19.00 mentre il sabato nel pomeriggio, quando c'è ancora luce e non ho il "peso" della giornata lavorativa addosso (lavoro decisamente sedentario). in settimana faccio più fatica a chiudere il giro rispetto al sabato. può essere anche una questione di energia? pranzo verso le 12.30 e poi più niente fino all'uscita...
EDIT:mi viene in mente un'altra considerazione. mentre corro e accuso fastidio ai polpacci, se aumento un pochino il ritmo mi sembra di sentirlo meno. pazzia mia o forse son troppo lento per le mie gambe? certo il fiato per tenere quel ritmo non ce l'ho.
recupero post allenamento
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: recupero post allenamento
Da quanto tempo corri?
Sembrerebbero problemi di adattamento.
Il recupero va allenato: corri magari meno e più lentamente (in linea di massima, ma fai qualche cenno di allungo ogni tanto) ma persevera cercando di uscire più volte.
Capiscciammè che stamattina sono tornato a casa alle 06.22
perchè "non sono riuscito a finire un 12 km" (tot di corsa km 1) per un'inedito male alle anche/femori/pubalgia
ecc ecc.

Sembrerebbero problemi di adattamento.
Il recupero va allenato: corri magari meno e più lentamente (in linea di massima, ma fai qualche cenno di allungo ogni tanto) ma persevera cercando di uscire più volte.
Capiscciammè che stamattina sono tornato a casa alle 06.22

-
- Mezzofondista
a fasi alterne direi dalla primavera scorsa. cerco di fare 3 uscite settimanali e per un breve periodo fortunato ci riuscivo abbastanza bene. poi ho ripreso a metà gennaio, dopo influenza, arrivando dopo qualche uscita all'inedita distanza di 7,5 km. per una settimana ho avuto dolori ma nonostante ciò sono uscito lo stesso: è stato un calvario. quindi mi son fermato una settimana, ho ripreso discretamente sabato scorso ma poi il martedì successivo non ero a posto con le gambe. Oggi dovrei uscire di nuovo, mi sento le gambe un pochino deboli (frutto anche delle n birre di ieri sera e delle 2 di notte) provo a fare un bel pò di stretching durante il giorno.
in realtà ho anche parecchi dubbi sulle scarpe, ne ho già cambiati 3 paia in un anno e mezzo, sempre tipi diversi e sempre più protettivi seguendo i consigli gli "esperti" che un giorno mi vedono pronatore e l'altro neutro. almeno avessi questo punto fisso...
in realtà ho anche parecchi dubbi sulle scarpe, ne ho già cambiati 3 paia in un anno e mezzo, sempre tipi diversi e sempre più protettivi seguendo i consigli gli "esperti" che un giorno mi vedono pronatore e l'altro neutro. almeno avessi questo punto fisso...
-
- Maratoneta
ma che esperti sono? mi sembrano un po' sinistri. Non saranno per caso i commessi dei decathlon??aka399 ha scritto:a fasi alterne direi dalla primavera scorsa. cerco di fare 3 uscite settimanali e per un breve periodo fortunato ci riuscivo abbastanza bene. poi ho ripreso a metà gennaio, dopo influenza, arrivando dopo qualche uscita all'inedita distanza di 7,5 km. per una settimana ho avuto dolori ma nonostante ciò sono uscito lo stesso: è stato un calvario. quindi mi son fermato una settimana, ho ripreso discretamente sabato scorso ma poi il martedì successivo non ero a posto con le gambe. Oggi dovrei uscire di nuovo, mi sento le gambe un pochino deboli (frutto anche delle n birre di ieri sera e delle 2 di notte) provo a fare un bel pò di stretching durante il giorno.

certo he le birre e le 2 di notte non aiutano grnchè, anzi in teoria chi fa più attività fisica ha bisogno di dormire più ore.
Però se in effetti facendo quei 7.5km, magari non proprio in condizioni ottimali, ti sei sentito così,
ti conviene fare magri u passettino indietro, e diminuire kilometraggio, oppure andare più lento.
-
- Mezzofondista
certo che no, parlo proprio di negozi specializzati. e con tanto di test sulla pedana

-
- Mezzofondista
aggiornamento: sabato scorso correvo bene, senza i soliti dolori debilitanti così ho lasciato andare le gambe e mi son trovato a fine giro ad aver fatto 9,4 km., mai raggiunti prima. La cosa strana e che la Domenica non avevo postumi, così come Lunedì. Oggi vado, solito giro feriale da 6,5 km, vediamo se è proprio la carenza di luce (o la temperatura più bassa) che mi procura noie.